logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2018.k

INDICE

Nuovi moduli e programmi

CYPELEC Multiline

Nuovi moduli e programmi. CYPELEC Multiline.

CYPELEC Multiline è un programma progettato per realizzare il tracciato dello schema multifilare di un impianto elettrico. Questo applicativo è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso lo standard IFC.

Il programma consente all'utente di inserire manualmente lo schema multifilare o generarlo automaticamente utilizzando le informazioni contenute in un IFC del modello BIM. Con questa seconda opzione, l’unifilare con cui è stato esportato l'IFC deve aver definito la fase a cui ogni linea monofase è collegata.

I programmi CYPE che consentono di generare un IFC con queste informazioni sono:

CYPELEC REBT e CYPELEC NF consentono di generare autonomamente lo schema multifilare dell’impianto, sebbene non consentano modifiche all'utente dello schema generato. Con CYPELEC Multiline, l'utente può ottenere una proposta di schema multifilare e cambiarla per apportare le modifiche che desidera.

CYPELEC Multiline è disponibile solo per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

BIMserver.center

Scaricamento dei programmi di CYPE dalla piattaforma BIMserver.center

I seguenti programmi CYPE sono disponibili per il download esclusivo sulla piattaforma BIMserver.center:

Esportazione dei dati a BIMserver.center

Visualizzatore 3D

Da quando è stata implementata nella versione 2018.i la vista 3D in formato "GLTF" dei programmi integrati nel flusso di lavoro Open BIM, la visualizzazione dei modelli 3D si può sia realizzare nel visualizzatore della piattaforma Web BIMserver.center come nell’app corrispondente per dispositivi mobili.

A partire dalla versione 2018.k, i seguenti programmi CYPE aumentano le informazioni che vengono esportate nel visualizzatore 3D di BIMserver.center:

BIMserver.center. Esportazione dei dati a BIMserver.center.

BIMserver.center. Esportazione dei dati a BIMserver.center.

Documentazione ed elaborati

A partire dalla versione 2018.k, i seguenti programmi di CYPE integrano più documentazione per il progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center:

BIMserver.center. Esportazione dei dati a BIMserver.center.


Implementazione della normativa e migliorie nella sua applicazione

Strutture in calcestruzzo

NTC 2017 (México D.F.)

Normas Técnicas Complementarias. Diseño y Construcción de Estructuras de Concreto (2017)

Implementato in StruBIM Embedded Walls, Paratie e Muri a mensola in calcestruzzo armato.

Complemento Open BIM per Revit

Generazione della vista 3D del modello di Revit in BIMserver.center

Quando il “Complemento Open BIM per Revit” esporta il modello architettonico al progetto alloggiato nella piattaforma BIMserver.center, si genera un file ".GLTF" (in aggiunta all’IFC) que permette di visualizzare la vista 3D del progetto di REVIT nella piattaforma BIMserver.center, sia nella versione Web che nell'app per dispositivi mobili.


CYPETEL Wireless. Diagrammi di isovalori di copertura in BIMserver.center.

CYPETEL Wireless

Diagrammi di isovalori di copertura in BIMserver.center

Quando si esporta un lavoro calcolato in CYPETEL wireless al progetto ubicato nella piattaforma "BIMserver.center", il file IFC generato include un un file "GLTF" con i diagrammi di isovalori di copertura nella visualizzazione tridimensionale. Ciò consente di visualizzare il diagramma nel visualizzatore 3D di "BIMserver.center", sia nella versione Web che nell'app dispositivi mobili.

Questo file "GLTF" è indipendente da quello che CYPETEL Wireless genera anche con gli emissori, in modo che ciascuno di essi possa essere visualizzato indipendentemente.





CYPETEL Wireless. Diagramma di radiazione e tipi di antenna predefiniti.

Diagramma di radiazione e tipi di antenna predefiniti

A partire dalla versione 2018.k, è possibile definire l’apporto e il diagramma di radiazione dell’antenna degli emissori, per ciascuna delle bande di frequenza. Inoltre, il programma include una procedura guidata che consente di importare le proprietà di diversi tipi di antenna predefiniti.

Controllo dell’altezza dei dispositivi

La versione 2018.k ha incorporato le verifiche per segnalare le definizioni errate dell'altezza dell'emissori e del piano di lavoro rispetto all'altezza dell’ambiente.

CYPETEL Wireless. Ottimizzazione del calcolo.

Ottimizzazione del calcolo

Nel calcolo è stata implementata un'ottimizzazione che consente l'analisi simultanea di più emissori, ottenendo una notevole riduzione dei tempi di calcolo.

Inoltre, sono state aggiunte opzioni di calcolo che consentono all'utente di definire l'influenza degli emissori sui ricettori di altri impianti, specificando gli elementi da considerare nel calcolo.

Migliorie nelle relazioni dei risultati

Le informazioni delle relazioni dei risultati, disponibili presso ciascun punto di ricezione, sono state ridistribuite per una migliore comprensione dei calcoli effettuati.


CYPETEL Wireless. Migliorie nelle relazioni dei risultati.

Nuovo lavoro di esempio

Un nuovo lavoro di esempio chiamato "Detached house" è stato incluso per visualizzare il progetto di un impianto realizzato in una residenza monofamiliare isolata.

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

Opzioni di dimensionamento e verifica

È stata implementata la possibilità per l'utente di aggiungere una serie di verifiche complementari che modificano e completano le opzioni di dimensionamento e test della norma selezionata.

A partire dalla prima versione, le opzioni di dimensionamento e verifiche della norma scelta sono definite nella sezione "Opzioni di dimensionamento e verifiche da effettuare" della finestra di dialogo "Opzioni generali". Nella versione 2018.k è stato aggiunto alla sezione "Opzioni di elaborati e di calcolo" della finestra di dialogo "Opzioni generali", il comando di "Verifiche generali" che apre un pannello con lo stesso nome che consente di configurare diverse opzioni per il dimensionamento e le verifiche:

CYPELUX e CYPELUX LEED

Formati DXF negli elaborati

È stata inclusa la possibilità di aggiungere i modelli dxf / dwg, precedentemente caricati nel progetto, nei piani generati nel software. Questa opzione può essere attivata dalla finestra di configurazione delle piante.


CYPELUX e CYPELUX LEED. Formati DXF negli elaborati.    CYPELUX e CYPELUX LEED. Formati DXF negli elaborati.



CYPELUX e CYPELUX LEED. Esportazione degli elaborati al modello BIM.




Esportazione degli elaborati al modello BIM

È stata aggiunta l'opzione di esportare gli elaborati preparati nel software come documenti allegati al file IFC generato dai programmi CYPELUX. In questo modo, le piante degli impianti diventeranno parte del modello BIM.





CYPELUX


CYPELUX. Corpi illuminanti puntuali.

Corpi illuminanti puntuali

A partire dalla versione 2018.k, è possibile definire in modo puntuale i tipi di apparecchi (interni, esterni ed emergenza), oltre a quelli rettangolari e circolari che erano già disponibili.

Lettura dei file degli oggetti illuminanti IESNA (.ies) e EULUMDAT (.ldt)

I seguenti miglioramenti sono stati implementati nel modulo di lettura dei file di corpi illuminanti:

CYPELUX. Informazione degli oggetti illuminanti nella vista 3D di BIMserver.center (Web e app).

Informazione degli oggetti illuminanti nella vista 3D di BIMserver.center (Web e app)

Dalla versione 2018.k, CYPELUX esporta i dati sull’impianto illuminante al file con estensione ".GLTF", utilizzato per visualizzare il modello 3D (sia nel visualizzatore integrato nella piattaforma web BIMserver.center, sia nell’app per dispositivi mobili). Grazie a questa novità, i collaboratori del progetto BIM possono ottenere le seguenti informazioni sugli apparecchi illuminanti selezionati per il lavoro:






CYPELUX LEED. Esportazione degli elaborati e dei documenti al modello BIM.

CYPELUX LEED

Esportazione degli elaborati e dei documenti al modello BIM

Nell’applicazione CYPELUX LEED, l'opzione "Esporta" è stata implementata nel gruppo "Modello BIM" della barra degli strumenti.

Questa opzione, che era già disponibile negli altri programmi CYPELUX, consente di integrare nel progetto BIM le relazioni giustificative di ciascuna certificazione e gli elaborati di progetto.






AcoubatBIM by CYPE. Valori richiesti nel riepilogo di calcolo.

AcoubatBIM by CYPE



Valori richiesti nel riepilogo di calcolo

A partire dalla versione 2018.k, nel riepilogo del calcolo generato in AcoubatBIM by CYPE, la terza tabella include una nuova colonna che contiene i livelli richiesti per ciascun parametro acustico. In questo modo all'utente viene fornito un livello maggiore di dettaglio sui risultati del calcolo mostrati nell'istogramma






CYPECAD. Accesso alle "azioni del muro" dalla modifica dell’armatura.

CYPECAD



Accesso alle "azioni del muro" dalla modifica dell’armatura

A partire dalla versione 2018.k, è possibile accedere alla consultazione delle sollecitazioni sui muri dalla finestra "Modifica di armature di muri di calcestruzzo armato" e " Modifica di armature di muri di blocchi". Per fare ciò, entrambe le finestre di dialogo includono il nuovo pulsante "Sforzi", che dà accesso alla finestra di dialogo di consultazione dello sforzo del muro selezionato.







CYPECAD. Blocco delle armature dei muri di calcestruzzo armato.

Blocco delle armature dei muri di calcestruzzo armato

La versione 2018.k consente di bloccare le armature dei muri in cemento armato. Per fare questo, l'opzione "Blocca le armature dei muri in calcestruzzo armato" è stata implementata nel menu "Travi / Muri" della scheda "Risultati". Questa opzione apre una finestra di dialogo che consente di assegnare a un muro di calcestruzzo armato la caratteristica di "Armatura bloccata" o "Armatura senza blocco". I muri a cui è assegnata l'opzione "Rinforzi bloccati" non subiranno cambiamenti nella loro armatura durante il processo di dimensionamento.



CYPECAD e CYPE 3D

Compatibilità della norma sul calcestruzzo NTC 2017 (México D.F.) con le norme sismiche CF 2015 e CF 2008 del Messico

A partire dalla versione 2018.k, se la norma di calcestruzzo selezionata è "NTC 2017 (Mexico D.F.)" è possibile selezionare le seguenti norme messicane come normative per i terremoti (oltre alla stessa NTC 2017):

CYPECAD e CYPE 3D. Nuovi tipi di acciaio per la norma di acciaio profilato AISI S100:2007.





Nuovi tipi di acciaio per la norma di acciaio profilato AISI S100:2007

Sono stati inseriti i tipi di acciaio F-20, F-22, F-24, F-26, F-30 e F-36 (comunemente usati in Argentina) per l'acciaio AISI secondo la norma S100-2007.









Tornare all'area download della versione 2018

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia