Novità e download della versione 2012.k
(12 marzo 2012)
- Eurocodice 2 (Francia)
NF EN 1992- 1-1: 2005/NA: Mars 2007.
Implementata in CYPECAD e in Strutture 3D. Include il Documento Nazionale di Applicazione per la Francia (Appendice Nazionale). Utilizzando tale normativa in CYPECAD, è possibile generare gli elenchi dettagliati delle verifiche agli Stati limite ultimi dei pilastri in calcestruzzo e utilizzare altri strumenti quali il nuovo editor di pilastri e la generazione automatica d elle tabelle di armatura dei pilastri.
È possibile trovare maggiori informazioni circa le normative contenenti queste prestazioni e l’utilizzo di tali strumenti nella sezione Elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi di pilastri in calcestruzzo nel nuovo editor di pilastri.
- NTC 14/01/2008 (Italia)
Norme tecniche per le Costruzioni
Questa norma, già implementata nella versione 2012.i in Strutture 3D, è stata implementata nella versione 2012.k in CYPECAD. Utilizzando tale normativa in CYPECAD, è possibile generare gli elenchi dettagliati delle verifiche agli Stati limite ultimi dei pilastri in calcestruzzo e utilizzare altri strumenti quali il nuovo editor di pilastri e la generazione automatica d elle tabelle di armatura dei pilastri.
È possibile trovare maggiori informazioni circa le normative contenenti queste prestazioni e l’utilizzo di tali strumenti nella sezione Elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi di pilastri in calcestruzzo nel nuovo editor di pilastri.
- EHE-08 (Spagna)
Instrucción de hormigón estructural
Questa norma era già stata implementata in tutti i programmi di CYPE predisposti al dimensionamento di elementi in calcestruzzo (CYPECAD, Strutture 3D, Elementi di sostegno e Scatolari).
Nella versione 2012.k è stata implementata la possibilità di tenere in considerazione, in CYPECAD, il commento all’Articolo 44.2.3.4.1 “Armature trasversali” della EHE-08, pubblicato dal Ministero de Fomento nel documento “Modifiche dei commenti dei membri della Commissione Permanente del Calcestruzzo all’Istruzione relativa al Calcestruzzo Strutturale EHE-08” (Ottobre 2010).
In tale commento si indica quanto segue:
En el caso de vigas en elementos de edificación con cantos no superiores a 30 cm, la limitación del articulado para la separación transversal entre ramas de armaduras transversales podría obligar a disponer en algunos casos ramas adicionales de estribos que no fueran estrictamente necesarias. En esos casos, puede aceptarse que la separación entre ramas de armaduras transversales cumpla la siguiente condición:
Poiché si tratta di un commento alla norma, non è obbligatorio soddisfare quanto prescritto, per cui ciò resta a discrezione del progettista. Nella versione 2012.k questa opzione risulta essere attivata di default per progetti nuovi che si avviano utilizzando tale versione. Per progetti creati con versioni precedenti che si aprano con la versione 2012.k l'opzione non viene attivata di default, in modo tale che i risultati si mantengano uguali a quelli presenti nella versione precedente. In ogni caso, l'utente può attivarla o disattivarla selezionando
l'opzione Applicare la condizione del commento del dialogo Commenti all'articolo 44.2.3.4.1 della norma EHE-08 (menu Progetto > Dati generali > pulsante Per posizione della voce Acciaio > pulsante > Opzione relative a travi > Opzione Commenti all'Articolo 44.2.3.4.1 della norma EHE-08).
Non dimentichi che per attivare tale opzione debe aver selezionato la norma EHE-08 in CYPECAD.
- ACI 318M-11 (USA Internazionale)
Building Code Requirements for Structural Concrete
Questa norma, già implementata nella versione 2012.i nel programma Scatolari, è stata implementata nella versione 2012.k anche nei programmi Muri a mensola in calcestruzzo armato e Paratie.
- NSE2 (Guatemala)
Normas de Seguridad Estructural de edificaciones y obras de infraestructuras para la República de Guatemala.
Implementata in CYPECAD.
- RC80 (Costa Rica)
Reglamento de construcciones
Implementata in CYPECAD
- REP-04 (Panama)
Reglamento para el diseño estructural de la República de Panamá.
Implementata in CYPECAD
- NSR-10 (Colombia)
Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente (2010).
Questa norma era già stata implementata nella versione 2012.c in CYPECAD e in Strutture 3D. Nella versione 2012.k è stato implementato per entrambi i programmi il calcolo specifico per la Microzonazione Sismica di Bogotà e la Microzonazione Sismica di Cali.
Conformemente al Reglamento NSR-10, sezione A.2.1.2.1 – Studi di microzonazione sismica: “Quando le autorità municipali o distrettuali hanno approvato uno studio di microzonazione sismica, realizzato conformemente a quanto stabilito nella sezione A.2.9, che contenga raccomandazioni relative al sito in cui sorgerà la costruzione, si devono utilizzare i dati contenuti in essa, analogamente ai valori del coefficiente del sito, al posto di quelli contenuti in A.2.4 e A.2.6”.
Nel dialogo Normativa per il calcolo dell’azione sismica corrispondente alla NSR-10 (menu Progetto > Dati generali > attivare Con azione sismica > selezionare Colombia e NSR-10), alla voce Zona sismica è stata implementata l’opzione Cali per la quale è possibile selezionare qualsiasi sua microzonazione sismica. Ciò permette di visualizzare la corrispondente definizione dello spettro sismico di calcolo.
- NTC 14/01/2008 (Italia)
Norme Tecniche per le Costruzioni, Paragrafo 3.2 Azione sismica
Questa norma era già stata implementata nella versione 2012.e in CYPECAD e in Strutture 3D. Nella versione 2012.j, si è agevolato l’inserimento dei parametri sismici caratterizzanti la localizzazione (il programma li seleziona automaticamente nel momento in cui l’utente inserisce le coordinate o il comune desiderato). Attualmente, nella versione 2012.k, oltre a contemplare lo spettro sismico associato a un periodo di ritorno di 475 anni per l’analisi della struttura, il programma crea automaticamente lo spettro associato a un periodo di ritorno pari a 50 anni per il calcolo degli spostamenti imputabili al sisma.
CYPECAD consente di esportare in formato IFC (Industry Foundation Classes) tutti gli elementi strutturali dimensionati, eccetto mensole tozze e scale, in modo tale che l’informazione inserita e generata in CYPECAD possa essere letta in programmi CAD/BIM quali Allplan ®, Archicad ®, Revit ®Architecture, ecc.
Pere eseguire l’esportazione di un progetto è stata implementata in CYPECAD l’opzione Esportazione in formato IFC (Menu File > Esportare).
Nella versione 2012.k è stata implementata la possibilità di tenere in considerazione il commento all’Articolo 44.2.3.4.1 “Armature trasversali” della EHE-08 pubblicato dal Ministero di Fomento nel documento “Modifiche dei commenti dei membri della Commissione Permanente del Calcestruzzo all’Istruzione relativa al Calcestruzzo Strutturale EHE 08 (Ottobre 2010”. Tale commento fa riferimento alla distanza trasversale fra armature trasversali di travi in elementi strutturali con altezze non superiori a 30 cm.
È possibile trovare maggiori informazioni circa tale miglioramento alla voce EHE-08 (Spagna) della sezione Implementazione delle normative e miglioramenti nella loro applicazione – Normative relative al calcestruzzo.