Novità e download della versione 2012.j
(21 febbraio 2012)
- CHOC-04 (Honduras)
Código Hondureño de la Construcción. Normas Técnicas Complementarias. XII. Cargas y Fuerzas Estructurales. Diseño por Viento.
Implementata in CYPECAD.
- NTC 14/01/2008 (Italia)
Norme Tecniche per le Costruzioni
Questa norma era già stata implementata in CYPECAD e in Strutture 3D. Si è ora agevolata l’introduzione dei parametri sismici caratterizzanti la localizzazione in cui si ha intenzione di eseguire il progetto. L’utente indica le coordinate geografiche o il comune in cui suppone ubicata la struttura da progettare e il programma determina automaticamente i suoi parametri sismici caratterizzanti la localizzazione (accelerazione, fattore di amplificazione e periodo di inizio).
È stato creato il pulsante Assegnare dati del terreno (linguetta Inserimento di travi > menu Travi/Muri) che consente di definire il coefficiente di Winkler e e le tensioni ammissibili del terreno al di sotto di travi e piastre di fondazione, senza la necessità di modificare tali elementi di fondazione.
Selezionando l’opzione citata, si apre il riquadro di dialogo Assegnare dati del terreno, in cui si introducono le carrateristiche del terreno per attribuirle a travi e a piastre di fondazione mediante tra opzioni:
- Pulsante Assegnare
Chiude il riquadro di dialogo e consente di assegnare i dati del terreno inseriti alle travi e piastre di fondazione, selezionandol e una a una o tramite una finestra di cattura .
- Pulsante Assegnare tutti
Chiude il riquadro di dialogo e consente di assegnare i dati del terreno inseriti alle travi e piastre di fondazione definite nel piano corrente.
- Pulsante Copiare da
Chiude il riquadro di dialogo e consente di assegnare i dati del terreno inseriti alle travi e piastre di fondazione selezionate tramite il tasto sinistro del mouse. In seguito, si apre nuovamente il dialogo Assegnare dati del terreno in cui compaiono i dati della trave o della piastra di fondazione selezionata, i quali possono essere a loro volta assegnati ad altre travi o piastre di fondazione attraverso i pulsanti Assegnare o Assegnare tutti.
L’opzione Assegnare dati del terreno è disattivata nel momento in cui non sia stata definita nessuna trave o piastra di fondazione nel piano corrente.
È stata creata l’opzione Assegnare dati a mensole tozze (linguetta Inserimento di travi > menu Travi/muri > opzione Mensole tozze). Una volta selezionata, si apre un riquadro di dialogo in cui l’utente definisce i materiali, la geometria e l’armatura che è poi possibile assegnare (tramite il pulsante Assegnare) a qualsiasi mensola tozza che si desideri.
Si possono inoltre copiare le caratteristiche delle mensole tozze indicate in tale dialogo da un’altra mensola definita nel progetto tramite il pulsante Copiare da.
Sono state implementate le verifiche previste dalla norma brasiliana NBR 6118:2007 per pilastri in calcestruzzo la cui sezione trasversale presenti una dimensione compresa tra 19 e 22 cm. Tali verifiche sono contemplate in Elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi di pilastri in calcestruzzo