logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Download dell’ultima versione 2017 completa

Novità della versione 2017.c

Implementazione di normative e migliorie nelle loro applicazioni

Azioni sulle strutture. Vento

Azioni sulle strutture. Vento

 

Azioni sulle strutture. Vento

CYS EN 1991-1-4:2005 (Eurocodice 1 – Cipro)

National Annex to CYS EN 1991-1-4:2005. Eurocode 1: Actions on structures. Part 1-4: General actions - Wind actions.

Implementata in CYPECAD.

 

 

 

Azioni sulle strutture. Sisma

CYS EN 1998-1:2004 (Eurocodice 8 – Cipro)

National Annex to CYS EN 1998-1:2004. Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance. Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings.

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

 

 

 

 

Tecnologia Open BIM nei programmi CYPE

Tecnologia Open BIM nei programmi CYPE

 

Tipologie di vincolo con il modello BIM

Nelle versioni precedenti quando l’utente decideva di importare un modello BIM poteva farlo mantenendo o meno il vincolo al suddetto modello. Nel caso non venisse mantenuto questo vincolo, l’importazione veniva realizzata senza visualizzazione della geometria 3D.

A partire dalla versione 2017.c è presente una terza opzione che permette importare anche la geometria 3D dei locali senza mantenere il vincolo con il modello BIM.

 

CYPELUX

CYPELUX

Copiare elementi tra i piani

È stata implementata la possibilità di copiare elementi da un piano all’altro mediante una nuova icona posizionata nel blocco Modifica della barra degli strumenti. È necessario che l’utente scelga quali entità di CYPELUX desidera duplicare (tra le opzioni disponibile si trovano gli apparecchi illuminanti che compongono l’impianto di illuminazione e gli elementi di sicurezza/protezione, come vie di evacuazione e dispositivi) per poter scegliere, successivamente, in che piano devono essere copiati.

Questa funzionalità, già disponibile in CYPETHERM HVAC, ricopre un ruolo importante nel caso si voglia riprodurre la stessa distribuzione in vari piani di un modello BIM dove le planimetrie sono definite dalla geometria dell’IFC.

 

 

CYPESOUND

CYPETHERM HVACCYPESOUND

Importazione del rumore prodotto dalle aperture nei sistemi di ventilazione

 

È stata implementata la possibilità di importare il rumore prodotto dagli elementi terminali dei condotti del sistema di climatizzazione installato nell’edificio. Grazie al fatto che CYPESOUND è un’applicazione integrata nel flusso di lavoro openBIM è possibile portare a termine questa operazione mediante i file IFC di scambio di informazioni. A tal fine, è necessario che i parametri acustici possano essere esportati precedentemente in IFC da un software che lavori con questa tecnologia come CYPETHERM HVAC, il programma di progettazione e dimensionamento di impianti di climatizzazione di CYPE.

 

Una volta terminato il processo di integrazione l’utente avrà la possibilità di modificare i dati introdotti automaticamente e fornire le restanti caratteristiche richieste, per specificare il livello di rumore generato dall’impianto di climatizzazione.

 

 

 

 

 

CYPETHERM HVAC

Generazione automatica delle unioni nei condotti

A partire dalla versione 2017.c, CYPETHERM HVAC genera in modo automatico tutti gli elementi di unione della rete: curve, transizioni e raccordi.

A partire da questa versione il procedimento di introduzione e dimensionamento di una rete di condotti segue i seguenti step:

CYPETHERM HVACCYPETHERM HVAC

CYPETHERM HVACCYPETHERM HVAC

Posizionamento delle griglie nei condotti

CYPETHERM HVAC

A partire dalla versione 2017.c, il posizionamento di una griglia su un condotto richiede due clic del mouse: il primo determina il posizionamento della griglia sulla lunghezza del condotto e il secondo definisce la sua posizione ortogonale o parallela ad esso. Per definire quale delle tre posizioni possibili verrà occupata dalla griglia sul condotto (ortogonale o parallela su un lato o sull’altro), è necessario posizionare il cursore del mouse nella direzione corrispondente prima di realizzare il secondo clic. Il segnalatore che appare sul monitor muovendo il cursore, indica quale sarà la posizione della griglia una volta realizzato il secondo clic.

 

 

 

FAN-COILS. Calcolo e selezione

CYPETHERM HVAC

A partire dalla versione 2017.c, analogamente a quanto succede con altri elementi, ogni fan-coil che viene incorporato alla planimetria nella schema di principio, dispone di un pannello di proprietà nel quale è possibile specificare il tipo di elemento, i carichi da soddisfare, le temperature di lavoro, la portata di ventilazione, ecc. Il programma calcola il carico termico corretto con le condizioni dell’aria di ventilazione e verifica se il modello di fan-coil selezionato dispone di potenza sufficiente per soddisfare i suddetti carichi.

In Opzioni generali è disponibile la biblioteca di fan-coil con le potenze nominali di ogni modello, la portata d’aria del ventilatore, ecc.

 

 

 

Tornare all'area download della versione 2017

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia