logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

çDOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2019.d

INDICE

Nuovi moduli e programmi

Open BIM Cost Estimator


Open BIM Cost Estimator

Open BIM Cost Estimator è stato concepito per effettuare una stima automatica del budget di esecuzione di un lavoro di costruzione, durante le fasi preliminari del progetto architettonico, in modo semplice e pratico, attraverso un modello di calcolo veloce, efficiente e preciso , contemplando la superficie costruita, l'altezza dell'edificio, i fattori tipologici, costruttivi, geografici e socioeconomici.

Le autorizzazioni che la licenza dell'utente deve includere per funzionare con "Stimatore costi BIM aperto" dipendono dal valore del budget di esecuzione calcolato dal programma:

Open BIM Cost Estimator è disponibile per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

Open BIM Cost Estimator è incluso nel flusso di lavoro Open BIM. Il programma legge dal modello BIM del progetto la geometria dell'edificio per mostrare la sua vista 3D ed esporta nel modello BIM il budget di esecuzione dell'opera (in formato PDF) e la documentazione necessaria per essere utilizzata dal programma Open BIM Memories CTE.

Presto avrai maggiori informazioni su questo nuovo strumento CYPE.

Miglioramenti nell'applicazione dei regolamenti

Azioni sulle strutture. Vento

CIRSOC 102-2005 e ASCE/SEI 7-05

Nella sezione "Relazione giustificativa dell'azione del vento con CIRSOC 102-2005 e ASCE/SEI 7-05" delle notizie CYPECAD di questa pagina web, è possibile verificare i miglioramenti che sono stati implementati nell'applicazione di questi standard.

CYPETHERM C.E.


CYPETHERM C.E. Correzioni, miglioramenti e ottimizzazioni

CYPETHERM C.E. Correzioni, miglioramenti e ottimizzazioni

Correzioni, miglioramenti e ottimizzazioni

A partire dalla versione 2019.d, CYPETHERM C.E. ha introdotto le seguenti correzioni di bug e miglioramenti all’interno del software:

CYPETHERM EPlus

Condizioni climatiche per il calcolo dell'SPF delle pompe di calore (miglioramento del modello di calcolo dei sistemi ACS di Daikin)


CYPETHERM EPlus. Condizioni climatiche per il calcolo dell'SPF delle pompe di calore (miglioramento del modello di calcolo dei sistemi ACS di Daikin)

Nel pannello "Dati relativi alla posizione", è possibile selezionare le condizioni meteorologiche per il calcolo del fattore di prestazione stagionale (SPF) delle pompe di calore, secondo la Decisione della Commissione 2013/114/UE, che applica l'articolo 5 della Direttiva Europea 2009/28/CE. Secondo la norma EN 16147, queste condizioni climatiche valgono anche per il calcolo del coefficiente di prestazione stagionale della produzione di ACS delle pompe di calore, "SCOP (DHW)".

Daikin ci ha fornito tale coefficiente, in modo che CYPETHERM EPlus migliora il modello di calcolo dei sistemi di ACS di Daikin (areotermica e pompa di calore per ACS) nel distinguere tra queste condizioni climatiche per determinare il corrispondente valore di "SCOP (DHW)" secondo la norma EN 16147.

 

 

Sistema di aerotermia Altherma Flex di Daikin

La versione 2019.d include la gamma "Altherma Flex" di Daikin nei "Sistemi di climatizzazione ad acqua di tipo aerotermia" e nei "Sistemi di ACS di tipo aerotermia". I dispositivi di questa gamma producono solo acqua calda, per il riscaldamento e / o l'acqua calda sanitaria.

Nei "Sistemi di climatizzazione di tipo aerotermico", l'utente può scegliere tra diversi modelli di unità interne ed esterne della serie Flex. Questa gamma consente di collegare più unità interne a una singola unità esterna, a condizione che la potenza totale delle unità interne sia compresa tra il 50% e il 130% della potenza dell'unità esterna.

I dispositivi di aerotermia Altherma Flex devono essere collegati a terminali di condizionamento ad acqua di tipo radiatori o a pavimento radiante.

La gamma Altherma Flex è disponibile anche all'interno di "sistemi di ACS di tipo Aerotermia". Come accade congli altri dispositivi di aerotermia, se l'utente vuole utilizzare un dispositivo Altherma Flex per riscaldamento e ACS, deve scegliere lo stesso modello di unità esterna in entrambe le parti.

CYPETHERM EPlus. Sistema di aerotermia Altherma Flex di DaikinCYPETHERM EPlus. Sistema di aerotermia Altherma Flex di Daikin

 


CYPETHERM EPlus. Vista 3D a schermo intero

Vista 3D a schermo intero

Se hai aggiunto il pulsante "Vista 3D" nella barra degli strumenti della scheda "Edificio". Ciò permette di visualizzare in una nuova finestra e a schermo intero la vista 3D del modello BIM dell'edificio.

 

Dalle versioni precedenti, la visualizzazione 3D del modello BIM viene visualizzata anche nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, tuttavia, non può essere estesa a tutto schermo. La configurazione delle due viste 3D (prospettiva, elementi che vengono visualizzati, modalità di visualizzazione ...) è indipendente.

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems


CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Spostare montanti verticali

Spostare montanti verticali

Nel menu degli strumenti "Tubazioni" è stato aggiunto una nuova opzione che consente di spostare un montante completo, dal punto iniziale a quello finale. Nelle versioni precedenti, i montanti potevano essere spostati solo con lo strumento generico "Sposta" dal menu "Modifica" che esiste ancora per spostare qualsiasi elemento, ma quando lo si applica ai pluviali si sposta solo la sezione di pluviale del piano mostrato a schermo.

In entrambi i casi, solo il tubo di scarico si muove e non i tubi orizzontali collegati ad esso.

Lo strumento per spostare tubi verticali completi è stato implementato anche nei programmi CYPEPLUMBING Water Systems e CYPEPLUMBING Solar Systems.

Ruotare etichette

La gestione delle etichette per i disegni è stata migliorata. Ora, le etichette accompagnano il movimento delle tubazioni o elemento associato. Inoltre, viene aggiunto lo strumento "Ruota etichetta" nel menu "Etichetta".

Lo stesso strumento è stato implementato in CYPEPLUMBING Solar Systems.

 


CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Catalogo di tubazioni 'dBlue' di JIMTEM

Catalogo di tubazioni "dBlue" di JIMTEM

La biblioteca di tubazioni ora contiene il catalogo di tubi "dBlue" del produttore JIMTEN. Il catalogo presentato include tubazioni di evacuazione insonorizzate fino a 10 dB a 2 l/s e realizzati in PP-MD.

 

Questo catalogo è disponibile nella biblioteca per l'uso quando lo standard selezionato nella finestra di dialogo "Opzioni generali" è "HS 5 Evacuación de aguas" (Spagna). Se la norma o il paese selezionato è diverso, il catalogo "dBlue" di JIMTEN non è importato automaticamente, ma l'utente può farlo selezionando il logo JIMTEN nel pannello "Catalogo di tubazioni".

 

 

CYPEPLUMBING Water Systems


CYPEPLUMBING Water Systems. Spostare montanti verticali.

Spostare montanti verticali

Nel menu degli strumenti "Tubazioni" è stato aggiunto una nuova opzione che consente di spostare un montante completo, dal punto iniziale a quello finale. Nelle versioni precedenti, i montanti potevano essere spostati solo con lo strumento generico "Sposta" dal menu "Modifica" che esiste ancora per spostare qualsiasi elemento, ma quando lo si applica ai pluviali si sposta solo la sezione di pluviale del piano mostrato a schermo.

In entrambi i casi, solo il tubo di scarico si muove e non i tubi orizzontali collegati ad esso.

 

Lo strumento per spostare tubi verticali completi è stato implementato anche nei programmi CYPEPLUMBING Sanitary Systems e CYPEPLUMBING Solar Systems.

Spostare elementi dell'impianto

A partire dalla versione 2019.d di "CYPEPLUMBING Water Systems", quando gli elementi dell'impianto vengono spostati, non vengono disconnessi da esso.

Questo stesso miglioramento è stato implementato in CYPEPLUMBING Solar Systems.

Gestione delle etichette

La gestione delle etichette per i disegni è stata migliorata. Ora le etichette accompagnano il movimento dell'elemento o tubazione associata. Inoltre, la possibilità di inserire un'etichetta viene aggiunta utilizzando lo strumento "Inserisci testo" del gruppo "Etichetta". Le etichette inserite non saranno associate ad elementi o tubazioni dell’impianto.

Avviso sull'introduzione delle quote delle tubazioni

Quando le quote delle tubazioni orizzontali vengono introdotte al di fuori dei limiti inferiore o superiore dell'impianto, il programma emette un avviso.

 


CYPEPLUMBING Water Systems. Catalogo di tubazioni 'Green Pipe' di AQUATHERM

Catalogo di tubazioni "Green Pipe" di AQUATHERM

La libreria di pipe ora include il catalogo pipe "Green Pipe MF RP [Serie 4 / SDR 9]" e "Green Pipe [Serie 5 / SDR 11]" del produttore AQUATHERM.

Questo catalogo è disponibile nella biblioteca per l'uso quando lo standard selezionato nella finestra di dialogo "Opzioni generali" è "HS 5 Evacuación de aguas" (Spagna). Se la normativa o il paese selezionato è diverso, il catalogo "Green Pipe" di AQUATHERM non viene importato automaticamente, ma l'utente può farlo selezionando il logo AQUATHERM nel pannello "Catalogo di tubazioni".

 


CYPEPLUMBING Solar Systems. Regolazione automatica del collettore solare alla geometria del tetto


CYPEPLUMBING Solar Systems. Regolazione automatica del collettore solare alla geometria del tetto

CYPEPLUMBING Solar Systems

 

Regolazione automatica del collettore solare alla geometria del tetto

Nella versione 2019.d di CYPEPLUMBING Solar Systems è stata implementata per i collettori solari l'opzione "Regolare la disposizione alla geometria della copertura" (pulsante "Opzioni generali" > "Opzioni di dimensionamento e verifiche da effettuare" > pulsante "Collettori solari termici" o "Collettori solari termici con accumulatore" > Modificare o creare un collettore).

L'opzione "Regolare la disposizione alla geometria della copertura" viene attivata o disattivata indipendentemente per ciascun tipo di collettore solare definito nelle opzioni generali.

 

Se è attivata l'opzione "Regolare la disposizione alla geometria della copertura", il programma regola automaticamente il collettore solare (azimut, inclinazione e altezza di installazione) sulla geometria della copertura quando l'utente seleziona il pulsante "Dimensione" sul pannello che appare quando un collettore solare viene inserito o modificato.

Se l'opzione "Regolare la disposizione alla geometria della copertura" non è attivata, il programma regolerà solo l'azimut e l'inclinazione sui valori ottimali (indipendentemente dalla geometria della copertura) quando l'utente seleziona il pulsante "Dimensione" del pannello che appare quando un collettore solare viene inserito o modificato.

 

 


CYPEPLUMBING Solar Systems. Analisi grafica dell'impianto

Analisi grafica dell'impianto

Nella versione 2019.d il programma consente di selezionare i parametri coinvolti nel calcolo della domanda, contributo solare e calcoli idraulici dell'impianto da analizzare e illustra l'impianto utilizzando una scala di colori che facilita l'analisi grafica in viste 2D e 3D a schermo. La selezione dei parametri da analizzare viene effettuata nella finestra di dialogo che appare quando viene selezionato il pulsante situato nella sezione "Calcolo" della barra degli strumenti.

È anche possibile studiare intervalli di risultati specifici nell'ambito globale dell'impianto selezionando il pulsante della stessa sezione.

 

 

 


CYPEPLUMBING Solar Systems. Altezza dell’impianto per piano

Altezza dell’impianto per piano

Nella versione 2019.d è possibile indicare l'altezza a cui si desidera posizionare l'installazione generale delle tubazioni. Questa altezza può essere indicata nella modifica delle planimetrie.

 

 

 

 


CYPEPLUMBING Solar Systems. Miglioramenti nella gestione dei livelli nelle viste 2D e 3D

Miglioramenti nella gestione dei livelli nelle viste 2D e 3D

Nella vista 2D di CYPEPLUMBING Solar Systems, viene aggiunta la possibilità di visualizzare i circuiti per livelli.

Inoltre, la gestione dei livelli nelle viste 3D è stata migliorata, ora separando i livelli di mandata e di ritorno.

 

 

 


CYPEPLUMBING Solar Systems. Miglioramenti nelle legende delle planimetrie

Miglioramenti nelle legende delle planimetrie

A partire dalla versione 2019.d, nella finestra di dialogo "Modifica dell’elaborato (planimetria)" è possibile generare elaborati per circuito (Tubazioni di mandata, Tubazioni di ritorno, Tubazioni di mandata ausiliarie, Tubazioni di ritorno ausiliarie e Coperture). Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di impostare le legende del catalogo di tubazioni e accumulatori.

 

 

Spostare montanti verticali


CYPEPLUMBING Solar Systems. Spostare montanti verticali

Nel menu degli strumenti "Tubazioni" è stato aggiunto una nuova opzione che consente di spostare un montante completo, dal punto iniziale a quello finale. Nelle versioni precedenti, i montanti potevano essere spostati solo con lo strumento generico "Sposta" dal menu "Modifica" che esiste ancora per spostare qualsiasi elemento, ma quando lo si applica ai pluviali si sposta solo la sezione di pluviale del piano mostrato a schermo.

In entrambi i casi, solo il tubo di scarico si muove e non i tubi orizzontali collegati ad esso.

Lo strumento per spostare tubi verticali completi è stato implementato anche nei programmi CYPEPLUMBING Sanitary Systems e CYPEPLUMBING Water Systems.

 

Spostare elementi dell'impianto

A partire dalla versione 2019.d di "CYPEPLUMBING Water Systems", quando gli elementi dell'impianto vengono spostati, non vengono disconnessi da esso.

Questo stesso miglioramento è stato implementato in CYPEPLUMBING Water Systems.

Routare le etichette

La gestione delle etichette per planimetrie è stata migliorata. Ora, le etichette accompagnano il movimento delle tubazioni o elemento associato. Inoltre, viene aggiunto lo strumento "Ruotare etichetta" nel menu "Etichetta".

Lo stesso strumento è stato implementato in CYPEPLUMBING Sanitary Systems.

 


CYPEPLUMBING Solar Systems. Accessi rapidi alle opzioni generali

Accessi rapidi alle opzioni generali

Le icone di accesso rapido sono state aggiunte alle "Opzioni generali" nelle seguenti sezioni della barra degli strumenti superiore:

 

CYPEFIRE Design

Definizione delle verifiche nei percorsi di evacuazione


CYPEFIRE Design. Definizione delle verifiche nei percorsi di evacuazione

Nella versione 2019.d di CYPEFIRE Design, è stato modificato il modo in cui si definiscono le verifiche dei percorsi di evacuazione (distanze di evacuazione e numero di uscite).

Nelle versioni precedenti si definiva una distanza e un numero di uscite minime, che ha richiesto la definizione di controlli diversi per ogni percorso con caratteristiche diverse.

A partire dalla versione 2019.d, la distanza di evacuazione è definita in funzione del numero di uscite rilevate in ciascun percorso e del numero di uscite in funzione dell'occupazione di ciascun percorso.

 

Nell'immagine è possibile vedere come sono definite due diverse distanze minime di evacuazione, una per i percorsi con una singola uscita di evacuazione e un'altra per i percorsi con 2 o più uscite. Si può anche vedere come si definiscono differenti numeri di uscita in funzione dell'occupazione.

Questo nuovo modo di definire le verifiche permette agli utenti una modifica più rapida. Si evita di dover definire verifiche multiple per percorsi differenti dal momento che adesso è possibile creare una verifica che applichi valori minimi diversi in funzione delle caratteristiche del percorso che si sta analizzando.

CYPEFIRE Sprinklers


CYPEFIRE Sprinklers. Catalogo delle tubazioni 'Aquatherm Red Pipe'

Catalogo delle tubazioni "Aquatherm Red Pipe"

La versione 2019.d di CYPEFIRE Sprinklers incorpora il catalogo "Aquatherm Red Pipe" del produttore "Aquatherm" nella sua libreria di tubi.

Il catalogo è introdotto per calcolare la protezione antincendio tubo Aquatherm Red tubo, copolimero random tubo polipropilene compresa con uno strato di fibra di vetro (MF), classificazione di reazione al fuoco secondo la norma UNI EN 13501-1, B s1 d0 a strisce rosse e verdi, fabbricato secondo UNE-EN ISO 15874, con valutazione tecnica circa l'adeguatezza, in conformità con il regolamento delle strutture di protezione antincendio RIPCI 2017, e approvato, tra gli altri CERTIFICAZIONI FM DIT 618/15 tecnico per installazioni di irrigatori automatici e DIT 617/15 per BIE.

Il catalogo Aquatherm può essere incorporato nell'opera selezionando il logo Aquatherm situato nella parte superiore del pannello "Catalogo tubi" e importandolo nello stesso modo degli altri cataloghi. Dopo averlo importato, non è possibile modificare i dati, come nei cataloghi generici, ma è possibile visualizzarne le caratteristiche.

Metodo di calcolo. Selezione dell'equazione per il calcolo delle perdite di carico


CYPEFIRE Sprinklers. Metodo di calcolo. Selezione dell'equazione per il calcolo delle perdite di carico

La versione 2019.d di CYPEFIRE Sprinklers consente di selezionare l'equazione della perdita di carico con cui si desidera eseguire l'analisi dell’impianto sprinklers tra i metodi "Hazen-Williams" o "Darcy-Weisbach".

La selezione dell'equazione della perdita di carico è accompagnata dalla definizione di altre proprietà come:

Il metodo di calcolo di Hazen-Williams è uno dei più utilizzati per la sua semplicità computazionale, ma non può essere utilizzato con un altro liquido diverso dall'acqua, mentre il metodo di calcolo Darcy-Weisbach è più preciso del precedente, ma ha una maggiore complessità, a causa del calcolo del fattore di attrito. Tutte queste opzioni possono essere modificate nel pannello "Dati generali".

Notifica del requisito per un impianto di estinzione automatica

È stato aggiornato il modo in cui si notificano i requisiti di un impianto automatico di estinzione dalla parte del progetto eseguita in CYPEFIRE Design o in CYPEFIRE CTE.

Ora, quando l'utente degli applicativi precedenti ha definito un impianto sprinkler e in CYPEFIRE Sprinklers non è stato realizzato questo impianto, verrà visualizzato un errore nel locale che avvisa della sua inesistenza e del programma che l'ha previsto.

Quando l'utente di CYPEFIRE Sprinklers introduce l’impianto automatico di estinzione, il messaggio di errore scompare anche se nelle informazioni del locale rimane il programma che ha previsto il requisito e informa che è stato eseguito.

CYPEFIRE Sprinklers. Metodo di calcolo. Selezione dell'equazione per il calcolo delle perdite di caricoCYPEFIRE Sprinklers. Metodo di calcolo. Selezione dell'equazione per il calcolo delle perdite di carico

CYPELEC Networks

Traduzione in francese, italiano e portoghese

CYPELEC Networks è stato tradotto in francese, italiano e portoghese, quindi il download di questo programma dalla piattaforma BIMserver.center ne consente l'installazione in queste lingue, oltre allo spagnolo e all'inglese, per le quali era già disponibile dalla prima versione.

Open BIM Carpentry


Open BIM Carpentry. Nuove opzioni nella progettazione di tipologie di finestre

Nuove opzioni nella progettazione di tipologie di finestre

La versione 2019.d di Open BIM Carpentry ha più opzioni per la definizione dei tipi di finestre:

Queste funzionalità consentono di specificare in modo più completo le finestre e ottenere un preventivo più adeguato.

 


Open BIM Carpentry. Miglioramenti nelle viste 3D delle finestre

Miglioramenti nelle viste 3D delle finestre

La rappresentazione 3D delle finestre è stata perfezionata, sia nelle viste 3D degli applicativi Open BIM che accedono al progetto, sia nel formato GLTF che Open BIM Carpentry esporta nel progetto Open BIM.

 

Ora è più realistico grazie alle nuove opzioni che sono state implementate per la sua progettazione: La finestra è rappresentata correttamente a filo del muro. La dimensione del telaio varia in base al numero di pannelli di vetro. Si può osservare il disegno delle maniglie.

 

CYPECAD


CYPECAD. Raggruppamenti di pilastri

Raggruppamenti di pilastri

Attiva/disattiva i raggruppamenti automatici dei pilastri

Fino alla versione 2019.d il programma raggruppava automaticamente i pilastri con la stessa armatura e geometria ogni volta che venivano dimensionati. La versione 2019.d include la possibilità di quotare senza raggruppare o raggruppare automaticamente. Per questo abbiamo implementato l'opzione "Raggruppamenti automatici" (menu Progetto > Dati generali > pulsante "Per posizione" > "Opzioni pilastri, pareti di taglio, muri e mensole" > "Dimensionamento/Verifica"> "Raggruppamenti di pilastri").

Di default, l'opzione "Raggruppamenti di pilastri" è attivata, quindi il programma funzionerà nello stesso modo in cui ha fatto finora per quanto riguarda i raggruppamenti di pilastri. Cioè, raggruppando automaticamente ogni volta i pilastri sono dimensionati.

Se questa opzione è disabilitata, il programma non raggruppa automaticamente. In questo caso, tutti i pilastri non raggruppati appariranno la prima volta che vengono dimensionati. Il programma non modificherà mai i raggruppamenti di pilastri definiti dall'utente anche se questa opzione è stata disattivata, a meno che i pilastri non abbiano subito variazioni di dimensioni, curve, gruppi di piante in cui passa, ecc.

Annulla raggruppamenti di pilastri

L'opzione "Disaggruppare tutto" è stata inclusa nella tabella dei pilatri. Questa opzione separa tutti i pilastri, facendo di ogni pilastro un raggruppamento individuale.

CYPECAD. Raggruppamenti di pilastri


CYPECAD. Relazione delle distorsioni

 

Muri nella "Relazione delle distorsioni"

A partire dalla versione 2019.d la relazione delle distorsioni include anche i risultati dei muri di taglio oltre a quelli dei pilastri e delle pareti.

Prima della versione 2019.a questa relazione mostrava solo i risultati dei pilastri. A partire dalla versione 2019.a, le pareti sono state aggiunte all'elenco delle distorsioni. Ora sono inclusi i tre tipi di supporti (pilastri, muri di taglio e pareti).

 

 

 

 

Relazione giustificativa dell'azione del vento con CIRSOC 102-2005 e ASCE/SEI 7-05

Nella versione 2019.d è stata implementata la relazione "Giustificazione dell'azione del vento" per le norme CIRSOC 102-2005 (Reglamento Argentino de Acción del Viento sobre las Construcciones) e ASCE/SEI 7-05 (Minimum Design Loads for Buildings and Other Structures) Questa relazione verrà implementata per altre norme nelle versioni future.

CYPECAD. Relazione delle distorsioni    CYPECAD. Relazione giustificativa dell'azione del vento con ASCE/SEI 7-05

Limite massimo per la visualizzazione dei valori della deformata


CYPECAD. Limite massimo per la visualizzazione dei valori della deformata

A partire dalla versione 2019.d, l'utente può impostare un limite di spostamento a partire dal quale non vengano visualizzati i valori deformati.

Cioè, la deformata della struttura continui ad essere rappresentata con il fattore di scala indicato dall'utente, indipendentemente dal fatto che il limite indicato sia superato o meno. Quello che succede ora è che tutti i punti che superano il limite di spostamento sono disegnati in nero.

Per fare ciò, l'opzione "Valore massimo" è stata inclusa nel pannello "Deformata", che è rappresentato nella scheda "Deformata".

 

Questa utilità aiuta a visualizzare i valori della deformata, scartando le parti con un valore di spostamento superiore a quello stabilito dall'utente.

 


CYPECAD. Percorso di esportazione del file IFC

Percorso di esportazione del file IFC

Nelle versioni precedenti, ogni volta che il programma è stato esportato in IFC, ha proposto il percorso predefinito "C:\CYPE Ingenieros\File di esportazione\CYPECAD\**.ifc". A partire dalla versione 2019.d, il programma ricorderà il percorso in cui è stato esportato in IFC l'ultima volta, anche quando si tratta di un progetto diverso.

 

 

CYPECAD, CYPE 3D e Travi continue

Calcolo della freccia differita su travi in calcestruzzo

A partire dalla versione 2019.d, i programmi CYPECAD, CYPE 3D e Travi continue consentono all'utente di modificare la percentuale del sovraccarico di utilizzo considerata come un carico quasi-permanente da prendere in considerazione nel calcolo della freccia differita. Per questo, il campo "% Quasi-permanente" è stato incluso nel pannello "Processo costruttivo".


CYPECAD, CYPE 3D e Travi continue. Calcolo della freccia differita su travi in calcestruzzo

Il modo per accedere a questo pannello è:

 

Tornare all'area download della versione 2019

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia