logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2021.d

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

Open BIM EFI

Open BIM EFI

Open BIM EFI è uno strumento gratuito sviluppato da CYPE per modellare e selezionare pompe di calore per impianti ACS dal produttore EFI.

Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Open BIM EFI permette di inserire gli elementi nel modello 3D in modo semplice e veloce, catturando punti sul solaio del modello architettonico del progetto.

Una volta che l'apparecchiatura è stata introdotta nel modello, il programma esegue i relativi controlli sulla pompa di calore selezionata (volume, potenza termica e potenza critica).

Open BIM EFI genera una relazione di calcolo e la tabella dei materiali con l'elenco delle apparecchiature selezionate.

Maggiori informazioni (spagnolo).

 

Open BIM Sampling

Open BIM EFI

Open BIM Sampling è un'applicazione per la generazione di lotti e campionamenti per il controllo della conformità dei prodotti utilizzati nell'esecuzione dei lavori. È integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Il programma permette la generazione dei controlli da effettuare sui lotti (superficie, volume, ecc.) ed ha anche i controlli regolamentari definiti nella EHE-08 sia per il calcestruzzo che per l'acciaio.

Open BIM Sampling ottiene la documentazione per la relazione della pianificazione del controllo qualità e la esporta in formato aperto su BIMserver.center.

Maggiori informazioni (spagnolo).

 

Kroqi 2 BIMserver

Kroqi 2 BIMserver

Kroqi 2 BIMserver

"KROQI 2 BIMserver" è un programma gratuito per la comunicazione tra le piattaforme KROQI e BIMserver.center.

Gli utenti di "KROQI 2 BIMserver" possono lavorare su entrambi i repository, sfruttando appieno le funzionalità di ciascuno per lo stesso progetto, e scambiare file in tempo reale per garantire la sincronizzazione di tutte le informazioni.

"KROQI 2 BIMserver" è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Maggiori informazioni (inglese).

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Open BIM POLYTHERM

Aggiornamento dei prodotti di POLYTHERM

Nella versione 2021.d di Open BIM POLYTHERM, tutti i prodotti disponibili nel programma per il progetto di impianti a pavimento radiante sono aggiornati all’ultima versone pubblicata dal fabbricante.

 

CYPE Architecture

Nuove funzionalità nel menù "Modifica"

Nel menù “Modifica” della barra degli strumenti della scheda “Architettura” sono state implementate due nuove funzionalità:

CYPE Architecture. Proprietà

Altri miglioramenti

 

Open BIM Layout

“Disposizione”. Nuova sezione nella barra degli strumenti

La nuova sezione "Disposizione" contiene gli strumenti necessari per controllare l'ordine di visualizzazione degli elementi di disegno che si sovrappongono. In questa sezione ci sono cinque funzionalità:

 

Open BIM Layout

 

Open BIM Layout

"Area". Nueva funzionalità nella sezione "Dimensioni"

All'interno della sezione annotazione della barra degli strumenti troverete la nuova funzionalità "Area". Con la quale è possibile misurare le superfici nella scena 3D e ottenere la loro area come testo.

Seguire i passi successivi per generare le aree:

  1. Per misurare un'area è necessario disegnare il poligono che la circoscrive cliccando sugli elementi della scena 3D sullo schermo.
  2. Cliccare uno ad uno sui vertici del poligono che definiscono l'area che si vuole misurare.
  3. Una volta chiusa la superficie, indicare dove si vuole inserire il testo con la misurazione.
  4. Se lo si desidera, aggiungere un testo manualmente. Questo testo accompagnerà la misurazione dell'area.
  5. Se si accetta il pannello e la misurazione, con il testo e il poligono contenente la superficie, sarà disegnata sulla tavola

Durante l'introduzione, e dal pulsante di modifica, è possibile scegliere gli stili di linea e di riempimento, sia per la casella di testo che per il poligono che delimita la superficie.

Altri miglioramenti

 

CYPECAD

Relazioni personalizzabili. Nuove relazioni predefinite

Sono state aggiunte le seguenti relazioni predefinite che possono essere incluse opzionalmente come capitoli nelle relazioni personalizzabili:

CYPECAD. Blocco di perimetri a punzonamento

 

Blocco di perimetri a punzonamento

Nella versione 2021.d è stato implementato il tool "Bloccare/Sbloccare Perimetri" nell'opzione "Punzonatura" (scheda "Risultai" > menu "Solai/Reticolari" > opzione "Punzonamento"). Con questo strumento è possibile bloccare tutti i perimetri di supporto desiderati. In questo modo, ogni volta che si calcola il lavoro o si rigenerano i perimetri di punzonamento, si rigenerano solo quelli che non sono stati bloccati.

Altri miglioramenti e correzzioni

La versione 2021.d di CYPECAD include anche altri piccoli miglioramenti e correzioni al programma che potrebbero verificarsi in casi particolari:

CYPECAD. Altri miglioramenti e correzzioni

 

 

CYPECAD. Altri miglioramenti e correzzioni

 

 

StruBIM Steel

Nuovi tipi di unioni

Sono state implementate le seguenti tipologie di unioni:

Piastra di ancoraggio con diagonale imbullonata

Questa unione è consentita se il profilo principale è di tipo a doppia T, laminato o rinforzato,circolare o rettangolare. La diagonale che viene avvitata al fazzoletto che può essere angolare, ad U o a piattabanda.

StruBIM Steel. Unioni. Piastra di ancoraggio con diagonale imbullonata StruBIM Steel. Unioni. Piastra di ancoraggio con diagonale imbullonata

Unione trave-pilastro armati di sezione variabile

Questa unione è sconsentita se il pilastro è laminato a doppia T, rinforzato a doppia T con bordo costante o a doppia T rinforzato con bordo variabile, la trave deve essere del tipo a doppia T rinforzata con bordo variabile. La trave è collegata per mezzo di una piastra frontale avvitata alla testa del pilastro.

StruBIM Steel. Unioni. Unione trave-pilastro armati di sezione variabile StruBIM Steel. Unioni. Unione trave-pilastro armati di sezione variabile

Unione pilastro-trave, nell'anima del pilastro con lamiera imbullonata all'anima e sulle ali

Questa unione è applicabile ai profili laminati a doppia T. La trave è collegata all pilastro sull'anima, per mezzo di piastre avvitate all'anima e alle ali.

StruBIM Steel. Unione pilastro-trave, nell'anima del pilastro con lamiera imbullonata all'anima e sulle ali StruBIM Steel. Unione pilastro-trave, nell'anima del pilastro con lamiera imbullonata all'anima e sulle ali

Unione tra pilastro, trave e diagonale

Questa unione è valida per i profili a doppia T laminati. La trave è collegata al pilastro da un piastra frontale avvitata all'ala o all’anima del pilastro. La diagonale è unita al fazzoletto da pezzi angolari avvitati alle ali e alla lamiera coprigiunto all'anima.

StruBIM. Steel. Unione tra pilastro, trave e diagonale StruBIM Steel. Unione tra pilastro, trave e diagonale

Sovrapposizione di tubi circolari

Questa unione consente di collegare due tubi allineati, di diametro uguale o diverso, mediante una piastra frontale, imbullonata, di forma circolare.

StruBIM. Steel. Sovrapposizione di tubi circolari StruBIM Steel. Sovrapposizione di tubi circolari

Piastra di ancoraggio per tubi circolari

Questa piastra di ancoraggio è applicabile a tubi circolari, la piastra di ancoraggio è circolare, con un distribuzione radiale dei rinforzi e dei bolloni.

StruBIM. Steel. Piastra di ancoraggio per tubi circolari >StruBIM Steel. Piastra di ancoraggio per tubi circolari

 

CYPETHERM EPlus

CYPETHERM EPlus

Perdite di distribuzione e ricircolazione nei sistemi di ACS

Nella definizione dei Sistemi ACS è stata inserita la nuova sezione "Rete di distribuzione", che permette all'utente di definire le perdite termiche dovute alla distribuzione e al ricircolo dell'impianto ACS in watt (W) o in percentuale (%) della domanda di ACS.

 

Tornare all'area download della versione 2021

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia