logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Download dell’ultima versione 2017 completa

Novità della versione 2017.b

Nuovi programmi

Sono stati implementati i seguenti nuovi programmi a cui corrispondono dei permessi specifici. Per realizzarne l’installazione è necessario scaricare la versione ed eseguirla nella lingua corrispondente. Nelle pagine di novità dei programmi CYPE in portoghese e in francese è possibile disporre di maggiori informazioni.

Nuovi moduli

IFC Builder. Lettura di nuvole di punti (Progetto 3DCONS)

IFC Builder

A partire dalla versione 2017.b nel programma IFC Builder viene ammessa la lettura di nuvole di punti come riferimento per lo sviluppo di modelli di edifici esistenti. Questo strumento è stato sviluppato come parte del progetto di ricerca “Nuovi processi di costruzione mediante stampa 3D (3DCONS)”.

Questo modulo viene incluso nel programma IFC Builder e, analogamente ad esso, è di libero utilizzo.

Al paragrafo Lettura di nuvole di punti (Progetto 3DCONS) delle novità 2017.b di IFC Builder è possibile disporre di maggiori informazioni su questo strumento.

 

 

Implementazione di normative e migliorie nelle loro applicazioni

Azioni sulle strutture. Sisma

CFE 2015 (Messico)

Manuale di Progettazione di Opere Civili. Diseño por Sismo México 2015.

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

CYPECAD

Calcestruzzo per solai, scale, strutture 3D integrate e travi inclinate

A partire dalla versione 2017.b, in CYPECAD è permessa la definizione di tipi di calcestruzzo diversi per i seguenti elementi:

IFC Builder

IFC Builder

IFC Builder

IFC Builder

Lettura di nuvole di punti (Progetto 3DCONS)

A partire dalla versione 2017.b nel programma IFC Builder è ammessa la lettura di nuvole di punti come riferimento per lo sviluppo di modelli di edifici esistenti.

Questo strumento di IFC Builder è stato sviluppato come parte del progetto di ricerca “Nuovi processi di costruzione mediante stampa 3D (3DCONS)”, che forma parte del programma strategico dei “Consorcios de Investigación Empresarial Nacional (CIEN)” del Ministerio de Economía y Competidividad, finanziato dal “Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial (CDTI)”, cofinanziato dal “Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)” e realizzato da CYPE insieme ai soci del progetto: Atanga, Geocisa, Lafarge-Holcim, Placo, Proingesa y Vias; in collaborazione con i seguenti centri di ricerca: Fundación CIM-UPC, Instituto de Ciencias de la Construcción Eduardo Torroja (CSIC), Universidad de Burgos, Centro Tecnológico CARTIF y Universidad Politécnica de Madrid.

 

Il progetto 3DCONS ha come scopo l’introduzione delle tecnologie di stampa 3D nell’industria della costruzione, sia in ambito di nuove costruzioni che in riqualificazioni e ristrutturazioni del patrimonio immobiliare, utilizzando tecnologie di nuvole di punti per il rilievo di edifici esistenti. Alla pagina 3DCONS – Nuove tecnologie di stampa 3D è possibile disporre di maggiori informazioni su questo progetto di ricerca.

 

Per nuvola di punti si intende il risultato di una o varie scansioni laser 3D composte da un insieme di vertici in un sistema di coordinate tridimensionali, che di solito vengono definite mediante coordinate X, Y e Z, e che in alcune occasioni incorpora dati aggiuntivi come il colore mediante valori RGB.

 

In questo modo IFC Builder permette una rappresentazione sia in 3D che in pianta di file di nuvole di punti (*.pts; *.ptx; *.txt; *.xyz), i quali possono essere utilizzati come elementi di supporto per la modellazione dell’edificio in modo preciso e rapido da un ambiente BIM.

Questo modulo è incluso nel programma IFC Builder e, analogamente ad esso, è di libero utilizzo.

IFC BuilderIFC Builder

IFC Builder IFC Builder

CYPETHERM EPlus

CYPETHERM EPlus

Verifica di formazione di condensazione superficiale e interstiziale secondo la ISO 13788

A partire dalla versione 2017.b, CYPETHERM EPlus include la verifica di formazione di condensazione superficiale e interstiziale secondo la ISO 13788. Questa verifica era già disponibile da versioni precedenti nel software CYPETHERM HYGRO.

Il calcolo viene realizzato automaticamente in tutti gli elementi costruttivi dell’involucro si viene attivata la verifica nel pannello dei parametri generali. In questo modo il calcolo realizzato dal programma per CYPETHERM HYGRO viene perfettamente integrato nelle due applicazioni.

In seguito alla verifica del modello dell’edificio, CYPETHERM EPlus segnalerà la presenza di condensazione negli elementi nei quali si produca, permettendo di visualizzare i risultati per ognuno.

Per attivare la verifica è necessario disporre del permesso “Verifica di formazione di condensazione superficiale e interstiziale secondo la ISO 13788”.

CYPETHERM Eplus CYPETHERM Eplus

CYPETHERM EPlus e CYPETHERM LOADS

Integrazione dei risultati del calcolo illuminotecnico realizzato nei programmi CYPELUX nel flusso di lavoro Open BIM

A partire dalla versione 2017.b, CYPETHERM EPLUS e CYPETHERM LOADS includono la possibilità di importare, tramite un file IFC, i risultati del calcolo illuminotecnico realizzato in CYPELUX. In questo modo i suddetti programmi potranno importare la potenza per illuminazione installata in ogni locale. Una volta importati l’utente potrà comunque personalizzarli per ogni locale (in versioni precedenti questi dati erano disponibili solamente per tipologia di locale).

CYPETHERMCYPETHERM LOADS

CYPETHERM LOADSCYPETHERM LOADS

CYPETHERM HVAC

CYPETHERM HVAC

Dimensionamento di reti di condotti

Perdita di pressione accumulata

Nella versione 2017.a è stato implementato il dimensionamento delle reti di condotti d’aria mediante il calcolo delle portate d’aria dalle griglie fino al tratto iniziale della rete.

Nella versione 2017.b il programma individua il percorso critico fino alla griglia meno favorevole, fornendo il valore totale di perdita di pressione. La relazione viene presentata ordinata per reti e vengono posizionati in primo luogo i tratti corrispondenti ai percorsi più critici. Nella relazione appaiono inoltre, in ordine di apparizione, gli elementi di unione (raccordi, trasformazioni e biforcazioni) con le perdite di pressione corrispondenti.

 

Avvisi di range di portata

CYPETHERM HVAC

Il programma inserisce un triangolo giallo di avvertimento quando viene applicato ad una griglia o ad un diffusore una portata al di fuori del corrispondente intervallo di lavoro. In questo modo l’utente può decidere di utilizzare un unità terminale con dimensioni diverse, aggiungere un’unità terminale o effettuare nuovamente la ripartizione delle portate nascondendo gli avvisi nel caso in cui consideri che lo scostamento è trascurabile (ad esempio 1l/s).

 

 

 

Nuovi elementi di unione nei condotti

È stata implementata la biforcazione come elemento standardizzato di unione tra i condotti.

CYPETHERM HVAC

Biblioteca di griglie

CYPETHERM HVAC

Nella versione 2017.b è stato implementato un metodo per introdurre biblioteche di griglie di produttori aggiuntive alle precedenti. In questo modo è possibile introdurre il catalogo del produttore sia che includa solamente le dimensioni sia nel caso includa anche gli intervalli di ammissibili di portata o la pressione e il livello di rumore. Una volta introdotta la biblioteca, introducendo la griglia le verrà assegnata una portata e il resto dei valori verranno raggiunti per interpolazione.

 

 

Griglie verticali

Le griglie che l’utente dispone agli estremi dei condotti vengono disposti automaticamente in posizione verticale.

CYPETHERM HVACCYPETHERM HVAC

Copiare su un'altra planimetria

Mediante l’opzione Copiare su un’altra planimetria è possibile selezionare gli elementi desiderati dell’impianto e copiarli su un’altra planimetria.

CYPETHERM HVAC

Tornare all'area download della versione 2017

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia