Novità e download della versione 2013.h
(21 dicembre 2012)
Norme Tecniche per le Costruzioni.
È stata implementata la norma italiana NTC 14/01/2008 nel programma Verifica a punzonamento. Era già stata implementata in versioni precedenti in altri programmi CYPE (CYPECAD, Strutture 3D, Travi continue, Scatolari ed Elementi di fondazione).
Può trovare maggiori informazioni circa l’implementazione dei criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione e il calcolo sismico di pilastri e travi in calcestruzzo al paragrafo Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo delle novità di CYPECAD di questa stessa pagina web.
Reglamento para el Diseño Estructural en la República de Panamá (REP-04).
In versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D era già stato implementato il metodo di analisi dinamica (modale con spettro di risposta) contemplato dalla norma Panamense REP-04.
La versione 2013.h di CYPECAD comprende:
- Un metodo di analisi statica (forza laterale equivalente)
La selezione del metodo di analisi (statica o dinamica) si esegue mediante l’opzione Metodo di analisi ubicata nel riquadro di dialogo in cui si definisce l’azione sismica.
- La correzione dovuta al taglio alla base
Si applica al calcolo sismico mediante l’analisi dinamica (modale con spettro di risposta). Può trovare maggiori informazioni circa tale verifica (normative relative al sisma in cui è stata implementata, valore del taglio dinamico totale alla base, fattore di correzione…) al paragrafo Correzione dovuta al taglio alla base per il calcolo sismico mediante analisi dinamica della pagina di CYPECAD.
Nelle versioni 2013.e e 2013.g di CYPECAD sono stati implementati i “criteri di gerarchia delle resistenze per flessione in pilastri in calcestruzzo e per taglio in travi in calcestruzzo secondo l’Allegato 10 della EHE-08 e la NCSE-02”.
Attualmente, nella versione 2013.h si introducono:
- I criteri di gerarchia delle resistenze per taglio in pilastri in calcestruzzo secondo l’Allegato 10 della norma EHE-08 (Spagna).
- I criteri di gerarchia delle resistenze per taglio in pilastri e travi in calcestruzzo secondo la norma IS 13920:1993 (India).
I criteri di gerarchia delle resistenze presenti fino ad ora erano:
- Per pilastri in calcestruzzo:
- Criteri di gerarchia delle resistenze per flessione e taglio secondo l’Allegato 10 della EHE-08 (Spagna).
- Criteri di gerarchia delle resistenze per flessione secondo la NCSE-02 (Spagna).
- Criteri di gerarchia delle resistenze per taglio secondo la IS 13920:1993 (India).
- Per travi in calcestruzzo:
- Criteri di gerarchia delle resistenze per taglio secondo l’Allegato 10 della EHE-08 (Spagna).
- Criteri di gerarchia delle resistenze per taglio secondo la NCSE-02 (Spagna).
- Criteri di gerarchia delle resistenze per taglio secondo la IS 13920:1993 (India).
Tutti questi criteri di progettazione si applicano in CYPECAD e si illustrano nelle Relazioni dettagliate degli Stati Limite Ultimi nel momento in cui la normativa di calcolo selezionata sia una tra quelle sopra indicate.
Si sono apportati i seguenti miglioramenti per quanto riguarda la rappresentazione dell’esploso dei telai:
- Segni agli estremi di barre
All’interno della sezione longitudinale del telaio si disegnano, sia sullo schermo che nelle viste esplose delle armature, dei segni, rappresentati da linee inclinate, che indicano gli estremi delle barre che si ancorano in prolungamento rettilineo. Il segno si dispone solamente agli estremi di barre nel momento in cui questi ultimi si disegnino sovrapposti su altre barre, a causa del fatto che sono ubicati nel medesimo piano orizzontale.
In tal modo, è possibile distinguere l’inizio e la fine di ciascuna barra di armatura all’interno della sezione longitudinale del telaio, sebbene un estremo sia ad essa sovrapposto con un’altra barra disposta nel medesimo piano orizzontale. I suddetti segni sono utili nei disegni esecutivi, soprattutto se si sceglie di rappresentare l’esploso delle armature solamente in tabella (nuova opzione di configurazione dei disegni esecutivi che si indica nel seguito).
- Rappresentazione dell’esploso di armature nei disegni esecutivi di telai
Sono state implementate due opzioni che consentono di rappresentare l’esploso delle armature nei disegni esecutivi in due modi distinti:
- Esploso di armature al di fuori del telaio
L’esploso delle armature si disegna al di fuori della sezione longitudinale di ciascun telaio. È la modalità secondo cui si rappresentava l’esploso in versioni precedenti.
- Esploso di armature solo in tabella
L’esploso delle armature non si disegna nel telaio, ma è definito unicamente nel riquadro o tabella “Esploso di armature”.
È stata implementata la norma italiana NTC 14/01/2008 (Norma Tecniche per le Costruzioni). Era già stata implementata in versioni precedenti in altri programmi CYPE (CYPECAD, Strutture 3D, Travi continue, Scatolari ed Elementi di fondazione).
Sono stati implementati i seguenti miglioramenti nelle relazioni delle verifiche generate dal programma:
- Indice della relazione.
- Riquadro contenete le caratteristiche del pilastro, delle sezioni di verifica e dell’armatura aggiuntiva.
Sono stati apportati i seguenti miglioramenti al programma Travi continue:
- Separatori tra le barre longitudinali disposte nel medesimo piano orizzontale
- Configurazione della vista esplosa delle armature
Tali miglioramenti sono gli stessi implementati nell’editor di travi di CYPECAD (ad eccezione dell’opzione Bloccare armatura che, dato il suo funzionamento, non avrebbe senso nel programma Travi continue).