logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2014.c
(20 settembre 2013)

Implementazione di normative e miglioramenti nella loro applicazione

Azioni sulle strutture. Sisma

CFE 2008 (Messico) e NTC 2004 (Messico)

Erano già state implementate in versioni precedenti in CYPECAD e Strutture 3D. Nella versione 2014.c, CYPECAD contempla due opzioni per indicare il valore del periodo fondamentale della struttura (necessario per il calcolo del taglio alla base):

Può trovare maggiori informazioni al riguardo al paragrafo Calcolo sismico. Periodo fondamentale della struttura con valori inseriti dall’utente per le normative CFE 2008 e NTC 2004 (Messico) delle novità di CYPECAD di questa stessa pagina web.

CIRSOC 103-2005 (Argentina)

Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Parte II: Construcciones de Hormigón Armado.

Era già stata implementata in CYPECAD a partire dalla versione 2013.l; in essa sono contemplati i Criteri di armatura per duttilità e i Criteri di gerarchia delle resistenze per progettazione sismica che si devono utilizzare con il regolamento CIRSOC 201_2005 (Reglamento Argentino de Estructuras de Hormigón).

Nella versione 2014.c sono state implementate le seguenti verifiche:

Si noti che l’utente, all’interno del programma, non seleziona l’applicazione del regolamento CIRSOC 103-2005. La combinazione del regolamento relativo al calcestruzzo CIRSOC 201-2005 e del Regolamento sismico CIRSOC 103-1991 (Regolamento sismico attuale vigente in Argentina), o della CIRSOC 103-2008 (Regolamento sismico che sostituirà la CIRSOC 103-2008) comporta l’applicazione dei criteri di armatura per duttilità e dei criteri di gerarchia delle resistenze previsti nella CIRSOC 103-2005.

CYPECAD

Calcolo sismico. Periodo fondamentale della struttura con valori inseriti dall’utente per le normative CFE 2008 e NTC 2004 (Messico)

CYPECAD

CYPECAD contempla due opzioni per indicare il valore del periodo fondamentale della struttura (necessario per il calcolo del taglio alla base):

Qualsiasi delle due può essere selezionata alla voce Stima del periodo fondamentale della struttura ubicata nel riquadro di dialogo Normativa per il calcolo dell’azione sismica (menu Progetto > Dati generali > selezionare l’opzione Con azione sismica alla voce Azioni > selezionare Messico come Paese e CFE 2008 o NTC 2004 come normativa). Il valore del periodo fondamentale di una costruzione si deve ottenere a partire dalle proprietà del suo sistema di resistenza sismica, nella direzione considerata, conformemente ai principi della dinamica strutturale. Alternativamente, la maggior parte delle normative sismiche consentono di ricorrere ad altre procedure al fine di stimare il periodo fondamentale:

Il periodo fondamentale stimato si usa per il calcolo del taglio statico alla base della struttura (taglio alla base) che consente:

CYPECAD

L’articolo 3.3.5.1 del regolamento CFE 2008 prevede il calcolo del taglio alla base della struttura assumendo come periodo fondamentale stimato il periodo limite inferiore del plateau dello spettro di progetto (Ta), mentre l’articolo 8.1 della normativa NTC-2004 qualsiasi perioro coincidente con il plateau dello spettro di progetto (Ta<=T<=Tb).

I valori indicati sono limiti stabiliti nelle suddette normative e si possono impiegare in assenza di altri dati più precisi. Se l’utente ha a disposizione valori del periodo fondamentale che si adattino maggiormente alla sua struttura (valutati medianti metodi ad hoc o strumenti informatici quali CYPECAD che calcola il periodo fondamentale della struttura in ciascuna direzione, di cui si possono consultare i valori in seguito al calcolo nella “Relazione di giustificazione dell’azione sismica”, accessibile tramite il percorso File > Stampare > Relazioni del progetto), può specificarli selezionando l’opzione Specificati dall’utente ubicata nel riquadro di dialogo Normativa per il calcolo dell’azione sismica, analogamente a quanto indicato in precedenza.

Editor avanzato di travi

Rappresentazione dell’armatura nella modifica di fori

All’interno dei riquadri di dialogo in cui si modificano o inseriscono i fori verticali o orizzontali delle travi (modificare una trave nella linguetta Risultati di CYPECAD tramite l’editor avanzato di travi >cliccare sul pulsante Botón huecos dell’editor > selezionare qualsiasi opzione di modifica o inserimento di fori), si rappresenta una sezione trasversale della trave nella zona del foro con la disposizione delle armature. In tal modo, si agevola l’inserimento delle armature che si introducono in tali riquadri di dialogo.

Miglioramento nella modifica delle tabelle di armatura di montaggio di travi

CYPECAD

È stata migliorata la modifica delle tabelle di armatura di montaggio di travi (menu Progetto > Dati generali > pulsante Per posizione > Opzioni di travi > voce Tabelle di armatura in travi > selezionare qualsiasi tabella di armatura di montaggio tra quelle proposte). Attualmente, la creazione di nuove voci nella tabella, di nuove disposizioni di staffe e la visualizzazione e modifica degli intervalli di larghezza ed altezza delle travi per le quali sono disponibili ciascuna delle armature della tabella si eseguono nello stesso riquadro di dialogo (non compaiono finestre successive per la loro modifica o visualizzazione).

Si noti che la modifica delle tabelle di armatura indicata è disponibile unicamente per quelle normative che consentono di utilizzare l’editor avanzato di travi.

Valori medi delle azioni interne e dei rapporti di armatura in solai in getto pieno e in solai nervati

Sono state implementate due nuove opzioni nella linguetta Isovalori al fine di poter consultare su schermo i valori medi delle azioni interne, delle azioni interne derivanti dal dimensionamento e dei rapporti di armatura per solai in getto pieno e solai nervati. È possibile visualizzare il valore medio tra due punti o i valori medi in una serie di punti, entrambi nelle direzioni dell’armatura del solaio.

CYPECADCYPECAD

Budget della struttura con il Generatore di prezzi (Messico)

CYPECAD

A partire dalla versione 2014.c, CYPECAD contempla la possibilità di generare il budget e il computo della struttura in calcestruzzo calcolata tenendo in considerazione le voci di capitolato e i prezzi del Generatore di prezzi (Messico). A tale scopo, è necessario installare CYPECAD in Spagnolo, in Spagnolo per l’Argentina o in Spagnolo per il Messico; requisito essenziale è che la struttura debba essere calcolata mediante la normativa NTCRC:2004 (Messico).

Grazie a questa nuova implementazione, CYPECAD consente di generare il budget e il computo con tutti i Generatori di prezzi di CYPE compresi fino alla versione 2014.c (Angola, Algeria, Argentina, Brasile, Capo Verde, Camerun, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Ecuador, Spagna, Francia, Gabon, Marocco, Messico, Mozambico, Perù, Portogallo, Repubblica del Congo e Senegal).

Per eseguire l’esportazione è necessario che la licenza d’uso contempli la connessione con il Generatore di prezzi corrispondente.

CYPECAD MEP

Studio termico (Italia)

Selezione di sistemi di riscaldamento con District Heating (Teleriscaldamento) per eseguire lo studio termico

CYPECAD MEP

La versione 2014.c contempla la possibilità di selezionare sistemi di riscaldamento mediante District Heating, al fine di tenerli in considerazione nel calcolo del fabbisogno di energia primaria e dell’efficienza dei sistemi di riscaldamento dell’edificio.

Nel riquadro di dialogo Definizione dei sistemi (linguetta Studio termico > Dati generali > modificare o aggiungere un tipo alla voce Sistemi collettivi > modificare o creare tipo > selezionare un tipo di District Heating alla voce Generazione del riquadro di dialogo Definizione dei sistemi), l’utente può inserire il sistema District Heating desiderato. Tali sistemi si possono utilizzare anche in maniera autonoma per una zona dell’edificio. A tale scopo è necessario definire zone all’interno dell’edificio (menu Zone) ed assegnare il sistema alla zona desiderata alla voce Sistemi autonomi.

Tramite il pulsante di modifica ubicato in corrispondenza della voce Generazione del riquadro di dialogo Definizione dei sistemi, è possibile definire i dati del sistema di riscaldamento selezionato.

I risultati possono essere consultati nella relazione Fabbisogni di energia primaria e rendimenti per la climatizzazione invernale del sistema edificio-impianto (linguetta Studio termico > menu File > Stampare > Relazioni del progetto).

Climatizzazione

CYPECAD MEP

Recupero di calore (termico e igrometrico) nella definizione dei locali

A partire dalla versione 2014.c, CYPECAD MEP consente di definire i valori di efficienza termica e igrometrica dei sistemi di ventilazione con recupero di calore nelle condizioni interne dei locali (all’interno della sezione correlata alla ventilazione). In tal modo, l’effetto dei suddetti sistemi di ventilazione si rifletterà nei risultati derivanti dal calcolo dei carichi termici senza la necessità di dover inserire l’impianto.

CYPECAD MEP

L’efficienza termica del sistema di ventilazione con recupero di calore può essere definita sia per i locali climatizzati che per quelli unicamente riscaldati, mentre l’efficienza igrometria si può indicare solo nel caso di locali climatizzati.

Se, oltre a esplicare le caratteristiche del sistema di ventilazione con recupero di calore nell’ambito della descrizione dei locali, l’utente inserisce l’impianto, il programma verifica la corrispondenza dei valori definiti nei locali con quelli indicati nel recupero di calore.

 

 

Efficienza igrometrica nella definizione di recuperatori di calore generici

CYPECAD MEP

È prevista inoltre la possibilità di definire l’efficienza igrometrica (per recupero di calore latente) nella definizione generica dei recuperatori di calore.

È possibile definire l’efficienza igrometrica dei recuperatori di calore sia per un recuperatore creato sin dall’inizio come generico che in uno importato dal Generatore di prezzi e convertito in seguito in generico (con descrizione vincolata o meno al Generatore di prezzi).

 

Pavimento radiante e raffrescante. Temperatura limite considerata nel calcolo

A partire dalla versione 2014.c, CYPECAD MEP considera come temperatura limita del sistema a pavimento radiante la temperatura di mandata dei sistemi di generazione. In tal modo, l’emissione termica dei circuiti a pavimento radiante risulta ridotta se la temperatura di mandata del sistema di produzione è inferiore (o superiore, in caso di raffrescamento) a quella richiesta dal sistema a pavimento radiante conformemente a quanto previsto dalla normativa.

Esportazione in formato IFC

Unità di misura locali diverse da quelle globali di progetto

Alcune entità dei file in formato IFC generati da CYPECAD MEP possono presentare proprietà le cui unità di misura locale siano differenti da quelle globali di progetto. Ad esempio, il coefficiente di rugosità interna di tubazioni per pavimento radiante viene esportato in mm e non nell’unità globale di progetto (m).

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia