logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2021.a

INDICE


PROGRAMMI E MODULI NUOVI



NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI


PROGRAMMI E MODULI NUOVI

Open BIM BOSCH

Open BIM BOSCH Open BIM BOSCH

Open BIM BOSCH

"Open BIM BOSCH" è un programma gratuito sviluppato dal produttore BOSCH per progettare e calcolare impianti di condizionamento dell'aria di tipo VRF (Variable Refrigerant Flow).

Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso lo standard IFC. Importa dal progetto BIM vincolato nella piattaforma BIMserver.center, il modello architettonico e se esiste un modello con i carichi termici (come il modello generato da CYPETHERM LOADS).

Il programma offre i seguenti documenti:

Maggiori informazioni (spagnolo).

Open BIM ORKLI VMC

Open BIM ORKLI VMC

"Open BIM ORKLI VMC" è un'applicazione gratuita che consente la modellazione di impianti di ventilazione meccanica controllata nelle abitazioni (VMC) del produttore Orkli. Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM, consentendo di importare i modelli di un progetto ospitato sulla piattaforma BIMserver.center ed entrare a far parte del flusso di lavoro collaborativo, multidisciplinare e multiutente fornito dalla tecnologia Open BIM.

Ulteriori informazioni disponibili a breve.

 

Open BIM SCHNEIDER

Open BIM SCHNEIDER è un software sviluppato in collaborazione con Schneider Electric, per il calcolo e il dimensionamento di impianti elettrici in progetti Open BIM. Il programma incorpora il motore di calcolo di Ecodial ed è integrato sia nella piattaforma BIMserver.center che nel programma EcoStruxure di Schneider Electric.

Open BIM SCHNEIDER permette di leggere le informazioni contenute in uno schema elettrico per acquisire i requisiti di progetto definiti in quello schema. Con queste informazioni, il programma seleziona i dispositivi Schneider Electric che soddisfano tali requisiti in base a criteri di calcolo e test normativi, e riesce a migliorare l'efficienza della progettazione attraverso l'applicazione di tecniche di selettività e di filiazione.

Open BIM SCHNEIDER mostra sullo schermo lo schema elettrico importato e i risultati ottenuti dal motore di calcolo:

Open BIM SCHNEIDER

Inoltre, il programma esporta il file XML che il motore di calcolo genera per la sua lettura da Rapsody.

Open BIM SCHNEIDER offre come risultato i seguenti documenti:

Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve.

 

CYPE Architecture

CYPE Architecture

CYPE Architecture

"CYPE Architecture" è un programma di modellazione architettonica 3D specificamente progettato per essere integrato nel workflow Open BIM proposto da CYPE, attraverso la piattaforma BIMServer.center.

"CYPE Architecture" è stato sviluppato con l'obiettivo di essere complementare a IFC Builder, e rappresenta un notevole miglioramento rispetto a quest’ultimo, in quanto incorpora un nuovo ambiente di lavoro 3D senza restrizioni geometriche, oltre a capacità di modellazione superiori, anche nella fase del concept del progetto.

"CYPE Architecture", come il suo predecessore, è un'applicazione gratuita.

Maggiori informazioni.

CYPE Architecture CYPE Architecture

CYPE Architecture CYPE Architecture

StruBIM CYPE 3D

StruBIM CYPE 3D

"StruBIM CYPE 3D" è la versione di "CYPE 3D" (inclusa nel menu generale dei programmi CYPE) che si scarica dalla piattaforma BIMserver.center. Per questo il funzionamento di "StruBIM CYPE 3D" è lo stesso di "CYPE 3D".

La differenza tra "StruBIM CYPE 3D" e "CYPE 3D" sta nel collegamento alla piattaforma BIMserver.center e nella gestione delle licenze software:

Ulteriori informazioni sull'integrazione di entrambi i programmi nel workflow Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center si trovano nella sezione "Open BIM Workflow Integration" della news "CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D".

 

Interazione terreno-struttura (plinti e platee) - Modulo CYPECAD

Interazione terreno-struttura (plinti e platee) - Modulo CYPECAD

L'interazione terreno-struttura (plinti e platee) è un modulo CYPECAD che permette di considerare gli assestamenti che avvengono nella fondazione e la loro interazione con il resto della struttura, in termini di sollecitazioni e deformazioni, definendo costanti di rigidità elastica negli elementi di fondazione.

Nel caso di plinti, la rigidità viene introdotta come modulo di zavorra. Analogamente, per le palafitte i dati da definire sono la rigidità assiale di ciascuna delle palafitte, che è determinata dal rapporto tra il suo carico e la sede che viene prodotta.

 

StruBIM Steel (Free Launch Edition)

StruBIM Steel (Free Launch Edition)

Creazione e manutenzione di modelli BIM per gli elementi di strutture in acciaio. Versione di lancio, gratuita e senza data di scadenza. Questa applicazione è integrata nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Maggiori informazioni.

StruBIM Steel (Free Launch Edition) StruBIM Steel (Free Launch Edition)

 

StruBIM Design Coupling Beams- Modulo di StruBIM Shear Walls

StruBIM Design Coupling Beams- Modulo di StruBIM Shear Walls

"StruBIM Design Coupling Beams" è un nuovo modulo del programma StruBIM Shear Walls per la progettazione e il collaudo di travi d’irrigidimento rinforzate diagonalmente. È integrato nel flusso di lavoro Open BIM.

"StruBIM Shear Walls" importa dal progetto Open BIM a cui sono collegate le travi d’irrigidimento con i risultati dell'analisi. Da questi dati "StruBIM Design Coupling Beam" permette di dimensionare, modificare e controllare il rinforzo delle travi. Una volta completato il processo di progettazione del rinforzo, i risultati possono essere generati ed esportati. Il programma fornisce la descrizione delle armature, le verifiche di calcolo (riassunte o estese) e una vista 3D dei risultati.

Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve.

StruBIM Design Coupling Beams- Modulo di StruBIM Shear Walls StruBIM Design Coupling Beams- Modulo di StruBIM Shear Walls

 

CYPETEL Progetto ITED-ITUR

CYPETEL Progetto ITED-ITUR

CYPETEL Progetto ITED-ITUR

CYPETEL Project ITED-ITUR è un programma creato per assistere l'utente nella generazione dei documenti del progetto tecnico ITED (Infraestruturas de Telecomunicações em Edifícios) secondo il "Manuale ITED 4.ª edição", e del progetto tecnico "ITUR (Infraestruturas de Telecomunicações em Loteamentos, Urbanizações e Conjuntos de Edifícios)" secondo il "Manuale ITUR 3.ª edição". I documenti generati dai dati inseriti dall'utente sono i seguenti:

Insieme ai programmi CYPETEL Systems e CYPETEL Schematics, CYPETEL Project ITED-ITUR aumenta il consolidamento del flusso di lavoro Open BIM attraverso lo standard IFC per i progetti di telecomunicazione in Portogallo. Grazie a ciò, le informazioni generate da questi due programmi possono essere lette da CYPETEL Project ITED-ITUR e i dati necessari per la generazione dei documenti di progetto di cui sopra possono essere compilati facilmente.

Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve.

 

NOVITÁ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

Open BIM MOVAIR

Open BIM MOVAIR

Estensione del catalogo prodotti

Nella versione 2021.a il catalogo prodotti Open BIM MOVAIR è stato ampliato. Sono stati incorporati unioni a Y, biforcazioni e tappi per canali a sezione circolare. Nelle versioni precedenti erano già disponibili i condotti a sezione circolare, con le loro curve e alcune unioni.

Open BIM PANASONIC

Versione operativa di Open BIM PANASONIC

Una versione beta di Open BIM PANASONIC è stata pubblicata nella versione 2020.f sulla piattaforma BIMserver.center. Nella versione 2021.a è stata pubblicata la prima versione del programma, che comprende tutte le funzioni di base.

Open BIM PANASONIC. Dimensionamento automatico delle apparecchiature

Dimensionamento automatico delle apparecchiature

Nella versione Open BIM PANASONIC 2021.a, l'utente non deve preoccuparsi di selezionare la giusta dimensione di ogni apparecchiatura per superare il carico termico. L'apparecchiatura introdotta dall'utente riconosce l’ambiente in cui si trova, ne legge i carichi termici e, al momento del dimensionamento, il programma aumenterà il modello di ogni apparecchiatura fino a quando la potenza corretta offerta da ciascuna di esse sarà superiore a quella richiesta dall'ambiente in cui si trova.

Open BIM PANASONIC. Visualizzazione dello spazio di manutenzione

Visualizzazione dello spazio di manutenzione

Le apparecchiature interne ed esterne hanno un'area designata intorno ad esse che deve essere lasciata libera per facilitare la manutenzione e per permettere alla macchina di espellere il flusso d'aria senza ostacoli e garantire il corretto funzionamento.

Quest'area è resa visibile nel programma con un colore semitrasparente. L'utente può attivarlo o disattivarlo nel pannello "Opzioni generali".

Open BIM PANASONIC. Manuale di applicazione

 

Manuale di applicazione

Open BIM PANASONIC include il manuale d'uso in inglese. Questo manuale spiega passo dopo passo come installare il programma, e come aprire un esempio e progettare un sistema per ottenere i risultati del calcolo.

Novità comuni a vari programmi

Sistema di coordinate personali

È stato aggiunto uno strumento che permette di modificare il sistema di coordinate dell'applicazione. Questa utilità è stata incorporata in diverse applicazioni. Nella versione 2021.a è disponibile nelle seguenti applicazioni:

Criteri di colore degli assi delle viste 3D

Dalla versione 2021.a sono stati modificati i criteri di colore per gli assi delle viste 3D. I colori del sistema di assi di visualizzazione 3D vengono ora visualizzati con il tradizionale criterio RGB per X Y Z.

Plug in Open BIM Revit, computo metrico del modelli di Revit

Compatibilità plug-in Revit® CYPE con "Revit 2021"

A partire dalla versione 2021.a, i plug-in CYPE per Revit, "Open BIM-Revit" e "Revit Model Budgeting and Measurement", sono compatibili con Revit versione 2021.

 

Plug-in Open BIM - Revit

Mappatura delle entità IFC native del progetto

Il plug-in Open BIM per REVIT consente la conversione degli elementi del BIMserver IFC in elementi Revit nativi tramite una tabella di mappatura che abbina le informazioni sincronizzate del progetto Open BIM con le entità e i parametri dell'utente. La mappatura è configurabile per classe IFC e tipi Revit, ha funzioni di filtraggio, può essere salvata e caricata in più progetti e permette la conversione multipla di link IFC BIMserver.

 

Open BIM Construction Systems. Manuale di applicazione

Open BIM Construction Systems

Nuovo catalogo di materiali per strati

Nella versione 2021.a è stato ampliato il numero di cataloghi di materiali disponibili per completare le informazioni degli strati che compongono la soluzione costruttiva.

CYPECAD

Interazione terreno-struttura (plinti e platee) – Nuovo modulo di CYPECAD

 

Interazione terreno-struttura (plinti e platee) – Nuovo modulo di CYPECAD

L'interazione terreno-struttura (plinti e platee) è un modulo CYPECAD che permette di considerare gli abbassamenti che avvengono nella fondazione e la loro interazione con il resto della struttura, in termini di sollecitazioni e deformazioni, definendo costanti di rigidità elastica negli elementi di fondazione.

Nel caso di plinti, la rigidità viene introdotta come modulo di zavorra. Analogamente, per le palafitte i dati da definire sono la rigidità assiale di ciascuna delle palafitte, che è determinata dal rapporto tra il suo carico e la sede che viene prodotta.

Maggiori informazioni (spagnolo).

CYPECAD. Importazione di pilastri dal modello BIM, di diversi tipi di materiali e sezioni

CYPECAD. Importazione di pilastri dal modello BIM, di diversi tipi di materiali e sezioni

 

Importazione di pilastri dal modello BIM, di diversi tipi di materiali e sezioni

 

Nella versione 2021.a è stata implementata l'importazione di pilastri dal modello BIM di diversi tipi di materiali e sezioni.

Nella fase "Pilastri" dell’assistente di importazione del modello BIM, viene visualizzato un elenco dei pilastri rilevati. La prima colonna della lista permette di attivare o disattivare l'importazione di ogni tipo di sezione. Le colonne "Materiale", "Tipo" e "Descrizione" mostrano i dati contenuti nel file IFC. La colonna "Sezione trasversale" mostra la sezione assegnata al tipo di pilastro. Cliccando su ogni cella si accede al pannello di selezione per la sezione trasversale del pilastro.

La colonna "Scambia assi" consente di modificare l'orientamento degli assi locali della sezione. Questo strumento è necessario quando il criterio dell'asse della sezione trasversale IFC da importare è diverso dal criterio dell'asse delle sezioni CYPECAD.

Il programma assegna automaticamente le sezioni di calcestruzzo rettangolari e circolari. Per ciascuna delle restanti sezioni è necessario assegnare la sezione corrispondente di CYPECAD. L'assegnazione effettuata viene automaticamente salvata per ulteriori importazioni.

CYPECAD. Salvataggio delle opzioni selezionate in "Template Shots"

 

Salvataggio delle opzioni selezionate in "Template Shots"

Le opzioni selezionate in "Selezione di catture" vengono salvate quando si preme il pulsante di accettazione in modo che, nelle esecuzioni successive del programma, questa selezione venga mantenuta.

Avviso quando si verificano cambiamenti nel rinforzo della base di lastre solide, cialde o abusi

Nella relazione finale di calcolo viene visualizzato un avviso se durante il processo di dimensionamento di massetti, solai reticolari o abachi, si verificano modifiche di armatura, indicando i tessuti in cui si sono verificati i cambiamenti.

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2021.a di CYPECAD include anche altri piccoli miglioramenti e correzioni al programma che potrebbero verificarsi in casi particolari:

CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D

Integrazione nel flusso di lavoro Open BIM

Nella versione 2021.a, l'integrazione di "CYPE 3D" nel workflow Open BIM è stata implementata attraverso la piattaforma BIMserver.center. Questa integrazione porta con sé la creazione del programma "StruBIM CYPE 3D" che è la versione di "CYPE 3D" scaricabile dalla piattaforma BIMserver.center.

CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D. Integrazione nel flusso di lavoro Open BIM

 

 

CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D. Integrazione nel flusso di lavoro Open BIM

I nuovi strumenti disponibili in "CYPE 3D" per la connessione ai progetti BIM sulla piattaforma BIMserver.center e tutti gli strumenti di questo programma, sono disponibili anche in "StruBIM CYPE 3D".

Le differenze tra "CYPE 3D" e "StruBIM CYPE 3D" risiedono solo nella necessità di connettersi alla piattaforma BIMserver.center e nella gestione delle licenze utente e dei moduli del programma. Queste differenze sono dettagliate nella sezione "StruBIM CYPE 3D" dei nuovi programmi inclusi nella versione 2021.a all'inizio di questa pagina.

Nel pannello iniziale di entrambi i programmi è stata inclusa una sezione per accedere come utente del BIMserver.center. Per CYPE 3D, questo collegamento è opzionale quando si entra nel programma, ma necessario se si desidera collegarsi ad un progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center. Per "StruBIM CYPE 3D" il collegamento alla piattaforma è obbligatorio.

Il nuovo menu "BIMserver.center" è stato implementato e include diversi strumenti per gestire questa connessione.

 

CYPELEC REBT, CYPELEC RETIE, CYPELEC NF y CYPELEC Distribution

Scheda "Computo"

La scheda "Computo" è inclusa in tutti e quattro i programmi (CYPELEC REBT, CYPELEC RETIE, CYPELEC NF e CYPELEC Distribution). Ora l'utente ha a disposizione strumenti orientati alla generazione e alla gestione del computo metrico estimativo degli elementi inseriti.

Maggiori informazioni nella Scheda "Computo" nelle applicazioni Open BIM della fase di progetto.

CYPELEC REBT CYPELEC Distribution

 

CYPELEC Electrical Mechanisms. Esportazione del budget al progetto BIM

CYPELEC Electrical Mechanisms

Esportazione del budget al progetto BIM

La documentazione esportata nel progetto BIM è integrata adesso anche con computi metrici estimativi in formato FIEBDC-3 (.bc3) dell'impianto elettrico.

CYPELEC Electrical Mechanisms. Riferimenti con la normativa Portoghese

 

Riferimenti con la normativa Portoghese

Quando si seleziona la lingua portoghese in CYPELEC Electrical Macanisms, i riferimenti utilizzati in Portogallo per i diversi elementi inseriti vengono caricati automaticamente.

CYPELEC Distribution

CYPELEC Distribution. Lettura i meccanismi del progetto BIM

Lettura i meccanismi del progetto BIM

In CYPELEC Distribution è possibile inserire la scatola del meccanismo. Nella versione 2021.a è possibile leggere i meccanismi come interruttori, commutatori... contenuti nel progetto BIM, in modo tale che il programma li posizioni negli ambienti. In questo modo l’utente risparmia il tempo di inserirli manualmente e può dedicarsi al disegno della distribuzione elettrica.

Programmi come CYPELEC Electrical Mechanisms consentono l'introduzione dei meccanismi elettrici ed esportano queste informazioni nel progetto BIM.

CYPEPLUMBING Sanitary Systems, CYPEPLUMBING Water Systems

CYPEPLUMBING Water Systems

Dimensione del testo editabile nelle etichette delle piante

La versione 2021.a di "CYPEPLUMBING Sanitary Systems" e "CYPEPLUMBING Water Systems" permette di variare le dimensioni delle etichette nelle piante. Con questo miglioramento, l'utente può personalizzare ulteriormente i piani generati da entrambi i programmi e migliorare così la loro leggibilità.

CYPEPLUMBING Solar Systems

Calcolo del flusso di calore nel sistema primario e secondario

CYPEPLUMBING Solar Systems. Calcolo del flusso di calore nel sistema primario e secondario

Nel calcolo del flusso di calore nel sistema primario e secondario, è importante tenere conto dell'energia persa nel tubo che va dai collettori solari ai punti di consumo, al fine di ottimizzare il dimensionamento dell'area di raccolta, necessario anche per compensare questa perdita di energia.

Fino alla versione 2021.a, era possibile contemplare in modo semplificato l'energia persa nei percorsi delle tubazioni dai collettori solari agli accumulatori o scambiatori di calore (circuito primario) e da questi ai punti di consumo (circuito secondario), contemplando un coefficiente di perdita globale del circuito o riducendo il fattore di rendimento del circuito.

A partire dalla versione 2021.a, "CYPEPLUMBING Solar Systems" calcola la perdita di energia in questi circuiti analizzando i percorsi delle tubazioni, tenendo conto del materiale, dello spessore e dell'isolamento di queste tubazioni, nonché di fattori quali la temperatura e le portate di flusso e di ritorno che circolano in queste tubazioni.

 

Open BIM Analytical Model

Manuale del programma

La versione 2021.a di Open BIM Analytical Model include il manuale dell’applicazione.

 

AcouBAT by CYPE

Cambio del nome del programma

A partire dalla versione 2021.a, AcoubatBIM by CYPE cambia nome in AcouBAT by CYPE.

Aggiornamento del database delle schede acustiche

AcouBAT by CYPE. Aggiornamento del database delle schede acustiche

Il database dei test acustici associato al motore di calcolo AcouBAT (gestito dall'ente francese CSTB - Centro Scientifique et Technique du Bâtiment) che include l'applicazione è stato aggiornato. Il numero di prodotti disponibili di oltre 700 articoli è stato aumentato per superare 3150 prodotti diversi. Inoltre, la struttura del database è stata modificata per distinguere più facilmente i prodotti dai cataloghi dei produttori, dai prodotti generici e dai prodotti degli utenti.

Durante il processo di aggiornamento del database, verranno mantenuti i prodotti personalizzati che sono stati creati in precedenza. Tuttavia, alcuni di questi prodotti potrebbero avere una classe che non corrisponde a una delle nuove strutture. Per correggere questa incoerenza, ora è possibile modificare la classe di un prodotto utente dal suo pannello di modifica.

AcouBAT by CYPE. Nuovo indice acustico per la ricerca avanzata

Nuovo indice acustico per la ricerca avanzata

I seguenti indici acustici sono stati aggiunti allo strumento di ricerca di database avanzato:

CYPEHVAC Ductwork

Lettura della portata di ventilazione

A partire dalla versione 2021.a, il programma CYPEHVAC Ductwork legge la portata di ventilazione degli ambienti calcolata precedentemente in CYPETHERM LOADS e Open BIM COVID-19. In questo modo, non è necessario immettere manualmente i flussi di ciascuna griglia, poiché il programma li calcola in base al numero di griglie in ciascuna stanza.

 

CYPETHERM HVAC

Programma fuori produzione dalla versione 2021.a

Dalla versione 2021.a CYPETHERM HVAC verrà sostituito con altri programmi di calcolo ed Open BIM che nel loro insieme possiedono le capacità di CYPETHERMVAC e che nel loro sviluppo miglioreranno le prestazioni del Vecchio programma (maggiori informazioni).

 

CYPETHERM Eplus

CYPETHERM Eplus. Sistemi di aerotermia split di SAUNIER DUVAL

CYPETHERM Eplus. Sistemi di aerotermia split di SAUNIER DUVAL

Sistemi di aerotermia split di SAUNIER DUVAL

È stata aggiunta le nuove macchine di aerotermica split Genia Air split di Saunier Duval. All'interno dei sistemi di condizionamento dell'acqua di tipo Aerotermico, sotto il logo Saunier Duval, l'utente può scegliere tra la serie Genia Air compact e la nuova split Genia Air. All'interno di quest'ultimo, l'utente può selezionare i diversi modelli di unità esterne e le relative unità interne corrispondenti, di tipo di modulo idraulico o con un accumulatore split Genia Set integrato.

Come con tutti gli altri sistemi aerotermici, l'utente può scegliere se il sistema verrà utilizzato solo per il riscaldamento o anche per il raffreddamento. Inoltre, l'utente deve specificare le condizioni di temperatura di lavoro della propria installazione e la sua modalità operativa durante tutto l'anno.

Anche le unità aerotermiche split Genia Air di Saunier Duval sono state aggiunte al pannello ACS Systems. Inoltre, sono stati aggiunti gli accumulatori di ACS monovalenti e bivalenti FEWS, che appariranno quando si sceglie un'unità interna di tipo a modulo idraulico. Questi accumulatori sono anche disponibili per la selezione insieme ai kit aerotermici compatti di Saunier Duval.

CYPETHERM Eplus. Sistemi di aerotermia split di VAILLANT

CYPETHERM Eplus. Sistemi di aerotermia split di VAILLANT

Sistemi di aerotermia split di VAILLANT

Sono state aggiunte le nuove macchina di aerotermica split "aroTHERM split" Vaillant. All'interno dei sistemi di condizionamento dell'acqua di tipo Aerotermico, sotto il logo Vaillant, l'utente può scegliere tra la serie compatta aroTHERM e la nuova divisione aroTHERM. All'interno di quest'ultimo, l'utente può selezionare i diversi modelli di unità esterne e le relative unità interne, del tipo di modulo idraulico o con un accumulatore split uniTOWER integrato.

Come con tutti gli altri sistemi aerotermici, l'utente può scegliere se il sistema verrà utilizzato solo per il riscaldamento o anche per il raffreddamento. Inoltre, l'utente deve specificare le condizioni di temperatura di lavoro della propria installazione e la sua modalità operativa durante tutto l'anno.

Anche l'attrezzatura aerotermica split split aroTHERM split è stata aggiunta al pannello dei sistemi ACS. Inoltre, sono stati aggiunti gli accumulatori uniSTOR (monovalente) e auroSTOR (bivalente), che appariranno quando si sceglie un'unità interna di tipo a modulo idraulico. Questi accumulatori sono anche disponibili per la selezione insieme ai kit aerotermici compatti Vaillant.

CYPETHERM Eplus. Sistemi multisplit R32 di TOSHIBA

CYPETHERM Eplus. Sistemi multisplit R32 di TOSHIBA

 

Sistemi multisplit R32 di TOSHIBA

È stato incluso il nuovo catalogo Toshiba di apparecchiature multisplit con refrigerante R32. All'interno dei sistemi di espansione diretta (refrigerante) di tipo Multisplit, con il logo Toshiba, l'utente può scegliere i nuovi modelli di unità esterne. Allo stesso modo, le unità interne si trovano all'interno di unità terminali ad espansione diretta di tipo multi-split. Utilizzando il pulsante Wizard, è possibile creare l'intero sistema.



Se hai calcolato il sistema multisplit con Open BIM Toshiba, puoi importarlo nei programmi CYPETHERM con EnergyPlus, dove apparirà completamente definito.

Open BIM Quantities ed applicazioni con la scheda Computo

Imporare/Esportare struttura dei capitoli

È ora possibile importare ed esportare la struttura dei capitoli di un criterio computazionale. Nella versione precedente, poteva già essere importato ma solo dalla finestra di creazione dei criteri di misurazione.

Open BIM Quantities ed applicazioni con la scheda Computo Open BIM Quantities ed applicazioni con la scheda Computo

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities. Lettura dei computi generati dalle applicazioni del progetto

Lettura dei computi generati dalle applicazioni del progetto

A partire dalla versione 2021.a, Open BIM Quantitites può leggere i computi generati dalle applicazioni del progetto, utilizzando la scheda "Computo" disponibile in questi strumenti. Le informazioni provenienti dalle diverse applicazioni vengono consolidate in Open BIM Quantities in modo che sia ora più semplice comporre un computo metrico di progetto completo. La documentazione generata può essere esportata nel progetto vincolato nel BIMserver.center.

Open BIM Quantities. Valori costanti nei criteri computazionali

 

Valori costanti nei criteri computazionali

A partire dalla versione 2021.a, è possibile inserire valori costanti nei parametri A, B, C e D che costituiscono il computo metrico. Per ottenere questo risultato nella versione precedente, era necessario inserire un'espressione nel campo "formula" che includesse il valore da considerare. Con questa implementazione l'attività è semplificata e la documentazione è migliorata.

Per includere una costante nella misura, lascia vuoto il campo "set" che appare accanto all'identificatore del parametro (B, C o D) e inserisci il valore numerico nel campo "parametro".

Applicazioni con la scheda "Computo"

Applicazioni con la scheda "Computo". Riferimento delle linee delle voci del computo

Riferimento delle linee delle voci del computo

È ora possibile indicare un riferimento per le linee delle voci di una lavorazione dal file di mappatura. In questo modo, l'utente ha un maggiore controllo nella generazione del computo del modello digitale e può utilizzare il riferimento assegnato in più progetti, risparmiando tempo.

Se si lascia vuoto questo campo, verrà utilizzato il riferimento originale dell'elemento come nelle versioni precedenti.

Relazione con i componenti del modello BIM

Applicazioni con la scheda "Computo". Relazione con i componenti del modello BIM

Un elenco con gli ID degli elementi costruttivi del modello BIM che intervengono in detta linea è stato incluso nelle linee di dettaglio della misurazione. Gli identificatori vengono utilizzati per mettere in relazione i componenti del modello di edificio digitale con la misurazione associata. Pertanto, sono informazioni cruciali per garantire la tracciabilità delle parti dell'edificio che compongono il budget del progetto.

Questi dati erano già utilizzati nelle versioni precedenti, sebbene non fossero visibili all'utente e consentissero di eseguire alcune delle funzionalità dell'applicazione stessa, come ad esempio illuminare nella vista 3D gli elementi proprio di un una linea di voci del computo stesso.

Applicazioni con la scheda "Computo". Voci senza prezzo

 

Voci senza prezzo

È stata aggiunta l’opzione nel pannalleo di configurazione delle relazioni che permette di escludere la decomposizione delle unità di lavoro che non hanno un prezzo associato nel computo metrico estimativo.

Tipo di lavorazioni

È ora possibile modificare il tipo di unità di lavoro dalla finestra Prezzi (Non classificati, Manodopera, Macchinari e mezzi ausiliari, Materiali), come è stato fatto nelle versioni precedenti con prezzi unitari. Questa classificazione segue lo standard FIEBDC-3 (.bc3); pertanto, quando si esporta il progetto in questo formato, le informazioni possono essere interpretate da altre applicazioni che funzionano con la stessa tecnologia.

Visibilità dell'etichette sulle linee delle voci del computo

Applicazioni con la scheda "Computo". Visibilità dell'etichette sulle linee delle voci del computo

È ora possibile visualizzare le etichette assegnate alle linee delle voci del computo sia nella tabella di budget che negli elenchi di supporto.

Per visualizzare le etichette nella tabella del computo, l'opzione "Etichette" è stata aggiunta alla barra degli strumenti dell'applicazione. Attivandola, verrà visualizzata una nuova colonna in cui verranno raggruppate le etichette associate a ciascuna voce, separate da virgole. D'altra parte, per giustificare gli elenchi, l'opzione "Elenca le etichette delle linee delle voci" è stata aggiunta nel pannello di configurazione del documento. Se attivate, le etichette appariranno accanto al riferimento della linea di dettaglio nell'elenco "Computo metrico estimativo".

 

Tornare all'area download della versione 2021

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia