INDICE
Nel paragrafo Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo delle novità di CYPECAD sono riportate informazioni circa i criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di pilastri e travi in calcestruzzo.
Sono state implementati dei miglioramenti nelle seguenti normative sismiche:
Erano già state implementate in versioni precedenti nei programmi CYPECAD e Strutture 3D. Si usano in CYPECAD insieme alla normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 (USA – Internazionale).
A partire dalla versione 2013.g, il calcolo all’interno di CYPECAD con la normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 (USA – Internazionale), combinato con la normativa sismica CHOC-04 (Honduras), COVENIN 1756-1:2001 (Venezuela) o NSE-10 (Guatemala) fornisce:
Il nuovo editor di pilastri di CYPECAD fornisce ampie informazioni circa i dati, le verifiche, il dimensionamento e i risultati di tutti i pilastri in calcestruzzo e in acciaio presenti nel progetto e comprende inoltre relazioni dettagliate delle verifiche allo SLU ad essi relative. Le relazioni SLU consentono di verificare, giustificare ed ottimizzare il dimensionamento dei pilastri in CYPECAD.
Nei link riportati di seguito si trovano maggiori informazioni circa l’editor di pilastri in calcestruzzo di CYPECAD:
Norma Venezolana COVENIN 1756-1:2001. Edificaciones sismorresistentes.
Era già stato implementato il metodo di analisi dinamica (modale con spettro di risposta) contemplato da tale normativa in versioni precedenti nei programmi CYPECAD e Strutture 3D.
La versione 2013.g di CYPECAD comprende:
Nella versione 2013.e di CYPECAD sono stati implementati i “criteri di gerarchia delle resistenze per flessione in pilastri in calcestruzzo secondo l’Allegato 10 della EHE-08”. Attualmente, nella versione 2013.g, sono stati implementati ulteriori criteri di gerarchia delle resistenze mediante i quali CYPECAD dimensiona travi e pilastri in calcestruzzo. I criteri di gerarchia delle resistenze implementati fino ad ora sono:
Tutti questi criteri vengono illustrari nelle relazioni dettagliate agli Stati Limite Ultimi, se le normative selezionate sono quelle indicate.
Il nuovo editor di travi di CYPECAD (introdotto nella versione 2013.e) è stato migliorato nella versione 2013.g con l’implementazione delle seguenti opzioni:
È stata implementata l’opzione Riarmare telaio, rappresentata dal pulsante ubicato nella barra degli strumenti superiore dell’editor di travi, grazie alla quale il programma riarma il telaio modificato con le azioni interne calcolate da CYPECAD, sebbene sia stata attivata l’opzione che blocca l’armatura del telaio nell’editor (nuova opzione di questa versione che si illustra nel paragrafo seguente).
La nuova opzione per Bloccare o Sbloccare l’armatura di un telaio è identificata da un’icona, situata nella sezione Visualizzazione del menu laterale del nuovo editor di travi, che può presentare l’aspetto di un lucchetto aperto (, armatura non bloccata) o di un lucchetto chiuso (, armatura bloccata). Cliccando su di essa, lo stato di blocco/sblocco dell’armatura del telaio cambia; il blocco dell’armatura è effettivo solamente per azioni che si eseguono al di fuori dell’editor: vale a dire, se l’armatura del telaio è bloccata (), CYPECAD non può modificarla nonostante si utilizzi una qualsiasi opzione che consenta di riarmare o calcolare la struttura (linguetta Inserimento di travi > menu Calcolare). Se l’armatura del telaio risulta bloccata (), è possibile modificarla direttamente dall’Editor di travi (manualmente o utilizzando l’opzione Riarmare implementata a tal proposito in questa versione).
Nella versione 2013.e è stata implementata l’opzione Unire armature longitudinali (situata nel riquadro di dialogo Armature longitudinali che si attiva mediante il pulsante ubicato nella barra degli strumenti superiore dell’editor di travi), sia nell’editor di travi di CYPECAD che nel programma Travi continue, che consente di unire gruppi di barre di armatura aggiuntiva dello stesso diametro.
Attualmente, nella versione 2013.g, tale opzione consente anche di unire l’armatura di montaggio e l’armatura di pelle di campate adiacenti; una volta attivata, l’utente può selezionare l’armatura di montaggio o quella di pelle di una campata e, successivamente, quella della campata contigua. Il programma unirà l’armatura di montaggio o di pelle scelta, copiando l’armatura selezionata in un primo momento su quella scelta in un secondo momento. A differenza dell’unione di armature aggiuntive, in cui il programma consente unicamente di unire armature dello stesso diametro senza sostituire l’armatura di una campata con quella di un’altra campata, l’unione delle armature di montaggio o di pelle implica la sostituzione di quelle selezionate in un secondo momento con quelle selezionate in un primo momento, indipendentemente dal loro numero e/o diametro.
Le opzioni di configurazione dell’editor di travi si salvano automaticamente per la successiva occasione in cui l’utente modificherà l’armatura di un telaio. Tali opzioni sono le stesse sia nell’Editor di travi di CYPECAD che nel programma Travi continue.
Nei disegni esecutivi generati dal programma Verifica a punzonamento si riporta una vista in pianta dell’armatura aggiuntiva a punzonamento disposta dall’utente.
Nella versione 2013.g del programma Verifica a punzonamento sono stati implementati alcuni esempi calcolati mediante l’Eurocodice 2.
Il programma Travi continue contiene nuove opzioni, riportate qui di seguito:
Sono le stesse opzioni implementate nell’editor di travi di CYPECAD, ad eccezione dell’opzione Bloccare/Sbloccare armatura.