logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.i
(21 gennaio 2013)

Miglioramenti nell’applicazione di normative

Normative relative al calcestruzzo

ACI 318M-08 (USA)

Building Code Requirements for Structural Concrete.

Implementata nel nuovo editor di travi di CYPECAD. Era già stata implementata nel programma Travi continue [a partire dalla v.2013.a] e in versioni precedenti in altri programmi CYPE. È possibile ottenere maggiori informazioni al paragrafo ACI 318M-08 (USA) nel nuovo editor di travi di questa stessa pagina web.

Azioni sulle strutture. Sisma

Criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica di pilastri e travi mediante la norma ACI 318M-08 (USA)

Può trovare maggiori informazioni circa l’implementazione dei criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica di travi e pilastri in calcestruzzo al paragrafo Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo con la norma ACI 318M-08 delle novità di CYPECAD di questa stessa pagina web.

CHOC-04 (Honduras). Analisi statica e correzione dovuta al taglio alla base

CHOC-04 (Honduras): Código Hondureño de la Construcción. Normas Técnicas Complementarias. XII. Cargas y Fuerzas Estructurales. Diseño por Sismo.

Era già stato implementato il metodo di analisi dinamica (modale con spettro di risposta) contemplato da tale normativa in versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D.

La versione 2013.i di CYPECAD comprende:

NSR-10 (Colombia). Microzonazione di Pereira

CYPE. NRS-10

Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente (2010).

Era già stata implementata nella versione 2013.c in CYPECAD e Strutture 3D. Nella versione 2011.k era stato implementato il calcolo specifico per la Microzonazione Sismica di Bogotà, mentre nella versione 2012.k la Microzonazione Sismica di Cali. Nella versione 2013.i si è provveduto ad implementare il calcolo specifico per la Microzonazione di Pereira.

Conformemente al Reglamento NSR-10, comma A.2.1.2.1 – Studi di micro zonazione sismica: “Nel momento in cui le autorità municipali o distrettuali approvino uno studio di microzonazione sismica, realizzato conformemente a quanto stabilito dalla sezione A.2.9, che contenga raccomandazioni relativamente al luogo in cui sorgerà la costruzione, bisogna utilizzare i risultati derivanti da questa, così come i valori del coefficiente di sito in essa forniti, al posto di quelli illustrati ai commi A.2.4 e A.2.6”

Nel dialogo Normativa per il calcolo dell’azione sismica corrispondente alla NSR-10 (menu Progetto > Dati generali > spuntare la casella Con azione sismica > selezionare Colombia e NSR-10), l’utente può selezionare le zone sismiche di Bogotà D.C., Cali o Pereira, oppure l’opzione Resto del territorio. Se si seleziona una zona specifica (Bogotà D.C., Cali o Pereira), è possibile scegliere qualsiasi sua microzonazione sismica; in tal caso, la definizione dello spettro sismico di calcolo è automaticamente integrata.

ASCE 7­05 (USA); 2009 IBC (USA); CFE93 (Messico); CFE 2008 (Messico); CPE INEN 5:2001 (Ecuador); NSE­10 (Guatemala); CHOC­04 (Honduras); REP­04 (Panama); R­001 2011 (Repubblica Dominicana); COVENIN 1756­1:2001 (Venezuela)

Sono stati implementati miglioramenti relativamente alle seguenti normative sismiche:

Erano già state implementate tutte in versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D, e sono compatibili in CYPECAD con la norma relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 (USA – Internazionale).

A partire dalla versione 2013.i, il calcolo in CYPECAD eseguito mediante la normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 (USA – Internazionale), combinato con le norme sismiche sopra menzionate, consente di utilizzare il nuovo editor di travi di CYPECAD.

Inoltre, l’affiancamento della norma ACI 318M-08 alla norma sismica REP-04 (Panama) consente di poter usufruire dell’editor avanzato di pilastri di CYPECAD, analogamente a quanto fatto per altre normative sismiche nella versione 2013.g.

Novità in CYPECAD

Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo mediante la norma ACI 318M-08 (USA)

Nelle versioni 2013.e, 2013.g e 2013.h di CYPECAD sono stati implementati criteri di gerarchia delle resistenze per taglio e flessione per il calcolo sismico di pilastri in calcestruzzo e criteri di gerarchia delle resistenze per taglio per il calcolo sismico di travi in calcestruzzo conformemente a quanto contemplato dalle norme EHE-08 (Spagna), NCSE-02 (Spagna) e IS 13920:1993 (India).

Attualmente, nella versione 2013.i si implementano criteri di gerarchia delle resistenze per taglio e flessione per il calcolo sismico di pilastri in calcestruzzo e criteri di gerarchia delle resistenze per taglio per il calcolo sismico di travi in calcestruzzo secondo la norma ACI 318M-08.

I criteri di gerarchia delle resistenze implementati fino ad ora sono:

I suddetti criteri si applicano in CYPECAD e si illustrano nelle relazioni dettagliate delle verifiche agli stati limite ultimi nel momento in cui le normative selezionate sono quelle sopra indicate.

CYPECAD. Gerarchia flessione pilastri EHECYPECAD. Gerarchia taglio pilastri EHE CYPECAD. Gerarchia flessione pilastri NCSE

CYPECAD. Gerarchia taglio travi EHECYPECAD. Gerarchia taglio travi NCSE

Editor di travi di CYPECAD

ACI 318M-08 (USA) nel nuovo editor di travi

Da quando nella versione 2013.e è stato implementato il nuovo editor di travi in CYPECAD (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > opzione Modificare travi), sono state aggiunte normative relative al calcestruzzo con le quali è possibile impiegarlo.

Le normative relative al calcestruzzo per le quali è disponibile sono:

In successivi aggiornamenti della versione 2013 si implementerà per ulteriori normative relative al calcestruzzo.

Strati di armatura longitudinale senza limite

CYPECAD dimensiona l’armatura longitudinale delle travi senza imporre un limite nel numero di strati di armatura nei diversi piani orizzontali in tutti quei progetti in cui è possibile usufruire del nuovo editor di travi.

Ottimizzazione del dimensionamento di piegature di armature longitudinali

Si è ottimizzato il dimensionamento delle piegature dell’armatura longitudinale in tutti i progetti in cui è disponibile il nuovo editor di travi di CYPECAD.

Apertura dell’Editor di travi di CYPECAD dal dialogo Errori di travi

CYPECAD. Errori di travi

Nel riquadro di dialogo Errori di travi (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > Errori di travi > selezionare una trave) e per tutti quei progetti in cui è possibile impiegare il nuovo editor di travi si è predisposto il pulsante Modificare le armature del telaio, che consente di accedere direttamente al nuovo editor di travi.

In tal modo, l’utente può visualizzare rapidamente le informazioni fornite dal nuovo editor senza la necessità di selezionare nuovamente, tramite un’altra opzione del programma, la campata che presenta errori.

Esportazione in IFC per le versioni 2012 e 2013 di Revit® Architecture da CYPECAD

In versioni precedenti, durante l’esportazione in formato IFC (Industry Foundation Classes) eseguita da CYPECAD (menu File > Esportare > IFC), l’utente poteva scegliere uno dei quattro formati disponibili (IFC 2x3, Archicad IFC 2x3, Revit IFC 2x3, Allplan IFC 2x3). Nella versione 2013.i, l’opzione Revit® Architecture si sdoppia in due: Revit 2012 IFC 2x3 e Revit 2013 IFC 2x3.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia