logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.n
(23 maggio 2013)

INDICE

Implementazione di normative e miglioramenti nella loro applicazione

Azioni sulle strutture. Sisma

NEC -11 (Ecuador)

Norma Ecuatoriana de la Construcción. Capítulo 2.- Peligro sísmico y requisitos de diseño.

Era già stata implementata in versioni precedenti in CYPECAD e Strutture 3D.

A partire dalla versione 2013.m, l’uso combinato della normativa Ecuadoriana NEC-11 con la normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 consente di usufruire dell’editor avanzato di travi e dell’editor avanzato di pilastri di CYPECAD. Inoltre, con tale combinazione di normative, CYPECAD utilizza nel calcolo sismico i criteri di armatura per duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per pilastri e travi in calcestruzzo della normativa sismica Ecuadoriana NEC-11.

Regolamentazione termica ed energetica

RT 2012 (Francia)

Réglementation Thermique 2012.

Era già stata implementata in versioni precedenti nella linguetta Etude thermique della versione francese di CYPECAD MEP. Da allora, sono state ampliate le prestazioni del programma correlate con l’applicazione della RT2012.

Nella versione 2013.n sono state aggiornate:

UNI/TS 11300-2 (Italia)

Prestazioni energetiche degli edifici – Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Tale normativa è stata implementata nella versione Italiana di CYPECAD MEP (linguetta Studio termico); consente di determinare il fabbisogno di energia primaria dell’edificio e i rendimenti dei sottosistemi di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria.

Può trovare maggiori informazioni al riguardo al paragrafo Studio termico (Italia) di questa pagina web.

Novità in CYPECAD

Plinti su pali con pilastro eccentrico

CYPECAD

A partire dalla versione 2013.n è possibile inserire plinti su uno o due pali con il pilastro eccentrico rispetto all’asse definito dai pali. Allo stesso modo, inoltre, si possono analizzare plinti su tre o più pali, con il pilastro situato al di fuori della zona definita dai centri dei pali.

In entrambi i casi, al fine di poter eseguire l’analisi, è necessario disporre travi di collegamento che assorbano i momenti flettenti generati dall’eccentricità del pilastro. Il calcolo delle armature principali del plinto su pali si realizza ipotizzando che esso sia sottoposto a compressione centrata.

Nel caso dei plinti su uno o due pali, la trave di collegamento risulta necessaria ad assicurare l’equilibrio della fondazione, se si suppone che i pali sopportino unicamente azioni assiali.

Ad ogni modo, il fatto che il pilastro risulti ubicato al di fuori della zona definita dai pali implica che il meccanismo di trasmissione dei carichi dallo stesso a questi ultimi sia analogo a quello di una mensola tozza. SI ipotizza che l’armatura superiore disposta nella trave di collegamento sia in grado di sopportare le corrispondenti all’armatura principale della mensola, garantendo il suddetto meccanismo di trasmissione. Ciò si verifica sempre che l’armatura della trave di collegamento sia stata dimensionata correttamente per resistere alle azioni derivanti dal centraggio e ancorata al di sotto del pilastro.

Editor avanzato di travi

Si è provveduto ad ottimizzare il decalage dei momenti flettenti nell’Editor avanzato di travi di CYPECAD.

Calcolo sismico. Criteri di armatura per duttilità e di gerarchia delle resistenze per pilastri e travi in calcestruzzo mediante la normativa NEC-11 (Ecuador)

La normativa sísmica Ecuatoriana NEC 11 (Norma Ecuatoriana de la Construcción. Capítulo 2.- Peligro sísmico y requisitos de diseño) era già stata implementata in versioni precedenti dei programmi CYPECAD e Strutture 3D.

A partire dalla versione 2013.m, l’uso combinato della normativa Ecuadoriana NEC-11 con la normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 permette di accedere all’editor avanzato di travi e all’editor avanzato di pilastri di CYPECAD. Inoltre, con tale combinazione di normative, CYPECAD utilizza nel calcolo sismico i criteri di armatura per duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per pilastri e travi in calcestruzzo della normativa sismica Ecuadoriana NEC-11.

Preventivo edile mediante Generatore di Prezzi del Cile

Nella versione 2013.n, è possibile generare, tramite CYPECAD, il preventivo edile e il computo di una struttura in calcestruzzo calcolata, tenendo in considerazione le voci del capitolato d’appalto e i prezzi forniti dal Generatore di prezzi del Cile.

A tale scopo, è necessario installare CYPECAD in Spagnolo, Spagnolo (Argentina) o Spagnolo (Messico), e calcolare la struttura mediante le normative Nch 430.0f 2008 (Cile) o ACI 318 99 (Cile). Per poter eseguire l’esportazione la licenza d’uso in possesso dell’utente deve disporre della connessione con il corrispondente Generatore di Prezzi.

Novità in CYPECAD MEP

CYPECAD MEP

Nuovi Paesi in CYPECAD MEP (Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Gabon, Repubblica del Congo e Senegal)

Sono stati aggiunti nuovi Paesi in CYPECAD MEP per i quali è possibile calcolare e dimensionare impianti e generare il preventivo edile e computo. Gli impianti dimensionati per ciascun Paese si collegano al corrispondente Generatore di Prezzi che, a sua volta, si utilizza per selezionare elementi costruttivi e dell’impianto e per creare in output il preventivo edile e il computo dell’impianto dimensionato.

La selezione di un Paese dipende dalla lingua in cui il programma è stato installato.

Per i nuovi Paesi sono disponibili, a oggi, le linguette Acustica, Incendio (solo FDS) e Climatizzazione.

Nel seguito si riportano i Paesi per i quali è possibile dimensionare impianti, generandone in output il preventivo e il computo metrico. Nonostante compaiano tutti i Paesi sullo schermo, è possibile selezionare unicamente quelli associati alla lingua in cui è stato installato il programma. Si indicano inoltre le linguette o gli impianti disponibili per ogni Paese:

Assistente per l’importazione della nuova libreria di CALENER VYP (Spagna)

CYPECAD MEP

La nuova versione di CALENER VYP (Versione 1.0 – 11 Aprile 2013) contiene una libreria di materiali che non coincide più, al contrario di quanto si verificava fino ad oggi, con la libreria di materiali di LIDER. La versione 2013.n di CYPECAD MEP consente di importare materiali da entrambe le succitate librerie nel momento in cui si crea un materiale in qualsiasi riquadro di dialogo in cui si definiscanogli elementi costruttivi.

Per importare materiali dal nuovo CALENRE VYP è necessario aver installato la suddetta applicazione.

Impianti idrico-sanitari. Erogazione d’acqua (Spagna e Portogallo)

Miglioramento nella gestione di collettori per erogazione d’acqua

È stata implementata una nuova utility che consente una miglior gestione dei collettori per erogazione d’acqua (linguetta Salubridad > menu Instalación > Suministro de agua (HS 4) > Colector), tramite cui è possibile inserire collettori di diverso tipo in uno stesso progetto e modificarne tutte le caratteristiche. Il programma verifica che tutti i collettori introdotti dall’utente rispettino le esigenze relative al dimensionamento dell’impianto.

Nel nuovo riquadro di dialogo che compare nel momento in cui si seleziona un collettore per l’erogazione d’acqua, si possono selezionare i collettori da utilizzare nell’impianto che si intende dimensionare.

CYPECAD MEPCYPECAD MEP

Miglioramento nella gestione di serbatoi regolatori per erogazione d’acqua

È stata implementata una nuova utility che consente di gestire i serbatoi regolatori per erogazione d’acqua (linguetta Salubridad > menu Instalación > Suministro de agua (HS 4) > Depósito regulador (aljibe)), mediante cui è possibile inserire serbatoi di diverso tipo in uno stesso progetto (cilindrici e rettangolari) e modificarne tutte le caratteristiche. Il programma verifica che i serbatoi selezionati dall’utente soddisfino le esigenze di dimensionamento dell’impianto.

Nel nuovo riquadro di dialogo, che compare quando si seleziona un serbatoio regolatore per erogazione d’acqua, si possono selezionare i serbatoi per l’impianto che si desidera dimensionare.

Nuovo consumo. Orinatoio con sistema “flushometer”

È stato aggiunto il consumo Orinatoio con sistema “flushometer” (menú Instalación > Baño / Aseo (non residenziale)).

Coefficienti di contemporaneità per consumi con sistema “flushometer” (solo per il Portogallo)

Si applicano i coefficienti di contemporaneità della tabella ubicata nell’allegato V del RGSPPDADAR per i consumi con sistema “flushometer” in impianti di erogazione d’acqua dimensionati per il Portogallo.

Elettricità (Brasile)

Etichettatura di tratti

CYPECAD MEP

I vari tratti costituenti l’impianto elettrico a bassa tensione si etichettano sia sullo schermo che nei disegni esecutivi in pianta. Le etichette comprendono le seguenti indicazioni:

Spostare etichette in seguito al calcolo

Una volta eseguito il calcolo, il programma consente di spostare le etichette in modo tale che l’utente possa cambiarle di posizione nel momento in cui si sovrappongano o si trovino molto vicine le une alle altre (menu Resultados > Mover chamadas de trechos).

Distribuzione elettrica in sistema bifase

Nei casi in cui, a partire da un quadro o sottoquadro, esistano uno o più circuiti che alimentino carichi bifase, il programma stabilisce l’alimentazione in sistema bifase e consente all’utente di modificarla con un sistema trifase.

CYPECAD MEP

Carico generico bifase

È stata implementata la possibilità di introdurre carichi generici bifase (menu Instralação > Instralação interna (cargas) > Carga definida pelo utilizador > Criar carga).

Canalizzazioni chiuse collettive

Si stabilisce la distribuzione di più circuiti per una medesima canalizzazione chiusa (tubi e canali) fino a un massimo di tre circuiti per canalizzazione.

Nel caso in cui sia stato selezionato un tipo di impianto a tubo o canale, il programma ripartisce automaticamente i circuiti in modo tale che non si ecceda il numero di 3 circuiti per ciascuna canalizzazione (criterio adottato per non penalizzare l’intensità massima ammissibile dei cavi, influenzata dal fattore di correzione a causa del raggruppamento dei circuiti).

La canalizzazione si dimensiona in modo che ne esista un 60% libero.

CYPECAD MEP

Diagrammi multifilari

Nella versione 2013.n di CYPECAD MEP (Brasile) sono stati implementati i diagrammi multi filari (bifilare e trifilare) nei disegni esecutivi elettrici per i diversi quadri e sottoquadri dell’impianto elettrico.

Étude thermique (Francia)

Nella linguetta Étude thermique della versione Francese CYPECAD MEP sono stati implementati i seguenti aggiornamenti:

 

CYPECAD MEP

Studio termico (Italia)

UNI/TS 11300-2

È stata implementata la normativa UNI TS 11300¬2 nella linguetta Studio termico (Prestazioni energetiche degli edifici – Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria), grazie alla quale è possibile determinare il fabbisogno di energia primaria dell’edificio e i rendimenti dei sottosistemi di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria.

Il programma consente di definire le caratteristiche dei sottosistemi di riscaldamento (distribuzione, emissione, regolazione e generazione) e di produzione di acqua calda sanitaria (erogazione, distribuzione, accumulo, generazione) sia nel caso in cui siano individuali che collettivi, per ciascuna unità immobiliare dell’edificio (Zona). A tale scopo, è stata implementata l’opzione Sistemi nel riquadro di dialogo Zone (menu Zone > Modificare o Assegnare > modificare o definire Zone). Nell’immagine che si riporta più sotto è possibile visualizzare il processo di definizione dei sottosistemi di riscaldamento e di produzione di ACS.

CYPECAD MEP genera inoltre relazioni giustificative contenenti il fabbisogno di energia primaria e i rendimenti dei suddetti sottosistemi (menu File > Stampare > Relazioni del progetto).

CYPECAD MEPCYPECAD MEPCYPECAD MEPCYPECAD MEP

Inclusione di ponti termici lineari non rilevati in maniera automatica

CYPECAD MEP rileva automaticamente i ponti termici lineari dell’edificio. Tuttavia, esistono alcuni ponti termici che non sono presi in considerazione da determinate normative quali la EN ISO 14683 (cui la UNI/TS 11300 fa riferimento) e che non sono ancora individuati automaticamente da CYPECAD MEP. Per tale motivo, nel riquadro di dialogo Zone è possibile definire (oltre alle caratteristiche dei sottosistemi di riscaldamento e produzione di ACS indicati) i ponti termici lineari non rilevati dal programma, com’è il caso, ad esempio, dei pilastri. Nell’immagine sopra riportata è possibile osservare la definizione dei ponti termici in questione.

Miglioramento nell’esportazione in formato IFC2x3 e IFC4 di Sistemi di accumulo di ACS e altre apparecchiature dell’impianto di energia solare termica

È stata migliorata l’esportazione in formato IFC2x3 e IFC4 dei Sistemi di accumulo di ACS dalla linguetta Climatizzazione (menu Instalación > Sistemas de acumulación de ACS: Interacumulador simple de ACS auxiliar, Intercambiador de placas de ACS auxiliar y Acumulador de ACS auxiliar) e delle seguenti apparecchiature dalla linguetta Solare termico (menu Instalación > Equipos): serbatoio di scambio semplice, serbatoio di scambio collettivo, serbatoio semplice di ACS ausiliare (si può inserire nelle linguette Climatizzazione e Solare termico), scambiatore a piastre, accumulatore e accumulatore di ACS ausiliare.

Era già possibile esportare tali apparecchiature in formato IFC (Industry Foundation Classes) a partire da versioni precedenti, in funzione dei suoi standard.

Attualmente, nella versione 2013.n si comprendono materiali, colori, assegnazione appropriata delle entità IFC e caratteristiche tecniche dei fabbricanti selezionati.

 

 

 

 

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia