logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2019.e

INDICE

Nuovi moduli e programmi

Elementi architettonici

IFC Uploader

IFC Uploader è uno strumento gratuito che consente di aggiungere file in formato IFC ai progetti sulla piattaforma BIMserver.center, consentendo la generazione automatica di file GLTF per la loro visualizzazione, sia su questa piattaforma che nel gruppo di programmi del flusso di lavoro Open BIM.

Questo applicativo consente l'integrazione nel flusso di lavoro Open BIM di applicativi che generano file standard IFC e attualmente non hanno una comunicazione diretta con la piattaforma BIMserver.center.

Lo strumento ha un visualizzatore integrato per visualizzare l'insieme di modelli collegati a ciascun progetto.

IFC Uploader      IFC Uploader

Ulteriori informazioni su IFC Uploader.

 


Open BIM Electrical Mechanisms

Open BIM Electrical Mechanisms

Open BIM Electrical Mechanisms

Open BIM Electrical Mechanisms è un programma gratuito che permette di realizzare la disposizione dei meccanismi elettrici (come interruttori, commutatori basi di prese e connettori audiovisivi e di telefonia) partendo da un modello architettonico alloggiato nella piattaforma BIMserver.center.

Open BIM Electrical Mechanisms è integrato nel flusso di lavoro Open BIM.

 

Il programma permette di definire i circuiti di accensione connettendo meccanismi e punti luce.

 

L’output dei risultati del programma comprende:

 

Ulteriori informazioni su Open BIM Electrical Mechanisms.

 

 

 


Open BIM Sanitary Equipment

Open BIM Sanitary Equipment

 

Open BIM Sanitary Equipment

Open BIM Sanitary Equipment è uno strumento gratuito sviluppato per introdurre nel modello BIM del progetto gli elementi delle apparecchiature sanitarie di bagni e servizi igienici: orinatoi, docce, vasche da bagno, lavabi e bidet.

 

Open BIM Sanitary Equipment scambia le informazioni sugli scarichi delle apparecchiature sanitarie con il programma CYPEPLUMBING Sanitary Systems, che implica un risparmio di tempo nell'introduzione di questi dati nel secondo programma. Questo scambio è possibile con la connessione al modello BIM del progetto ospitato sulla piattaforma BIMserver.center.

 

Il programma consente di ottenere una lista dettagliata degli elementi dell'apparecchiatura sanitaria del progetto e genera un file IFC con tutta la documentazione allegata e un file glTF con la vista 3D degli elementi inseriti. I file IFC e glTF generati vengono esportati nel modello BIM del progetto ospitato sulla piattaforma BIMserver.center.

 

Ulteriori informazioni su Open BIM Sanitary Equipment.

 

MEP


CYPEFIRE FDS

CYPEFIRE FDS

CYPEFIRE FDS

CYPEFIRE FDS

CYPEFIRE FDS è un applicativo destinato alla progettazione di modelli complessi di edifici per l'esecuzione di simulazioni dell'evoluzione del fuoco mediante lo standard computazionale di dinamica dei fluidi (Fire Dynamics Simulator) sviluppato dal NIST (National Institute of Standards and Technology, Stati Uniti d'America).

Questo applicativo è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso lo standard IFC.

CYPEFIRE FDS è uno strumento multifunzionale che può essere utile sia per le esercitazioni dei Vigili del Fuoco sia per i tecnici responsabili della progettazione di sistemi di estinzione e di sistemi di evacuazione fumo e calore (SEFC) sia valutare la sicurezza antincendio degli edifici durante la fase di progetto e per la ricostruzione degli scenari antincendio.

Attraverso la piattaforma web BIMserver.center, viene effettuata una comunicazione diretta tra tutti i partecipanti e gli applicativi che fanno parte di un progetto integrato nel flusso di lavoro Open BIM. Questa integrazione viene effettuata attraverso lo scambio di file di informazioni IFC con un modello BIM precedentemente definito.

Una volta che la simulazione tramite motore di calcolo FDS, CYPEFIRE FDS ha diversi modi per visualizzare i dati ottenuti, in modo che l'utente può analizzare i risultati in modo più efficiente a seconda delle esigenze:

La complessità implicita in una simulazione dinamica degli incendi in un edificio e i molteplici fattori coinvolti richiedono requisiti hardware e software della macchina in cui tale simulazione sarà calcolata maggiore di quanto sarebbe necessario per funzionare normalmente con altri programmi.

Per calcolare la simulazione dinamica di un incendio in un edificio, è necessario che la licenza utente dei programmi CYPE includa il permesso "Simulazione dinamica del fuoco" (che è lo stesso che dà accesso al programma "Simulazione dinamica di incendio tramite FDS ") e che la licenza sia aggiornata alla versione 2019 o successiva.

Ulteriori informazioni su CYPEFIRE FDS.

CYPEFIRE FDS Viewer

CYPEFIRE FDS Viewer

CYPEFIRE FDS Viewer

CYPEFIRE FDS Viewer è un software gratuito per la visualizzazione di simulazioni dell'evoluzione degli incendi effettuate utilizzando la fluidodinamica computazionale FDS (Fire Dynamics Simulator) sviluppata dal NIST (National Institute of Standards and Technology, USA).


CYPEFIRE FDS Viewer è integrato nel flusso di lavoro Open BIM. Per il suo funzionamento, deve essere connesso a un modello BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center. Nel caso in cui il progetto selezionato contenga dati generati dal motore di calcolo FDS, CYPEFIRE FDS Viewer li interpreterà per consentirne la visualizzazione.


Per calcolare un modello FDS e condividere i risultati tramite la piattaforma BIMserver.center, è possibile utilizzare l'applicazione Open BIM di simulazione dinamica degli incendi CYPEFIRE FDS (ulteriore programma implementato in questa versione).


Nella pagina CYPEFIRE FDS Viewer è possibile ottenere ulteriori informazioni su questo programma di CYPE.





CYPEFIRE FDS Viewer    CYPEFIRE FDS Viewer

CYPEFIRE FDS Viewer    CYPEFIRE FDS Viewer

Open BIM POLYTHERM

Open BIM POLYTHERM è un programma gratuito progettato per eseguire il calcolo di impianti di climatizzazione con sistemi di riscaldamento a pavimento radiante del produttore POLYTHERM.

È incluso nel flusso di lavoro Open BIM ed è disponibile per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

Presto avrà maggiori informazioni su questo nuovo software.

Open BIM POLYTHERM    Open BIM POLYTHERM

Open BIM ORKLI

Open BIM ORKLI è un programma gratuito progettato per eseguire il calcolo di impianti di climatizzazione con sistemi di riscaldamento a pavimento radiante del produttore ORKLI.

È incluso nel flusso di lavoro Open BIM ed è disponibile per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

Presto avrà maggiori informazioni su questo nuovo software.

Open BIM ORKLI    Open BIM ORKLI

CYPETHERM Radiant Floor

CYPETHERM Radiant Floor è un programma gratuito progettato per eseguire il calcolo di impianti di climatizzazione con sistemi di riscaldamento a pavimento radiante generici.

Il programma è incluso nel flusso di lavoro Open BIM ed è disponibile per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

CYPETHERM Radiant Floor sostituisce gli strumenti che nelle versioni precedenti aveva CYPETHERM HVAC per calcolare impianti idronici di pavimenti radianti.

Per utilizzare CYPETHERM Radiant Floor è necessario che la licenza dell'utente abbia il permesso di "pavimento radiante e rinfrescante".

Presto avrà maggiori informazioni su questo nuovo software.

CYPETHERM Radiant Floor    CYPETHERM Radiant Floor

CYPETHERM

CYPETHERM Improvements Plus

CYPETHERM Improvements Plus

CYPETHERM Improvements Plus

Nuovo programma per condurre diagnosi energetiche di edifici e analisi delle possibili misure di miglioramento, con studio energetico ed economico delle diverse alternative, orientato alla connessione con CYPETHERM EPlus (con motore di calcolo EnergyPlus™).

 

Questo nuovo programma è l'evoluzione di CYPETHERM Improvements di ottimizzare la connessione del programma di studio di misure di miglioramento con i risultati offerti da CYPETHERM EPlus.

 

Tra le principali caratteristiche che differenziano “CYPETHERM Improvements Plus” e “CYPETHERM Improvements” è la possibilità di descrivere il consumo di energia dei vari sistemi dell’edificio differenziando l'energia finale dall’energia finale primaria non rinnovabile.

 

Per lavorare con " CYPETHERM Improvements Plus" è necessario che la licenza disponibile d’uso disponga del permesso "Misure di miglioramento", che è lo stesso che dà accesso a "CYPETHERM Improvements".

 

Ulteriori informazioni su CYPETHERM Improvements Plus.

 

Miglioramenti nell’applicazione della normativa

Azioni nelle strutture. Vento

Relazione di giustificazione dell’azione del vento

Nella sezione "Relazione di giustificazione dell’azione del vento" delle notizie CYPECAD di questa pagina web, è possibile consultare le regole in cui questo elenco è stato implementato.

 

Visualizzazione 3D nei programmi di CYPE


Nuovo sistema di visualizzazione 3D

Nuovo sistema di visualizzazione 3D

Nuovo sistema di visualizzazione 3D

La versione 2019.e include un nuovo sistema di visualizzazione 3D nella maggior parte dei suoi programmi: CYPECAD, CYPE3D e l'intera famiglia di applicativi integrati nel flusso di lavoro Open BIM. La sua incorporazione ad altri programmi sarà progressiva.

 

Le caratteristiche del sistema sono:

 

Per il corretto funzionamento di questo sistema di visualizzazione, gli applicativi ora richiedono una scheda video compatibile con OpenGL 3.3 o superiore.

 

 

 


Visualizzazione di modelli BIM

 

Visualizzazione di modelli BIM

A partire dalla versione 2019.e la rappresentazione 3D negli applicativi integrati nel flusso di lavoro Open BIM contiene sia gli elementi dell'applicativo stesso che quelli contenuti nei file GLTF esportati dal resto degli applicativi i cui file IFC sono stati collegati con il modello.

 

 

 

 


Consultazione di informazioni BIM

 

Consultazione di informazioni BIM

A partire dalla versione 2019. Gli applicativi integrati nel flusso di lavoro Open BIM possono consultare le informazioni BIM contenute nei file GLTF allo stesso modo della piattaforma BIMserver.center.

 

 

 

 

 


CYPETHERM C.E. Definizione della pompa di calore

CYPETHERM C.E.

Definizione della pompa di calore

All’interno della definizione dei generatori, particolarmente elaborata è quella della pompa di calore. A partire dalla versione 2019.e è stato introdotto un suggerimento in corrispondenza del “Fattore di correzione dichiarato per carico ridotto” tratto dalla norma UNI TS 11300-4 per facilitare l’inserimento dei dati degli utenti.

 

 

 

 

 

CYPETHERM EPlus

Sistemi di aerotermia Estía Monobloc di Toshiba

All'interno dei sistemi di climatizzazione ad acqua di tipo aerotermico di Toshiba, così come all'interno dei sistemi di ACS di tipo aerotermico, è stata aggiunta la gamma Estía Monobloc, una novità del catalogo 2018 di Toshiba.

Negli impianti di climatizzazione di tipo aerotermico, sotto il logo Toshiba, l'utente può scegliere tra i diversi modelli di unità esterne della serie Monobloc. Queste apparecchiature devono essere collegate alle unità terminali di climatizzazione ad acqua.

Se l'utente desidera utilizzare un dispositivo Estía Monobloc per climatizzazione e ACS, deve scegliere lo stesso modello di unità esterna in entrambe le parti (come succede con il resto dei dispositivi di tipo aerotermico).

CYPETHERM EPlus. Sistemi di aerotermia Estía Monobloc di Toshiba CYPETHERM EPlus. Sistemi di aerotermia Estía Monobloc di Toshiba

 

Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione


CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione

CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione

CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione

CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione

È stato implementato un nuovo strumento per definire steb by step i sistemi di climatizzazione dell'edificio. Tramite il pulsante "Assistente", l'utente può creare un nuovo sistema di climatizzazione completo, o aggiungere nuove unità terminali a sistemi già definiti nel progetto. Questo strumento presuppone un miglioramento nell’interfaccia del programma, consentendo l'aggiunta e la cancellazione di unità terminali nelle diverse zone termiche dell'edificio in una sola volta.

 

Quando viene selezionato il pulsante "Assistente" della sezione "Sistemi di climatizzazione" del menu superiore del programma, sullo schermo viene visualizzata la finestra dove si rinomina il sistema e si sceglie la tipologia tra le categorie di sistemi di climatizzazione ad acqua, ad espansione diretta, ad aria o a rendimento costante.

 

A sinistra di questa finestra, l'utente può vedere i passaggi attraverso i quali l'assistente lo guiderà a completare la definizione del sistema di climatizzazione. Le diverse sezioni si illuminano di nero se è necessario definirle in base alle opzioni scelte. I pulsanti della barra inferiore consentono di navigare nella procedura guidata.

 

Nella seconda fase della procedura guidata, l'utente deve scegliere il tipo di sistema di climatizzazione in base alla categoria scelta sopra.

 

Nella terza fase, l'utente deve selezionare le zone dell'edificio che saranno associate al sistema di climatizzazione. La procedura guidata creerà automaticamente le unità terminali del sistema definite in ciascuna delle zone selezionate. Di default tutte queste unità terminali saranno collegate a un singolo sistema di produzione o a una singola unità di climatizzazione nel caso di sistemi di climatizzazione ad aria. D'altra parte, se viene scelta l'opzione "Aggiungi un'unità di cliamtizzazione per zona", le unità terminali create in ciascuna zona saranno collegate al rispettivo sistema.

 

 

Le fasi seguenti dell'assistente percorrono i diversi elementi che costituiscono il tipo di sistema di climatizzazione scelto, in modo che l'utente possa definire le loro caratteristiche. In generale, i pannelli corrispondenti alle unità terminali e agli impianti di climatizzazione disponibili nel programma verranno mostrati come necessario.

CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione  CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione

CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione  CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione


CYPETHERM EPlus. Assistente per definizione di sistemi di climatizzazione


 

 

Nelle immagini è stato definito un sistema di portata d'aria variabile che contiene un'unità di climatizzazione con una batteria di acqua fredda collegata a un refrigeratore a condensazione ad acqua. La procedura guidata visualizza in successione i pannelli per definire le unità terminali del tipo VAV-box, l’UTA a portata variabile, il sistema di refrigerazione ad acqua che contiene il refrigeratore e infine il sistema di condensazione ad acqua per il refrigeratore. Alla fine della procedura guidata, i nuovi elementi del sistema di climatizzazione verranno visualizzati nello schema della schermata principale.

 

 

Esportazione a "CYPETHERM Improvements Plus"

A partire dalla versione 2019.e CYPETHERM EPlus (con il motore di calcolo EnergyPlus™), esporta i risultati della simulazione, con l'opzione "Misurazione del miglioramento" attraverso il flusso di lavoro Open BIM per il programma "CYPETHERM Improvements Plus" (implementato nella stessa versione). Pertanto, smette di esportare i risultati della simulazione a CYPETHERM Improvements.

 

Importazione di dispositivi di "Open BIM TOSHIBA"

CYPETHERM EPlus (con il motore di calcolo EnergyPlus™) può importare i dispositivi e le tubazioni introdotti in "Open BIM TOSHIBA" (implementati in questa versione) se si collega al progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center.

 

Aggiornamento alla versione 9.0 del motore di calcolo EnergyPlus™

La versione 2019.e dei programmi CYPETHERM con il motore di calcolo EnergyPlus utilizza la versione 9.0 del motore, pubblicata il 10 ottobre 2018.

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

La versione 2019.e di CYPEPLUMBING Sanitary Systems include le novità che sono mostrate di seguito:

 

CYPEPLUMBING Water Systems

La versione 2019.e di CYPEPLUMBING Water Systems include le novità che sono mostrate di seguito:

 

CYPEPLUMBING Solar Systems

La versione 2019.e di CYPEPLUMBING Solar Systems include le novità che sono mostrate di seguito:

 

CYPELUX e CYPELUX EN

Visualizzazione delle curve fotometriche nelle viste 3D del software e nel glTF

A partire dalla versione 2019.e, CYPELUX e CYPELUX EN mostrano nella vista 3D le curve fotometriche degli apparecchi utilizzati nel progetto.

Allo stesso modo, queste informazioni possono essere incluse nel modello BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center come parte di un file GLTF. L'utente e i diversi collaboratori del progetto saranno in grado di visualizzare il file GLTF con la fotometria attraverso il visualizzatore web di BIMserver.center o attraverso qualsiasi programma in grado di leggere il formato GLTF.

CYPELUX. Visualizzazione delle curve fotometriche nelle viste 3D del software e nel glTF  CYPELUX. Visualizzazione delle curve fotometriche nelle viste 3D del software e nel glTF

 


CYPELEC Networks. Modifica in serie degli elementi di una stessa classe

CYPELEC Networks. Modifica in serie degli elementi di una stessa classe


CYPELEC Networks

Modifica in serie degli elementi di una stessa classe

Lo strumento "Modifica serie" è implementato per la modifica in serie degli elementi appartenenti alla stessa categoria.

Lo strumento si trova nella sezione "modifica" della barra degli strumenti.

Se lo strumento "Modifica serie" è attivo quando si modifica un elemento del diagramma unifilare, ad esempio un'impedenza, il pannello di modifica che appare ha una barra inferiore che consente di scorrere (avanti e indietro) tutti gli elementi della stessa categoria presente nel diagramma unifilare. Questo strumento consente anche di copiare i parametri di modifica dell'elemento che viene visualizzato e incollarli in un altro elemento precedente o successivo.

Lo strumento "Modifica serie" è progettato per modificare e visualizzare più rapidamente le caratteristiche degli elementi del diagramma unifilare.

 

 

CYPELEC Networks. Aggiunta delle famiglie di cavi di Prysmian di media tensione

Aggiunta delle famiglie di cavi di Prysmian di media tensione

Sono incluse diverse famiglie di cavi Prysmian di media/alta tensione, in particolare per tensioni di 1,8/3 kV, 3,6/6 kV, 6/10 kV, 8.7/15 kV, 12/20 kV, 15/25 kV e 18/30 kV, in rame e alluminio, con isolamento XLPE e HEPR nelle configurazioni terna di cavi in contatto e tripolari.

CYPELEC Networks. Aggiunta delle famiglie di cavi di Prysmian di media tensione

 

Open BIM Accessibility

Lettura dei posteggi di CYPEURBAN

A partire dalla versione 2019.e, " Open BIM Accessibility", può leggere gli spazi di parcheggio dell'IFC generato da CYPEURBAN nel modello BIM. In questo modo, l'utente di "Open BIM Accessibility" sarà in grado di inserire i posteggi "accessibili" acquisendo la posizione e le dimensioni di quelli importati da "CYPEURBAN".

Come nelle versioni precedenti, "Open BIM Accessibility" verificherà che i luoghi accessibili siano conformi alle normative corrispondenti.

Lettura delle porte del BIM

A partire dalla versione 2019.e, "Open BIM Accessibility" esegue una lettura automatica delle porte del modello BIM e rileva quelle che si trovano all'interno di un percorso accessibile per verificare che siano conformi alle normative corrispondenti.

 

CYPE 3D

CYPE 3D. Limite massimo per la visualizzazione dei valori della deformata

Limite massimo per la visualizzazione dei valori della deformata

A partire dalla versione 2019.e, l'utente può impostare un limite di spostamento dal quale non vengono visualizzati i valori deformati.

Cioè, la struttura deformata è ancora rappresentata dal fattore di scala indicato dall'utente, indipendentemente dal fatto che il limite indicato sia superato o meno. Quello che succede ora è che tutti i punti che superano il limite di spostamento sono disegnati in nero.

Per fare ciò, l'opzione "Valore massimo" è stata inclusa nel pannello "Deformata", che è rappresentato nella finestra di dialogo "Deformata".

Questa utilità aiuta a visualizzare i valori deformati, scartando le parti con un valore di spostamento superiore a quello stabilito dall'utente.

Questa stessa novità è stata implementata in CYPECAD nella versione 2019.d.

 

CYPECAD e CYPE 3D

Quote in DXF/DWG

Dalla versione 2019.e l'esportazione di planimetrie in formato dxg/dwg genererà blocchi di elementi di tipo "quota". Nelle versioni precedenti, le quotature nelle planimetrie venivano esportate come una serie di linee e testi.

 

CYPECAD

CYPECAD. Relazione di giustificazione dell’azione del vendo

Relazione di giustificazione dell’azione del vendo

Nella versione 2019.e la relazione di "Giustificazione dell'azione del vento" è stata implementata per gli standard:

 

Nelle versioni precedenti questa relazione è stata implementata per altri standard e continuerà ad essere fatto per gli altri in modo progressivo.

 

CYPECAD. Relazione di giustificazione dell’azione del vendo

 

Blocco dell’armatura delle pareti di taglio

Dalla versione 2019.e è possibile bloccare le armature delle pareti di taglio in calcestruzzo armato, come avviene con le pareti in cemento armato.

 

Le schermate bloccate non verranno modificate durante la fase di dimensionamento.

 

 

Tornare all'area download della versione 2019

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia