INDICE
“Open BIM GIACOMINI” è un software gratuito per la modellazione BIM e il calcolo di impianti di climatizzazione con sistemi GIACOMINI. Agli impianti a suolo radiante, disponibili in questa prima versione, si aggiungeranno altri sistemi di climatizzazione nelle prossimi aggiornamenti.
“Open BIM GIACOMINI” restituisce le relazioni di calcolo e le piante dell’impianto, il computo dei materiali con l’opzione di esportazione in formato FIEBDC-3.
“Open BIM GIACOMINI” si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo e in catalano.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su Open BIM GIACOMINI.
"Open BIM MIDEA" é un software gratuito sviluppato per calcolare, disegnare e realizzare un modello BIM di impianti di aria condizionata di tipo VRF (Variable Refrigerant Flow) di MIDEA.
"Open BIM MIDEA" restituisce una relazione di calcolo, lo schema dell’impianto VRF, le misurazioni in formato FIEBDC-3 e il computo metrico dei materiali.
"Open BIM MIDEA" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo e in francese.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su Open BIM MIDEA.
"Open BIM MOVAIR" è un software gratuito sviluppato per la modellazione BIM di impianti con condotti d’aria del catalogo MOVAIR partendo dal modello architettonico vincolato nella piattaforma BIMserver.center.
L’interfaccia grafica presenta grandi dettagli di curve e riduzioni.
Open BIM MOVAIR produco il computo metrico degli elementi del progetto oltre che un file "xml", che può essere utilizzato direttamente dal fabbricante MOVAIR per il taglio e la produzione in azienda degli elementi dell’installazione.
"Open BIM MOVAIR" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo, inglese e italiano.
Maggiori informazioni su Open BIM MOVAIR.
"Open BIM SAUNIER DUVAL" é un software gratuito per la modellazione BIM e il calcolo di impianti di climatizzazione con sistema SAUNIER DUVAL. Ai sistemi si pavimento radiante, disponibili in questa prima versione, si aggiungeranno altri sistemi di climatizzazione nelle prossimi aggiornamenti.
"Open BIM SAUNIER DUVAL" restituisce le relazioni di calcolo e le piante dell’impianto, oltre al computo dei materiali attraverso l’opzione di esportazione in formato FIEBDC-3.
"Open BIM SAUNIER DUVAL" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano e spagnolo.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su Open BIM SAUNIER DUVAL.
"Open BIM VAILLANT" é un programma gratuito sviluppato per il progetto, il calcolo e la modellazione BIM degli impianti di climatizzazione VAILLANT con una interfaccia 3D.
Il programma restituisce la lista degli apparecchi del progetto in formato FIEBDC-3, il computo dei materiali e la relazione di calcolo per apparecchio.
"Open BIM VAILLANT" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano o spagnolo.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su Open BIM VAILLANT.
"BIMEO2BIMserver" è un programma gratuito che permette di aggiungere file IFC dalla piattaforma "BIMEO" a progetti contenuti nella piattaforma "BIMserver.center".
Con "BIMEO2BIMserver" i file IFC di "BIMEO" generati con "AR2BUILD" diventano a portata di mano per gli Open BIM del "BIMserver.center" e, per questo, inclusi nel flusso di lavoro Open BIM.
"BIMEO2BIMserver" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo, francese e inglese.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su BIMEO2BIMserver.
"Open BIM Layout" è un programma gratuito sviluppato per comporre piante con viste e sezioni, creati a partire dal modello BIM.
Il software permette di creare viste dalla piante, prospetti, sezioni e prospettive assonometriche.
I disegni generati con "Open BIM Layout" possono visualizzarsi nella piattorma BIMserver.center per i partecipanti autorizzati al progetto BIM. Questo consente di accedere a tutte le informazioni da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento.
"Open BIM Layout" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano, spagnolo, francese, inglese, italiano, portoghese e brasiliano.
Maggiori informazioni su Open BIM Layout.
"Open BIM Model Checker" é un software gratuito concepito per analizzare il modello BIM. L’obiettivo di questo programma è facilitare la pronta e rapida ricerca di incidenze nel modello.
Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM, per cui importa i modelli di un progetto ubicato nella piattaforma BIMserver.center e forma parte del flusso di lavoro collaborativo, multidisciplinare e multiutente che caratterizza la tecnologia Open BIM.
Le incidenze generate con il programma possono essere visualizzate dagli utenti nella finestra di avvisi della piattaforma “BIMserver.center”, per cui è possibile accedere a tutte le incidenze e i requisiti da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento.
Ogni incidenza viene anche mostrata nello specifico programma che ha generato l’oggetto al quale si assegna l’incidenza.
"Open BIM Model Checker" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano, spagnolo, francese, inglese, italiano, portoghese e brasiliano.
Maggiori informazioni su Open BIM Model Checker.
"Open BIM Office Furniture" é un software gratuito che permette di inserire proposte di disposizione d’arredo per progetti d’ufficio.
"Open BIM Office Furniture" dispone di un catalogo con numerose combinazioni di mobili per gli ambienti dell’ufficio: scrivanie, piani per la mensa, librerie, sedie, divani, mensole, armadi, frigoriferi, microonda, schermi, televisori e computer.
"Open BIM Office Furniture" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano, spagnolo, argentino, messicano, francese, inglese, italiano, portoghese e brasiliano.
Maggiori informazioni su Open BIM Office Furniture.
"Open BIM Stairs & Ramps" é un programma gratuito il cui obiettivo principale é realizzare il modello architettonico di scale e rampe nei progetti BIM.
Con "Open BIM Stairs & Ramps" l’utente può progettare disegnare scale o rampe con elementi individuali o per vano scale in forma automatica. Le unità basiche del programma sono: rampe, pianerottoli e ringhiere. Combinando questi quattro elementi è possibile generare l’elemento scala nel progetto BIM.
"Open BIM Stairs & Ramps" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano, spagnolo, francese, inglese, italiano, portoghese e brasiliano.
Presto avrai maggiori informazioni su questo nuovo software CYPE.
"StruBIM Design Shear Walls" è un programma per il dimensionamento e il calcolo delle pareti a taglio con la norma ACI 318-14.
"StruBIM Design Shear Walls" importa dal progetto open BIM al quale è vincolato le pareti di taglio con i risultati di calcolo. A partire da questi dati è possibile dimensionare, editare e comprovare le armature delle differenti sezioni delle pareti di taglio. Una volta ultimato il processo di disegno delle armature è possibile generare ed esportare i risultati. Il software offre l’elenco descrittivo delle armature, delle verifiche ( sintetico o esteso) e una vista 3D dei risultati, in cui si possono vedere le sezioni resistenti e le superfici di interazione.
Il programma esporta, inoltre, al progetto Open BIM le informazioni necessarie al software "StruBIM Rebar" per realizzare la modellazione BIM delle armature dimensionata.
"StruBIM Design Shear Walls" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo e inglese.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su StruBIM Design Shear Walls.
"StruBIM Rebar" é un software sviluppato per progettare le armature degli elementi strutturali nella modellazione BIM in strutture in cemento armato.
Nella sua prima versione, il programma importa dal progetto BIM, vincolato nella piattaforma BIMserver.center le informazioni sulle pareti di taglio e sui plinti rettangolari di fondazione con passo costante.
Inoltre, "StruBIM Rebar" predispone di un assistente di generazione degli elementi strutturali indicati ( per inserirsi nel programma nonostante non siano presenti nel progetto BIM) e di altri elementi che in questa prima versione tuttavia non possono essere importati (travi rovesce e travi multiple).
"StruBIM Rebar" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo e inglese.
Presto avrai maggiori informazioni su questo nuovo software CYPE.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su StruBIM Rebar.
"CYPETEL Schematics" é un software per il calcolo e il progetto di reti di telecomunicazione.
"CYPETEL Schematics” permette il progetto e il calcolo di impianti di telecomunicazione, tanto di carattere normativo come generico, dato che le verifiche, la tipologia di apparati e gli elementi infrastrutturali sono completamente configurabili dall’utente. Il programma include la possibilità di importare i valori e le caratteristiche da normative predefinite. Nella sua prima versione, le normative disponibili sono:
"CYPETEL Schematics" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo, inglese e portoghese.
Maggiori informazioni su (in lingua spagnola) CYPETEL Schematics.
"CYPETEL Systems" é un software per il progetto delle infrastrutture dei sistema di telecomunicazione.
"CYPETEL Systems" progetta la infrastruttura dei sistemi di telecomunicazione, tanto di carattere normativo come generico, dato che la definizione degli elementi è configurabile dall’utente. Il programma include la possibilità di importare i valori e le caratteristiche di normative prestabilite. Nella sua prima versione, le normative implementate sono:
"CYPETEL Systems" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in spagnolo, inglese e portoghese.
Maggiori informazioni (in lingua spagnola) su CYPETEL Systems.
"CYPEFIRE Pressure Systems" è un software sviluppato per realizzare le verifiche descritte nella norma EN 12101-6, che stabiliste le caratteristiche che deve ottemperare un impianto di pressurizzazione scale.
Il programma prevede la classificazione A, B, C, D ed E così come da norma, per realizzare tutte le verifiche corrispondenti.
"CYPEFIRE Pressure Systems" genera un elenco dettagliato per ciascuna delle classi calcolate, la previsione delle fughe di fumo attraverso le porte, le finestre e le pareti, la portata ottenuta per ognuno dei criteri calcolati, ecc.
"CYPEFIRE Pressure Systems" si scarica dalla piattaforma BIMserver.center e si installa in catalano, spagnolo, argentino, messicano, francese, inglese, italiano, portoghese e brasiliano.
Nella pagina CYPEFIRE Pressure Systems può trovare maggiori informazioni sull’uso di questo nuovo software CYPE.
Building Code Requirements for Structural Concrete.
Implementato in CYPECAD e CYPE 3D.
Eurocodice 2: Progetto di strutture in cemento Parte 1-1: Regole generali e regole per le costruzioni. Annesso nazionale AN/UNE-EN 1992-1-1 (2015).
Implementato in:
Eurocodice 1: Azioni sulla struttura. Parte 1-4: Azioni generali – Azione del vento. Annesso nazionale AN/UNE-EN 1991-1-4.
Implementato in CYPECAD e Generatore di telai.
Eurocodice 8: Progetto di strutture resistenti al sisma. Parte 1: Regole generali, azioni del sisma e regole per le costruzioni. Annesso nazionale AN/UNE-EN 1998-1.
Implementato in CYPECAD e CYPE 3D.
Norme di Sicurezza Strutturale per Guatemala 2018.
Implementato in CYPECAD y CYPE 3D.
Codice tecnico delle costruzioni. Documento Base HR. Protezione rispetto al rumore.
Implementato in "AcouBAT by CYPE".
A partire dalla versione 2020.a, nella vista 3D del software, è possibile visualizzare l’ombra propria dell’edificio e le ombre prodotte dagli edifici adiacenti. Questa nuovo strumento è disponibile sotto il gruppo “Ombre”, all’interno del menù laterale sinistro della finestra Vista 3D.
Quando si attiva la visualizzazione delle ombre, queste si proiettano sugli edifici rappresentati nella vista 3D e sopra il suolo (nel caso si scelga di renderlo visibile nella vista 3D).
Si deve specificare la localizzazione delle ombre attraverso “l’Orientazione” e la “Latitudine”. Per difetto, l’orientamento dell’edificio si ottiene dal progetto (Progetto>Orientamento)
L’utente può scegliere l’ora solare e qualsiasi giorno dell’anno del quale si vuole riprodurre l’ombra, così come mostrare la posizione del sole e la sua traiettoria.
È inoltre possibile rappresentare un’animazione della vista 3D in cui si osserva la variazione diaria dell’ombra durante i giorni dell’anno ad una determinata ora. In qualsiasi momento si può interrompere l’animazione per controllare la proiezione delle ombre a qualsiasi ora in qualunque giorno dell’anno.
A partire dalla versione 2020.a la "Integrazione Open BIM per Revit" permette di visualizzare in Revit le incidenze e i requisiti dei progetti Open BIM della piattaforma BIMserver.center.
A questo scopo, è stata implementata la sezione “Incidenze” nell’integrazione. Da questa nuova sezione del plug-in si possono consultare il nome, la data, l’autore, la descrizione e un’immagine dei requisiti e delle incidenze.
Effettuando un doppio clic su una delle incidenze che appaiono nella nuova versione, Revit mostrerà, nella finestra attiva dell’elemento, l’incidenza che causa l’errore al progetto e quindi faciliterà la sua risoluzione.
I percorsi tattili sono pensati per non vedenti al fine di orientarsi all’interno degli edifici. Percorsi che sono di uso obbligatorio negli ingressi degli edifici pubblici, così come all’inizio e alla fine delle scale e delle rampe.
Per inserirli, apparirà, quando si disegnano scale e rampe accessibili, la opzione “uso non vedenti”. Se si attiva, il programma inserirà questi percorsi nelle scale e nelle rampe.
A partire dalla versione 2020.a il software "Open BIM Carpentry" importa porte e lucernari per realizzare un progetto completo dei serramenti dell’edificio nel modello BIM.
Nella versione 2020.a de "Open BIM Residential Furniture" sono stati inseriti nuovi mobili ( sgabelli, letti a castello e cucine) ed é possibile cambiare il colori dei mobili.
A partire dalla versione 2020.a "Open BIM Water Equipment" esporta al progetto Open BIM selezionato le piante generate in formato DWG.
Nella versione 2020.a sono stati implementati differenti strumenti per la gestione della connessione con i progetti Open BIM della piattaforma BIMserver.center.
Nelle versioni precedenti, un lavoro di CYPECAD era collegato con un progetto Open BIM della piattaforma BIMserver.center solo se il lavoro era generato da un modello BIM dal quale non era possibile svincolarsi. A partire dalla versione 2020.a, i nuovi strumenti permetteranno sia di collegare un lavoro di CYPECAD esistente ad un progetto Open BIM del BIMserver.center ma anche di svincolarsi in qualsiasi momento.
Gli strumenti per la gestione della connessione ad un progetto Open BIM sono raggruppati nel menù del Bimserve.center, alcuni esistevano già nelle versioni precedenti ed altri sono stati aggiunti:
Nella versione 2020.a é stata implementata l’esportazione della vista 3D della deformata, con animazione. Nella finestra che si apre quando si esporta il lavoro al progetto Open BIM nelle informazioni generate da CYPECAD, bisogna selezionare il tipo di ipotesi che si desidera esportare della deformata e definire il fattore di amplificazione. In questo modo, il file IFC generato durante la esportazione comprenderà tutti i file GLTF contenuti nelle differenti viste 3D. la vista 3D delle deformate possono essere consultabili nel visualizzatore della piattaforma del BIMserver.center.
Nella versione 2020.a é stato implementata la progettazione di pareti di taglio in CYPECAD. Il processo di progettazione inizia in CYPECAD dove si definiscono le pareti di taglio e si realizza l’analisi della struttura. In seguito, nel programma StruBIM Design Shear Walls si importano o le pareti di taglio e gli sforzi per realizzare il disegno delle armature. In fine, nel programma "StruBIM Rebar" si realizza il modello 3D delle armature. "StruBIM Design Shear Walls" y "StruBIM Rebar" sono due nuovi software implementati nella versione 2020.a. questi programmi e CYPECAD sono integrati nel flusso di lavoro Open BIM.
Nella versione 2020.a di CYPECAD esistono due possibilità per definire una parete di taglio come pareti in cemento armato o pareti con tensione nel piano.
I muri che hanno assegnati la stessa etichetta si rappresentano con lo stesso colore e formano parte di una parete di taglio.
Le pareti di taglio intervengono nell’analisi degli sforzi in de CYPECAD, però si dimensionano in StruBIM Design Shear Walls.
É stata implementata una vista 3D per le pareti di taglio. Dal menù “muri” si può accedere a questa opzione. In questa vista si rappresentano le pareti di taglio della struttura e si visualizzano con un differente colore per ogni parete di taglio ( mentre si rappresentano con lo stesso colore le pareti a cui abbiamo assegnato la stessa etichetta). Nella vista 3D è possibile consultare le etichette assegnate a ciascun muro.
Per calcolare le armature delle pareti di taglio definite in CYPECAD, é necessario che il lavoro sia vincolato ad un progetto Open BIM della piattaforma BIMserver.center. In CYPECAD, oltre ad aver definito le pareti di taglio e calcolato la struttura, si deve esportare il modello BIM creato da CYPECAD. In questo momento si genera, tra altri dati, in un formato aperto, le informazioni necessarie per il software "StruBIM Design Shear Walls" affinché possa calcolare le armature delle pareti di taglio.
É stato aggiunto all’elenco generato da CYPECAD "sforzi e armature dei pilastri, solai e muri" una parte dedicata alle pareti di taglio. Questa paragrafo appare solo se nel lavoro sono presenti pareti di taglio. Gli sforzi, in questo caso. Sono riferiti al centro di massa dei muri che formano pareti di taglio.
Nella versione 2020.a sono state inserite le normative sulle costruzioni in cemento armato e sulla azioni sulla struttura (vento e sisma) per CYPECAD, CYPE 3D, e generatore di telai. Nel paragrafo "Implementazione di normativa e miglioramenti nella sua applicazione" può disporre di informazioni più dettagliate sulle norme implementate e sui programmi in cui sono applicate.
A partire dalla versione 2020.a di "CYPELEC Electrical Mechanisms" é possibile creare simboli personalizzati per gli elementi dell’impianto.
Per farlo abilita il pulsante “Simbologia” nel menù Opzioni generali”, che permette di creare nuovi simboli, da assegnare posteriormente agli elementi.
Sono state inserite prese per la fibra ottica nella selezione dei dispositivi elettrici.
A partire dalla versione 2020.a i programmi CYPELEC Core, CYPELEC REBT, CYPELEC NF e CYPELEC RETIE permetto l’esportazione delle piante al progetto BIM collegato nella piattaforma del BIMserver.center.
La versione 2020.a de CYPELEC Core include due nuovi modi per identificare e differenziare le tre fasi che compongono un sistema elettrico trifasico. Questa nuova nomenclatura é definita come: "R Y B" y "R G B".
Sono stati aggiunti nuovi strumenti di modifica alla barra delle applicazioni:
Le viste 3D generate dai piani possono essere configurate in differenti modi:
Nelle versioni precedenti, l’inserimento dei dati climatici, selezionando un luogo sulla mappa, era disponibile solo per determinati paesi. Da oggi sarà disponibile anche per la Francia.
I dati che vengono inseriti automaticamente selezionando un’area nella mappa sono:
Nella vista 3D dei programmi "CYPEPLUMBING Sanitary Systems" e "CYPEPLUMBING Water Systems" è possibile vedere l’animazione del verso del flusso dell’acqua. La velocità dell’animazione è proporzionale alla velocità dell’acqua nel tratto.
A partore dalla versione 2020.a, CYPEPLUMBING Sanitary Systems e CYPEPLUMBING Water Systems possono realizzare una selezione automática dei criteri di calcolo per tubazioni orizzontali in tutte le parti dell’impianto.
É stata implementata l’opzione “Criteri di calcolo” nella finestra “Opzioni di calcolo” che l’utente può attivare o disattivare. Per difetto, i progetti realizzati con le versioni precedenti hanno questa opzione disattivata, quelli prodotti con la nuova versione attivata.
La selezione automática é configurabile dall’utente.
Se si preferisce che il dimensionamento dell’impianto, per un suo tratto o per intero, non segua questi criteri bisognerà bloccare il tratto o la rete selezionando l’icona con il lucchetto, in questo modo é l’utente a definire il criterio secondo il quale l’impianto verrà dimensionato e verificato.
A partire dalla versione 2020.a di "CYPEPLUMBING Sanitary Systems" é possibile visualizzare nella vista 3D il livello di riempimento dei condotti orizzontali corrispondenti alla rete fognaria.
È possibile inserire tratti di condotti in forma consecutiva, che fino ad oggi, dovevano essere inseriti uno ad uno.
Nelle intersezioni dei condotti si generano nodi in forma automatica.
Nella versione precedente del programma il dato della pendente si indicava nei piani attraverso il simbolo di percentuale (%). Adesso é anche possibile rappresentarlo con la frazione "/100".
É stato implementato il método per il calcolo delle perdite di carica localizzate mediante il “coefficiente di perdita” che si somma ai due precedenti della versione anteriore.
A partire dalla versione 2020.a, AcouBAT di CYPE sono stati importati le configurazioni dei limiti acustici raccolti nel documento Basico “DB HR Protección frente al ruido” del Codice Tecnico delle costruzioni in spagna. Per riempire automaticamente i requisiti acustici con i valori della norma, l’utente deve indicare “Uso edificio”, il “Tipo di rumore esterno predominante” e l’ “Indice del rumore del giorno (Ld)”.
È stato aggiunto il "Livello globale di rumore da calpestio normalizzato dell’elemento Ln,e,w [dB], nel database.
A partire dalla versione 2020.a, "Open BIM Lightning" il software utilizza un nuovo intorno di lavoro 3D che porta miglioramenti visuali e funzionali importanti. Per adattare l’interfaccia l’utente a questo strumento, si é aggiunto la finestra “Vista” nelle barre delle applicazioni del programma e l’elenco a cascata delle piante si é trasformato nel navigatore di vista.
Adesso è possibile generare differenti rappresentazioni totali o parziali del modello dell’edificio. Queste si raggiungeranno al navigatore di viste, situato a sinistra dell’area di lavoro. É importante distinguere che le viste sono svincolate dalla struttura dei dati del progetto, nel senso che possono essere create modificate ed eliminate senza alcun effetto sul modello originale.
Ogni vista ha associata a differenti parametri di configurazione, come il campo di visualizzazione e la quota del livello, che variano in funzione del tipo di vista. In questa versione sono disponibili le viste:
In fine, è stato modificato il pannello “Opzioni di cattura” per poter modificare la visibilità e le referenze degli oggetti e degli elementi del lavoro in forma indipendente. In questo modo è possibile sovrapporre i componenti del modello di calcolo con quelli provenienti dal modello digitale dell’edificio, definito nel progetto della piattaforma BIMserver.center attraverso altri strumenti Open BIM.
In alcune occasioni è preferibile rappresentare con un determinato simbolo un elemento dello schema, in forma differente dalla simbologia che viene usata nella database ASHARAE. I motivi possono essere diversi: una particolare richiesta del cliente o di un ente, dover usare una simbologia presente in un progetto precedente, per abitudine del progettista a simboli propri, ecc.
A partire dalla versione 2020.a, è possibile disegnare un simbolo personalizzato ed assegnarlo ad un elemento (vedasi video)
A partire dalla versione 2020.a di “CYPEHVAC Schematics” è possibile personalizzare il colore e il tipo di tratto dei condotti.
Inoltre, con il nuovo strumento, “Copiare formato” è possibile assegnare a più elementi le stesse proprietà (colore, tratto, portata, temperatura).
A partire dalla versione 2020.a é possibile inserire diffusori nelle rete di condotti.
Nella sezione “terminali ad aria” della barra delle strumenti è stato aggiunto il pulsante “diffusori ad impulsione” per poterli inserire nel progetto dell’impianto.
Così come gli altri elementi, il programma prevede una biblioteca di elementi ed offre la possibilità all’utente di creare un proprio database usando le opzioni importare/esportare.
A partire dalla versione 2020.a, è possibile definire nel lavoro più di un sistema di condensazione con pompe di calore reversibili. Inoltre, è possibile combinare l’unità terminale “Pompa di calore acqua-aria” con altre unità terminali nella stessa zona termica, ad eccezione delle unità terminali di trattamento aria UTA.
Inoltre, è permesso combinare nella stessa zona termica un’unità terminale “Dispositivo a rendimento costante” con altri dispositivi, ad eccezione delle unità terminali di trattamento aria UTA.
È stata aggiunga l’opzione per definire la potenza di riscaldamento e/o raffrescamento delle unità terminali di tipo “Dispositivo a rendimento costante”. Se non si specifica la potenza, questo apparecchio coprirà la carica termica della zona in cui è installato, secondo la sequenza di attivazione delle unità terminali definite nella zona.
Inoltre, sarà permesso definire la programmazione del funzionamento del dispositivo. È possibile scegliere se il dispositivo sia sempre disponibile a coprire la carica o stabilire un orario di funzionamento.
Sono state inserite le nuove referenze delle unità esterne e interne VRF “Airstage” di FUJITSU 2019.
Il data base “Weather Data Viewer” é stato aggiornato alla versione 6.0. questa base di dati consta di 8118 stazioni di rilevazione localizzate in tutto il mondo, incluse nel ASHRAE Handbook 2017, e sarà disponibile nei programmi CYPECAD MEP, CYPETHERM LOADS, Open BIM TOSHIBA, Open BIM DAIKIN, Open BIM FUJITSU y Open BIM MIDEA.
Il catalogo dei fan coil “aroVAIR” di VAILLANT é stato incorporato al programma. All’interno delle unità terminali di climatizzazione ad acqua appare il logo di VAILLANT. Nel pannello che si apre facendo clic sul logo, l’utente può scegliere tra differenti tipi e modelli di fan coil offerti dal fabbricante. Questi dispositivi sono completamente definiti nel programma, con le proprie specifiche tecniche.
I fan coil dovranno collegarsi a sistemi di climatizzazione ad acqua, reti di distribuzione ad acqua o di tipo aerotermia. Sono, inoltre, compatibili con qualsiasi apparecchio di produzione ad acqua di qualsiasi fabbricante.
Il catalogo dei fan coil “Genia Fan” di SAUNIER DUVAL é stato incorporato al programma. All’interno delle unità terminali di climatizzazione ad acqua appare il logo di SAUNIER DUVAL. Nel pannello che si apre facendo clic sul logo, l’utente può scegliere tra differenti tipi e modelli di fan coil offerti dal fabbricante. Questi dispositivi sono completamente definiti nel programma, con le proprie specifiche tecniche.
I fan coil dovranno collegarsi a sistemi di climatizzazione ad acqua, reti di distribuzione ad acqua o di tipo aerotermia. Sono, inoltre, compatibili con qualsiasi apparecchio di produzione ad acqua di qualsiasi fabbricante.
Il catalogo dei fan coil “Magna Aqua” di SAUNIER DUVAL é stato incorporato al programma. All’interno dei sistemi di ACS, selezionando il tipo di pompa di calore per ACS, appare il logo di SAUNIER DUVAL. Nel pannello che si apre facendo clic sul logo, l’utente può scegliere tra differenti tipi e modelli di fan coil offerti dal fabbricante.
Le caratteristiche tecniche di questi apparecchi dipendono dal tipo di clima che si inserisce in “Condizioni climatiche SPF”, all’interno della sezione “Dati de luogo”.