INDICE
NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI
A partire dalla versione 2020.b, tutti i programmi di CYPE includono la possibilità di creare accessi rapidi a cartelle (locali o in rete) dal pannello “Gestione File”. Questo pannello appare all’apertura dei programmi CYPE quando vogliamo caricare un file.
In questo modo, l’utente può accedere rapidamente al percorso dove ha salvato o vuole salvare i suoi progetti.
Per farlo, aprire la finestra di dialogo “Gestione archivi” cliccare su “quick access” quindi l’icona Modificare, in seguito aggiungere manualmente il percorso dal pulsante “Aggiungere nuovo elemento alla lista”.
Le viste 3D dei programmi CYPE possono essere esportate in formato glTF attraverso l’opzione “Stampare/Salvare la vista corrente”. Questa opzione è disponibile nella finestra “Vista 3D” dei programmi che generano tale vista.
Sono state implementate nella vista 3D le opzioni “Bordi dell’oggetto” e “Illuminazione d’ambiente migliorata”. Selezionando queste opzioni di visualizzazione l’aspetto del modello cambia.
"Malaysia national annex to EUROCODE 2: Design of concrete structures -Part 1-1: General rules and rules for buildings".
Implementato in:
"Singapore national annex to EUROCODE 2: Design of concrete structures -Part 1-1: General rules and rules for buildings".
Implementato in:
"Malaysia national annex to EUROCODE 8: Design of structures for earthquake resistance - Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings".
Implementato in CYPECAD y CYPE 3D.
"Singapore national annex to EUROCODE 8: Design of structures for earthquake resistance - Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings".
Implementato in CYPECAD y CYPE 3D.
In ogni piastra di ancoraggio si possono modificare il sistema di unione tra le piastre e i bulloni.
Fino alla versione 2020.a solo era possibile selezionare questo sistema di unione per tutto il progetto (dal Menù Progetto > Dati generali).
A partire dalla versione 2020.b, questo si potrà fare dall’opzione di modifica individuale di una piastra di ancoraggio (Fondazioni > Piastre di ancoraggio > Modificare), selezionando la piastra dal pulsante (Bulloni > Opzioni relative alle piastre di ancoraggio).
Nella versione 202.b è inoltre possibile definire il sistema di unioni tra bulloni e piastre dal menù Fondazioni opzioni “Modificare piastre di ancoraggio”.
Nella versione 2020.b di CYPECAD sono state implementate nelle planimetrie le informazioni rese visibili con etichette sulle pareti di taglio definite dall’utente.
Nella versione2020.b dei programmi di CYPE sono state implementate due norme sulle strutture in cemento con le rispettive azioni provocate dal sisma:
Ulteriori informazioni in "Implementazioni di normativa e miglioramenti nella sua applicazione".
A partire dalla versione 2020.b"Open BIM Stairs & Ramps" permette di inserire nei progetti oltre ai comuni elementi di connessione anche gli ascensori, per questo cambia il nome in "Open BIM Vertical Connections".
Così come avviene per gli altri elementi anche gli ascensori possono essere esportati al modello BIM vincolato nella piattaforma BIMserver.center.
Gli ascensori inseriti sono configurabili. L’utente può modificare la dimensione della cabina, il numero di fermate ed il tipo di apertura.
"Open BIM Vertical Connections" genera l’animazione degli ascensori e la esporta al progetto BIM affinche sia visibile nel visualizzatore 3D della piattaforma del BIMserver.center o da qualsiasi applicazione che interviene nel progetto.
Quando si assegna ad un’incidenza un elemento "Open BIM Model Checker" riconosce direttamente il proprietario dell’elemento e lo indica nelle tabella degli elementi che presentano incidenze (colonna "Proprietario").
In questo modo, l’utente in "Open BIM Model Checker" può sapere a chi rivolgersi per modificare l’elemento.
Alla stessa incidenza si possono assegnare varie elementi, anche se non tutti hanno bisogno di essere modificati. Per questo motivo, non tutti gli utenti proprietari di elementi devono ricevere notifiche sull’incidenza. Nella lista degli elementi è stata inserita la colonna “Stato” affinché l’utente attivi gli elementi ed associ ad essi il proprietario che deve interessarsi di risolvere l’incidenza.
Nella versione 2020.b di "Open BIM Model Checker" sono state inserite anche le informazioni sullo stato dell’incidenze (riferimento 3 nell’immagine). L’utente del programma può selezionare “Risolta” o “Aperta”, in modo tale da controllare in forma più efficiente il progetto e la sua coordinazione.
A partire dalla versione 2020.b il programma realizza verifiche in base al numero di punti d’utilizzo di cui sono dotate le stanze di un edificio. Per farlo è stato creato il pulsante “Stanze”. Bisogna definire 3 passi per poter svolgere la verifica:
Dal comando “Opzioni generali” della barra degli strumenti, si accede al nuovo strumento per definire “Numero di punti d’utilizzo per stanza”. In ogni stanza si possono determinare i punti d’utilizzo o i meccanismi minimi richiesti. I valori limite si possono definire attraverso tre criteri: superficie, lunghezza o stanza in generale.
La definizione delle stanze si può ottenere in forma automatica selezionando la normativa corrispondente. Se selezioniamo il paese Spagna il programma carica automaticamente le definizioni degli ambienti definiti nella ITC-BT-25 del REBT.
Si possono ambienti gli ambienti importati dal modello BIM alle stanze in due modi:
Dal pulsante “Consultare Verifiche” e selezionando una stanza, il programma mostra in una finestra di dialogo le relazioni di calcolo rispetto ai criteri dei punti d’utilizzo definiti per la stanza in questione e per il resto degli ambienti.
É stato aggiunto lo strumento “Disegno” nella sezione “Annotazioni” della barra degli strumenti. Lo strumento “Disegno” include nuove e vecchie opzioni. Attraverso questo comando l’utente può creare etichette proprie e modificare quelle già inserite.
La versione 2020.c di "CYPELEC Networks" include nuove forme per identificare e differenziare le tre fasi di un sistema elettrico trifasico.
Nelle versioni anteriori, per selezionarle la normativa del paese di riferimento l’usuario sceglieva la bandiera corrispondente, che appariva lateralmente nel pannello “Opzioni generali”. Adesso, è stato inserito nel pannello un’icona a forma di globo. Cliccando su questa icona si apre un’altra finestra dove l’utente può selezionare non solo la normativa e il paese del progetto ma altri parametri selezionabili.
Nelle versioni anteriori era già possibile inserire “Registri di manutenzione e “Terminali di areazione” però non era possibile personalizzare la simbologia, i riferimenti né le tipologie di scarico (residuale, pluviale, acque grigie, ecc..).
A partire dalla versione2020.b è stata inserita l’icona “Accessorio2 nella sezione”opzioni di dimensionamento e verifiche da realizzare” dal pannello “Opzioni generali”. Attraverso la sua scelta l’utente può definire le caratteristiche del registro di manutenzione, terminali di areazione e sifoni.
Inoltre nella barra degli strumenti è stata inserita la sezione “Accessori” dove saranno visibili tutti gli accessori definiti previamente nel pannello “opzioni generali”.
La versione 2020.b include la possibilità di utilizzare collettori. I collettori sono accessori che presentano una entrata per l’acqua e differenti uscite.
Così come per gli altri accessori, per utilizzare queste unità terminali nel progetto bisogna definirle previamente in “Opzioni generali < Accessori”.
Per inserirli nell’impianto, è stato inserito il pulsante “Collettori” nella sezione “Adduzione acque” della barra degli strumenti.
Nella sezione “tubi” della barra delle applicazioni è stato inserito il comando “Modifica” ( per tubi verticali) che permette di controllare e modificare, in un’unica finestra, la posizione dei tubi verticali selezionati.
Quando un utente inserisce tubi verticali, il programma rivela la quota iniziale e finale in funzione del verso del flusso (salvo che l’usuario blocchi le quote). Nella parte destra della finestra possiamo controllare visivamente se il tubo inserito presenta le quote corrette.
A partire dalla versione 2020.b in "CYPEHVAC Ductwork" é possibile inserire Unità di trattamento Aria oltre alle rete di canali. Il calcolo delle UTA si realizza con le stesse modalità usate in CYPEHVAC Schematics (inserendo la carica termica e la portata manualmente).
Vantaggi nell’inserire nel programma unità UTA:
Anche nel programma "CYPEHVAC Schematics" esiste la possibilità di inserire UTA per poter realizzare lo schema dell’impianto, tuttavia ora il calcolo della rete si realizzerà in "CYPEHVAC Ductwork" e non in CYPEHVAC Schematics.
A partire dalle versione 2020.c, gli apparecchi di aerotermia e i fancoil di VAILLANT definiti nel programma “Open BIM VAILLANT” possono essere importati in "CYPETHERM EPlus" attraverso la connessione Open BIM mediante gli standard IFC. Inoltre, se questi apparecchi sono associati a un progetto elaborato con CYPEHVAC Hydronics" (calcolo e progetto di impianti idraulici per climatizzazione), verranno importati nel programma anche la connessione tra essi.