logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2015.b

 
Download dell’ultima versione 2015 completa

Nuovi programmi

Risparmio energetico. Conformità al CTE. DB HE 0

"Ahorro de energía, Cumplimiento del CTE DB HE 0" è un modulo condiviso da CYPECAD MEP e CYPETERM HE. Grazie a questa applicazione ambedue i programmi sono in grado di calcolare e verificare il requisito basico HE 0, il quale limita il consumo energetico degli edifici a uso residenziale privato o simili.

Alla voce CYPETERM HE di questo sito può trovare maggiori informazioni

CYPETERM Carichi termici (Impianti)

CYPETERM Carichi termici è un’applicazione concepita per il calcolo dei carichi termici degli edifici secondo il Metodo delle Serie Radiative Temporali (RTSM), proposto e consigliato dalla "American Society of Heating, Refrigerating and Air‑conditioning Engineers" (ASHRAE) per il calcolo dei carichi termici estivi e invernali e descritto in "Load Calculation Applications Manual de 2010" (Jeffrey D.Spitler. Load Calculation Applications Manual. ASHRAE. ISBN 978-1-933742-72-4, 2010).

CYPETERM Carichi termici, cui si accede dal gruppo “Impianti” del menu principale dei software CYPE, è uno strumento di facile utilizzo, affidabile e potente e consente di verificare e capire il comportamento dell’edificio in quanto ai carichi termici, grazie a diversi grafici e alla sua capacità di risposta in tempo reale.

Tra le principali caratteristiche di questa applicazione si trovano:

Per poter lavorare con CYPETERM Carichi termici è necessario solamente che la licenza d’uso disponga del modulo “Carichi termici estivi”.
La prima versione di CYPETERM Carichi termici è disponibile in spagnolo e in inglese. Quando si istalla CYPE in catalano, spagnolo, spagnolo (Argentina) e spagnolo (Messico) CYPETERM Carichi termici è disponibile in spagnolo. Quando invece si istalla CYPE in inglese, francese, italiano o portoghese CYPETERM Carichi termici è disponibile in inglese. A partire dai prossimi “patch” CYPETERM Carichi termici sarà disponibile in italiano, francese, portoghese e catalano.

Nella pagina CYPETERM Carichi termici può trovare ulteriori informazioni su questa nuova applicazione CYPE

 

Implementazione delle normative e miglioramenti nella loro applicazione

Normative sul calcestruzzo

ACI 318M-08 (USA), Nch430.Of2008 (Cile), NTE E.060 (Perù) e NSR-10 (Colombia)

Queste norme sono state implementate in CYPECAD, CYPE 3D e altri programmi di CYPE in versioni precedenti.
Da adesso, nella versione 2015.b si implementano nel programma “Verifica a punzonamento” e cioé nella verifica a punzonamento realizzata con CYPECAD secondo i criteri normativi. La suddetta verifica è stata implementata in CYPECAD nella versione precedente (2015.a) e coesite quindi con la verifica a tensioni tangenziali.

Normativa sull’acciaio laminato e sagomato

IS 800: 2007 (India)

Indian Standard. General construction in steel – Code of practice (Third Revision)

Questa norma è già stata implementata in CYPECAD, CYPE 3D, Travi continue e Generatore di telai  per realizzare il dimensionamento e la verifica di aste in acciaio laminato o saldato. Ora nella versione 2015.b, è stata implementata in CYPE-Connect e in CYPE 3D per realizzare il dimensionamento e la verifica di unioni metalliche.

Normativa sulle azioni sulla struttura. Sisma

P100-1/2013 (Rumanía)

Cod de proiectare seismică P100-1/2013
Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

CIRSOC 103-2008 (Argentina)

Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Proyecto de Reglamento CIRSOC 103, Parte I: Construcciones en general.
Questa norma è stata implementata in CYPECAD e in CYPE 3D in versioni precedenti. Adesso, nella versione 2015.b, CYPECAD offre due opzioni per indicare il valore del Periodo fondamentale della struttura (utilizzato per calcolare il taglio alla base):

Maggiori informazioni sull’individuazione del Periodo fondamentale della struttura .

 

CYPECAD

Implementazione della normativa per la verifica a punzonamento

La versione 2015.b di CYPECAD incorpora le norme sul calcestruzzo ACI 318M-08 (USA), Nch430.Of2008 (Chile) e NSR-10 (Colombia) al fine di realizzare la verifica a punzonamento secondo i criteri normativi.
Maggiori informazioni su questa implementazione .

Implementazione della normativa antisismica

La versione 2015.b di CYPECAD incorpora la norma rumena antisismica P100-/2013 e migliorie nell’applicazione della norma argentina CIRSOC 103-2008 relazionata con il calcolo del Periodo fondamentale della struttura. Nel paragrafo “Normativa sulle azioni sulla struttura. Sisma” è possibile disporre di maggiori informazioni .


CYPE 3D

Implementazione della norma IS 800: 2007 (India) per il dimensionamento e la verifica delle unioni metalliche

La versione 2015.b incorpora la norma Indiana di acciaio laminato e sagomato (IS 800: 2007)per la modifica e la verifica delle unioni dimensionate con il modulo delle unioni (I, II, III, IV e V) e con il modulo “Piastra di ancoraggio”. Nelle versioni precedenti, questa norma è stata implementata in CYPE 3D (Strutture 3D), ma non era possibile modificare le unioni dimensionare. Ora, con la norma IS 800: 2007, è possibile utilizzare le potenzialità di CYPE 3D relazionate con la modifica, verifica e dimensionamento delle unioni metalliche e piastre di ancoraggio implementate nella versione precedente (2015.a).

La norma indiana su acciaio laminato e sagomato “IS 800: 2007” è stata implemeentata anche in CYPE-Connect.

Generazione del carico di peso proprio delle aste

Dalla prima versione di Strutture 3D (CYPE 3D a partire dalla versione 2015.a) i carichi di peso proprio dei profili introdotti si generano automaticamente dal programma, indipendentemente dal tipo di materiale selezionato: acciaio, alluminio, legno o qualsiasi altro materiale definito dall’utente (ad eccezione delle barre di acciaio definite come tiranti, per i quali si tiene in conto il peso proprio dei profili).

A partire dalla versione 2015.b, la generazione automatica del peso proprio dei profili introdotti è opzionale. Per questo motivo è stata creata l’opzione Generazione del carico di peso proprio delle aste (menù Carico). La selezione attiva una finestra di dialogo nella quale è possibile attivare o disattivare il peso proprio delle aste selezionate accettando la suddetta finestra di dialogo.

Come opzione di default, CYPE 3D genera il peso proprio di tutte le aste. Per le aste definite come tiranti continua senza tenere in considerazione il peso proprio dei profili. Di fatto l’opzione “Generazione del carico di peso proprio delle aste” non permette di selezionare le aste definite come tiranti.

Carichi superficiali

Nei messaggi di avviso prodotti da un errore di introduzione dei carichi superficiali viene indicata l’ipotesi alla quale appartiene il carico che genera l’errore.

Dimensione dei nodi

È stata implementata la possibilità di definire le dimensioni di rappresentazione dei nodi (menù Progetto > Preferenze di progetto).


 

CYPE-Connect

Implementazione della normativa (IS 800: 2007 – India)

Allo stesso modo di CYPE 3D, la versione 2015.b incorpora in CYPE-Connect la norma indiana di acciaio laminato e sagomato (IS 800: 2007) per la modifica e la verifica delle unioni dimensionate con i moduli delle unioni (I, II, III, IV e V) e con il modulo “Piastre di ancoraggio”.


 

Verifica a punzonamento

Implementazione della normativa

La versione 2015.b del programma “Verifica a punzonamento” incorpora le seguenti norme: ACI 318M-08 (USA), Nch430.Of2008 (Chile), NTE E.060: 2009 (Perù) e NSR-10 (Colombia).

Maggiori informazioni su questa implementazione .

 

CYPECAD MEP

CYPECAD MEP Spagna

Studio termico. CTE DB HE 0. Contenimento del consumo energetico

Nella linguetta Studio termico di CYPECAD MEP è stata implementata la verifica normativa del CTE DB HE 0 per edifici di uso residenziale privati o assimilabili. Allo stesso modo di ciò che succede con la verifica normativa del DB HE 1 2013 (disponibile nelle versioni precedenti), CYPETERM HE è il motore di calcolo di CYPECAD MEP (per ciò che riguarda la verifica dei documenti base HE 0 e HE 1 2013).
Al paragrafo CYPETERM HE di questa pagina web è possibile disporre di maggioeri informazioni.

CYPECAD MEP Francia

Étude thermique. Calcolo semplificato per la RT 2012

A partire dalla versione 2015.b il programma permette di realizzare un calcolo semplificato per la RT 2012 che ottimizza i tempi di calcolo nella prima fase di progetto. Si utilizza una descrizione semplificata dell’involucro dell’edificio senza tenere in considerazione le ombre, prossime e lontane, e raggruppando il più possibile gli elementi con caratteristiche termiche simili (trasmittanza, orientamento..). L’utente deve realizzare un ultimo calcolo senza considerare questa semplificazione.
Nella versione 2014.k è stata implementata questa tipologia di calcolo per la RT 2005 e per la RT Existant.

Étude thermique. Locali tipo Veranda per la RT 2012

A partire dalla versione 2015.b è possibile introdurre locali esterni tipo veranda (spazi non abitabili chiusi da elementi  vetrati localizzati all’interno del perimetro dell’edificio) in modo tale che siano tenuti in considerazione nel calcolo con la RT 2012.

 

Esportazione in formato IFC (da CYPECAD e da CYPECAD MEP)

Esportazione in formato IFC specifica per Revit® 2015

È stata implementata sia in CYPECAD che in CYPECAD MEP l’esportazione in formato IFC (Industry Foundation Classes) specifica per la versione 2015 di Revit®. Pertanto a partire dalla versione 2015.b esistono le seguenti possibilità di esportazione al formato IFC che utilizzano i programmi CAD-BIM:


 

Tornare all'area download della versione 2015

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia