logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2016.l

Area Download di CYPETHERM Suite
Area Download di
Strutture - Documentazione

 

 

 

Implementazione di normative e migliorie nella loro applicazione

Azioni sulle costruzioni. Sisma

REP 2014 (Panama)

Regolamento per la progettazione strutturale panamense 2014.

Implementato in CYPECAD e in CYPE 3D.

Flusso di lavoro Open BIM negli strumenti specializzati di CYPE

La versione 2016.l include novità collegate all’esportazione e all’importazione di file IFC realizzati con i seguenti strumenti specializzati di CYPE:

Flusso di lavoro Open BIM negli strumenti specializzati di CYPE

Al paragrafo Flusso di lavoro Open BIM: Importazione di quadri di distribuzione per illuminazione delle novità di CYPELUX CTE e CYPELUX, è possibile disporre di maggiori informazioni.

Al paragrafo Flusso di lavoro Open BIM. Esportazione dei condotti delle novità di CYPETHERM HVAC, è possibile disporre di maggiori informazioni.

CYPELUX

CYPELUX

CYPELUX

CYPELUX

CYPELUX

Flusso di lavoro Open BIM: Importazione di quadri di distribuzione per illuminazione

A partire dalla versione 2016.l CYPELUX e CYPELUX CTE importano l’ubicazione dei quadri di distribuzione dell’impianto di illuminazione a partire da file in formato IFC generati da programmi che lavorano con tecnologia Open BIM. In questo modo è possibile calcolare il livello di illuminazione richiesto per il soddisfacimento delle verifiche normative in vigore nei punti di installazione.

Alla pagina Tecnologia Open BIM nei programmi di CYPE è possibile disporre di maggiori informazioni sul flusso di lavoro Open BIM proposto da CYPE.

Nuovi tipi di lampade e di apparecchi illuminanti

È stata ampliata la tipologia di lampade per gli apparecchi illuminanti introdotti nella biblioteca di CYPELUX. Adesso è possibile utilizzare lampade alogene, fluorescenti, LED e alogenuri metallici. È stata inoltre inclusa la classe “applicare” nella lista di apparecchi illuminanti.


Unità di illuminamento (fc)

È stata inclusa l’unità di misura fotometrica “foot-candle”, di utilizzo negli Stati Uniti, come opzione per misurare i livelli di illuminamento ottenuti dal calcolo nel programma.


Distribuzione automatica degli apparecchi illuminanti

È stata implementata la possibilità di realizzare disposizioni di apparecchi illuminanti automaticamente in base a tracciati lineari o circolari:


Importazione degli apparecchi illuminanti

A partire dalla versione 2016.l, è possibile aggiungere automaticamente gli apparecchi illuminanti provenienti da files con estensione “IES” (formato standard in America del Nord per i dati fotometrici) o “LDT” (formato standard in Europea per i dati fotometrici) mediante il trascinamento di questi files nella finestra di dialogo di CYPELUX. In questo modo viene migliorata in CYPELUX la modalità di inserimento dei cataloghi di apparecchi illuminanti provenienti da case produttrici.


CYPELUX

CYPETHERM EPlus

Aggiornamento del motore di calcolo di EnergyPlus 8.5

Nella versione 2016.l, CYPE aggiorna il motore di calcolo di EnergyPlus TM in CYPETHERM EPlus. In questo modo, CYPE passa ad utilizzare l’ultima versione disponibile, la 8.5, pubblicata il 31 marzo 2016, del motore di calcolo del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti (DOE).

CYPETHERM HVAC

Progettazione e calcolo di Unità di Trattamento Aria (UTA)

Nella versione 2016.l, il modulo “Progettazione e calcolo delle Unità di Trattamento Aria (UTA)” include le seguenti tipologie di climatizzatori:

CYPETHERM HVAC

CYPETHERM HVAC

CYPETHERM HVAC

Condotti d’aria condizionata

A partire dalla versione 2016.l CYPETHERM HVAC permette di realizzare il calcolo e il dimensionamento dei condotti d’aria mediante la definizione dei seguenti parametri:

In seguito al processo di calcolo e dimensionamento CYPETHERM HVAC offre:

Il calcolo e il dimensionamento dei condotti d’aria è incluso nel modulo “Condotti d’aria condizionata”, comune ai programmi CYPETHERM HVAC e CYPECAD MEP (linguetta climatizzazione).

Flusso di lavoro Open BIM. Esportazione dei condotti

A partire dalla versione 2016.l CYPETHERM HVAC genera file in formato IFC che contengono i condotti introdotti e dimensionati nel programma, in modo che in qualsiasi dei programmi collegati mediante il flusso di lavoro Open BIM, sia possibile visualizzarli nella vista 3D.

Alla pagina Tecnologia Open BIM nei programmi di CYPE è possibile disporre di maggiori informazioni sul flusso di lavoro Open BIM proposto da CYPE.

 

CYPETHERM C.E.

Esportazione in formato XML per la Regione Veneto

A partire dalla versione 2016.l è possibile esportare i risultati dell’Attestato di Prestazione Energetica in un formato xml sviluppato compatibilmente con il tracciato xsd proposto dalla Regione Veneto.

Grazie a questa implementazione i professionisti abilitati che eseguono certificazioni energetiche in Veneto possono caricare, mediante la funzione Importazione XML, i risultati di calcolo direttamente nel portale Ve.Net.energia-edifici, in modo tale da trasmettere in maniera agevole e precisa i risultati dell’analisi delle prestazioni energetiche dell’edificio oggetto di calcolo, alla Regione.

Nei prossimi aggiornamenti verranno sviluppati i moduli di esportazione per altre regioni italiane che utilizzano un tracciato xsd diverso da quello nazionale o un motore di calcolo indipendente.

La possibilità di esportazione in xml, nei parametri descritti da tracciati xsd diversi da quello nazionale, va ad associarsi all’esportazione proposta dal CTI su scala nazionale, già implementata in CYPETHERM C.E. in versioni precedenti.

CYPETHERM C.E.CYPETHERM C.E.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia